Il laboratorio didattico

In occasione delle celebrazioni dei 90 anni, l’Istituto della Enciclopedia Italiana organizzerà, presso la propria sede, una serie di laboratori didattici rivolti agli studenti delle scuole superiori. Scopo dell’attività didattica sarà quello di far conoscere alle nuove generazioni il lavoro scientifico e redazionale di un'istituzione culturale come appunto l’Enciclopedia.
Il laboratorio didattico sarà caratterizzato da una modalità di approccio diretto con i volumi dell’Enciclopedia Treccani, con la sua biblioteca storica e con un utilizzo avanzato del web.

Questa attività didattica sperimentale sarà strutturata in tre fasi.
Visita introduttiva alla conoscenza del luogo fisico: il Palazzo della Treccani con i diversi ambienti.
Ricerca condotta dagli studenti attraverso l’utilizzo del materiale librario presente nella biblioteca.
Realizzazione di un elaborato multimediale che espliciti i risultati della ricerca utilizzando i supporti multimediali e digitali, da riversare sul portale della Treccani attraverso l’utilizzo di apparecchiature digitali da gestire anche con i social network (twitter, facebook, youtube).

I temi proposti per la ricerca sono i seguenti:

  • 1) Il "luogo" della Treccani: storia e funzione (il palazzo, la biblioteca, ...)
  • 2) La Grande Guerra (episodi, personaggi, donne e guerra, musica, arte, immagini, ...)
  • 3) L'immagine dell’Italia nella Treccani (politica, economia, cultura, ...)
  • 4) Parole per i novant’anni

Per la realizzazione dell’elaborato di ricerca multimediale, gli studenti verranno muniti di smartphone, videocamere, tablet, pc portatili con connessione wi-fi. Gli studenti svolgeranno la loro attività di ricerca in coordinamento con il loro docente accompagnatore.

Al primo laboratorio didattico, organizzato mercoledì 18 febbraio 2015, in collaborazione con il Museo Centrale del Risorgimento, hanno partecipato i seguenti Istituti scolastici:

  • 1. Liceo classico, scientifico, linguistico "G. De Sanctis" - Roma
  • 2. Liceo Artistico “G. C. Argan” - Roma
  • 3. Istituto “Leon Battista Alberti” - Roma.

Sono previste, contemporaneamente, anche le seguenti partecipazioni a distanza:

  • 1. Liceo “Vittoria Colonna” - Roma

    [Questo Istituto invierà gli elaborati prodotti durante le attività didattiche svolte in classe, nei laboratori di fisica, chimica e nella biblioteca scolastica]
  • 2. Circolo Didattico “San Francesco d’Assisi” (elementare) - Altamura (Bari)
  • 3. Scuola secondaria di primo grado “Padre Pio” (media) - Altamura (Bari)
  • 4. Liceo scientifico “Federico II di Svevia” - Altamura (Bari)

    [Questi Istituti parteciperanno inviando gli elaborati di ricerca incentrati sia sul recupero di documenti, fotografie e cimeli familiari della Prima guerra mondiale, sia sull’individuazione di argomenti specifici sulla Grande Guerra (personaggi, donne e guerra, musica, ecc.)]

TUTTI I VIDEO ELABORATI DURANTE IL LABORATORIO DIDATTICO

Liceo Artistico “G. C. Argan” - Roma


90 parole per 90 anni di invenzioni, scoperte, piccole e grandi rivoluzioni quotidiane
Un corto realizzato da noi ragazzi per documentare l’attività di ricerca all’interno della biblioteca relativa alle parole chiavi FERRERO e NUTELLA.

Istituto “Leon Battista Alberti” - Roma.


Parole, parole, parole
Proprio perché componenti del blog d’istituto abbiamo deciso selezionando alcune parole nella definizione data dalla Treccani di costruire dei post da pubblicare sul nostro sito. Il tentativo era quello di costruire, a partire dalla definizioni una nostra lettura del nostro paese e delle nostre emozioni.

Liceo Artistico “G. C. Argan” - Roma


Lettera dal passato
Degli studenti prossimi alla maturità stanno facendo una ricerca riguardo la Prima Guerra Mondiale. Nel cercare informazioni sull’argomento e bibliografia, uno studente trova la lettera di un soldato che ha combattuto sul fronte italiano, lettera che probabilmente non è mai arrivata a destinazione. Gli studenti comprendono quanto ogni combattente fosse tristemente identico al proprio nemico.

Liceo Artistico “G. C. Argan” - Roma


Intervista alla Professoressa Valeria Della Valle