L'Italia e i Santi

GUARDA LA GALLERIA D'IMMAGINI

Agiografie, riti e devozioni nella costruzione dell'identità nazionale

Treccani arricchisce la serie delle opere dedicate alla storia religiosa, Cristiani d’Italia, Il conclave e papa Francesco, Il Giubileo e papa Francesco, e la nuova edizione della Enciclopedia dei Papi con il titolo I Papi. Da Pietro a Francesco, con la pubblicazione del volume L’Italia e i Santi, il cui progetto è stato elaborato da Tommaso Caliò, Daniele Menozzi e Antonio Menniti Ippolito, al fine di continuare ed approfondire il discorso “sulla nostra comune identità culturale di cittadini italiani ed europei”, per meglio comprendere quanto il concetto della santità abbia influito nella costruzione dell’identità italiana.

 

CONTENUTI SPECIALI


La rilegatura è in pelle di vacchetta di colore bianco, conciata in fossa, con impressioni e fregi in oro su piatto e dorso.

 Un cofanetto nella stessa pelle del volume custodisce l’opera.

L’incisione sul piatto, realizzata in oro a caldo, riproduce San Francesco ed è ispirata a una xilografia di Adolfo De Carolis (1925, Montefiore dell’Aso, Polo Museale di San Francesco, Museo Adolfo De Carolis).

Una serie di ritratti di santi è stata appositamente realizzata da Mimmo Paladino; le 12 immagini sono fustellate e incollate a mano.

Tre medaglie, coniate in argento 925/1000 patinato e sfumato a mano, con diametro di mm. 40 e peso di gr. 35,  raffigurano le immagini di Santa Caterina, San Francesco e San Pio e sono corredate del certificato di garanzia.