Elenco voci Dizionario Biografico degli Italiani

Consulta l'elenco in ordine alfabetico delle voci del Dizionario Biografico degli Italiani per sapere quali biografie dei personaggi sono disponibili e quali in fase di preparazione.

Usa il motore di ricerca (digitando nella finestra "cerca") per trovare tutte le occorrenze di qualsiasi parola presente nelle voci.

Nuovo ! Italiani della Repubblica

Accanto ai personaggi del secondo Novecento già presenti nei volumi del DBI, o dei quali è programmata la scrittura (lettere P-Z), la serie intende valorizzarne altri di spicco prima non biografati perché viventi al momento della pubblicazione del rispettivo volume. La serie inizia con: Marta Abba di Alessandro Tinterri, Giovanni Agnelli e Umberto Agnelli di Giuseppe Berta, Giuseppe Alberigo di Giovanni Miccoli, Edoardo Amaldi di Giovanni Paoloni, Beniamino Andreatta di Fernando Salsano, Ernesto Balducci di Maria Paiano, Gino Bartali di Mimmo Franzinelli, Paolo Baffi di Alfredo Gigliobianco, Marisa Bellisario di Barbara Curli, Maria Bellonci di Luisa Avellini, Carmelo Bene di Piergiorgio Giacché, Arturo Benedetti Michelangeli di Piero Rattalino, Catherine Anahid Berberian di Angela Ida De Benedictis e Nicola Scaldaferri, Luciano Berio di Giorgio Pestelli, Attilio Bertolucci di Gabriella Palli Baroni, Giuseppe Billanovich di Carlo Vecce, Norberto Bobbio di Pier Paolo Portinaro, Giovanni Bollea di Matteo Fiorani, Walter Bonatti di Alessandro Pastore, Mike Bongiorno di Aldo Grasso, Umberto Bosco di Eugenio Ragni, Daniel Bovet di Giorgio Bignami, Vittore Branca di Franco Cardini, Gianni Brera di Claudio Rinaldi, Alberto Burri di Massimo De Sabbata, Maria Callas di Marco Beghelli, Italo Calvino di Domenico Scarpa, Giorgio Caproni di Biancamaria Frabotta, Guido Carli di Paolo Savona, Agostino Casaroli di Carlo Felice Casula, Carlo Cassola di Alba Andreini, Silvio Ceccato di Felice Accame, Antonio Cederna di Maria Pia Guermandi, Piero Chiara di Paolo Novelli, Walter Chiari di Michele Sancisi, Carlo M. Cipolla di Giovanni Vigo, Gianfranco Contini di Paola Italia, Maria Corti di Cristina Montagnani, Francesco Cossiga di Umberto Gentiloni Silveri, Enrico Cuccia di Giandomenico Piluso, Alessandro d'Amico di Mirella Schino, Fedele D'Amico di Franco Serpa, Fabrizio De Andrè di Paolo Somigli, Ennio De Giorgi di Enrico Moriconi, Augusto Del Noce di Stefano Di Bella, Luigi Di Liegro di Maurilio Guasco, Franco Donatoni di Alessandro Solbiati, Giuseppe Dossetti di Paolo Pombeni, Renato Dulbecco di Andrea Grignolio, Giulio Einaudi di Gian Carlo Ferretti, Giovanni Falcone di Salvatore Lupo, Oriana Fallaci di Cristina De Stefano, Federico Fellini di Italo Moscati, Vittorio Foa di Andrea Graziosi, Giorgio Gaber di Stefano Pivato, Eugenio Garin di Michele Ciliberto, Massimo Severo Giannini di Sabino Cassese, Gino Giugni di Silvana Sciarra, Alfredo Giuliani di Antonio Schiavulli, Margherita Hack di Francesca Matteucci, Dante Isella di Cristina Montagnani, Rita Levi-Montalcini di Piergiorgio Strata, Mario Luzi di Stefano Verdino, Luigi Malerba di Giovanni Ronchini, Luigi Meneghello di Giulio Lepschy, Alda Merini di Ambrogio Borsani.

Dizionario Biografico degli Italiani

Direttore scientifico: Raffaele Romanelli

Comitato di direzione scientifica:
Lorenzo Bianconi, Francesco Caglioti, Michele Ciliberto, Pietro Corsi, Alberto Melloni, Amedeo Quondam, Gian Maria Varanini, Maria Antonietta Visceglia

Consulenti scientifici:
Franco Amatori (storia dell'impresa), Italo Birocchi (storia del diritto), Fulvio Conti (storia contemporanea), Gilberto Corbellini (storia della medicina)

Il DBI è stato concepito fin dal lontano 1925 per affiancare la grande Enciclopedia Italiana come opera erudita che attingesse al sapere dei vari centri di cultura della penisola. L'intento era quello di tracciare una biografia collettiva degli italiani che hanno contribuito alla storia artistica, politica, scientifica e culturale del paese a partire dalla caduta dell'impero romano d'occidente. Per convenzione, quella era l'origine di una storia potenzialmente "nazionale", ma che la natura del paese rende particolarmente articolata sul territorio, aperta a personaggi di diversa origine attivi nella penisola avessero operato, nonché a quei nativi della penisola che invece hanno operato fuori dai suoi confini.

Dopo una lunga riflessione e una laboriosissima opera di censimento, l'opera ha preso l'avvìo con il primo volume apparso nel 1960 ed è giunta nel 2014 al LXXX volume. Vengono biografati soltanto personaggi non più viventi. Le oltre 30.000 biografie fin'ora apparse, da Pietro Aaron a Vittore Ottolini, sono tutte consultabili on-line. Basato su scrupolose ricerche originali firmate dai migliori esperti dei vari rami e controllate da équipes di redattori e revisori di alta professionalità, per la sua qualità il DBI è universalmente riconosciuto come opera unica nel panorama delle biografie storiche nazionali. Lo hanno diretto Fortunato Pintor nella fase d'impostazione, quindi Alberto Maria Ghisalberti (1959-1985), Massimiliano Pavan (1985-1990), Fiorella Bartoccini e Mario Caravale (1990-1998), Mario Caravale (1999-2010).

Nel 2010, dopo aver reso pubblico l'intero lemmario dell'opera fino alla sua conclusione (prevista in dieci anni), il DBI si è aperto alla collaborazione del pubblico cólto e si è data una direzione completamente rinnovata, arricchita dalla collaborazione della Fondazione per le Scienze Religiose di Bologna e della Scuola Normale di Pisa, di rinomati consulenti esterni e delle società storiche nazionali. Nell'occasione del centocinquantenario dell'unità d'Italia, il DBI ha anche sviluppato una nuova riflessione sulla tipologia degli italiani di cui tracciare i profili biografici secondo l'evolversi della sensibilità culturale del paese e della ricerca storica. E' così venuta a dare maggiore spazio alle donne, ai protagonisti dell'economia e della finanza, della scienza e della tecnica, dello sport, delle arti minori e ai multiformi aspetti della società civile e delle istituzioni. Nell'ambito dello sviluppo dell'Enciclopedia on line, anche il DBI potrà inoltre completare, arricchire a aggiornare il lemmario e ampliare ulteriormente il ventaglio delle figure presenti nell'opera.

Istituto della Enciclopedia Italiana fondato da Giovanni Treccani

scopri tutti gli approfondimenti su Treccani.it