REGISTRATI Chiudi

L'Italia unita

Il volume di fotografie realizzato appositamente dall’Istituto della Enciclopedia Italiana per il 150° anniversario dell’Unità nazionale e donato dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ai Capi di Stato e di Governo.

Volume, formato cm 31,2 x 33,8 1
Pagine 350
Immagini 150

 

In occasione del 150° anniversario dell’Unità nazionale, l’Istituto ha pubblicato L’Italia unita, il volume di grande formato, scelto dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e donato ai Capi di Stato e di Governo, in occasione del 150° anniversario dell’Unità nazionale. Il volume raccoglie le fotografie dei momenti salienti di questo secolo e mezzo d’Italia.

Dopo le pagine di introduzione di Giorgio Napolitano e la presentazione di Giuliano Amato, presidente dell’Istituto e presidente per il Comitato dei garanti per le celebrazioni dei 150 anni dell’Italia unita, il volume si apre con il celebre dipinto del primo Parlamento del Regno d’Italia e procede alla “scoperta” dell’Italia, attraverso una straordinaria galleria di immagini fotografiche che riflettono la memoria storica nazionale e la rendono viva ed eterna, come patrimonio da tramandare alle generazioni future.

Alla riproduzione di fotografie altamente suggestive, alcune note, molte altre rare, scelte dall’Istituto in accordo con la Presidenza della Repubblica, è stata applicata la tecnica più avanzata, che insieme a un’interpretazione raffinata, conserva però la capacità artigiana, tutta nazionale, di dare luce a uno sguardo e di creare un percorso storico vivo e denso di significati.

L’Italia unita documenta in modo impeccabile e puntuale i momenti salienti della nostra storia che si intreccia con la storia del mondo, insieme alle passioni politiche e ai momenti dell’arte, al nostro cinema e alla nostra letteratura.

Dopo il Risorgimento, lo scollamento dell’idealismo, le avventure coloniali naufragate, gli scandali bancari, la costruzione del nuovo Stato, le trasformazioni con le macchine, i nuovi costumi, i movimenti politici e le nuove lotte; i conflitti sociali, il brigantaggio, il lavoro, il fascismo, la resistenza e la Repubblica. Un mosaico complesso di realtà e componenti radicatissime e complesse. I grandi uomini della nostra magistratura e le vittime del terrorismo o della mafia, le missioni negli altri Paesi, la grande industria, l’arte e i nostri grandi artigiani.

Di tutto ciò si fa uno Stato, un Paese, un’Italia unita. L’Istituto non poteva esimersi dal raccontare questa storia anche attraverso le immagini, per dipingere un ritratto dell’Italia, dalla quale tutti veniamo, in una nuova e civile prospettiva. 

CARATTERISTICHE DEL VOLUME

Tiratura numerata e limitata
Introduzione in italiano e in inglese del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano
Presentazione in italiano e in inglese del Presidente dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Giuliano Amato, Presidente per il Comitato dei garanti per le celebrazioni dei 150 anni dell’Italia unita
Volume rilegato completamente a mano con pelle in vacchetta conciata in fossa della Conceria 800
Un prezioso cofanetto custodisce l'opera

Costo e Modalità di pagamento

l'Opera non è più disponibile perché esaurita

Dove acquistare

Le nostre opere si possono acquistare attraverso la Rete di Vendita Treccani oppure contattando direttamente l'ufficio Vendita diretta al numero di tel. 39 - 06 - 68982169 o all'indirizzo di posta elettronica venditadiretta@treccani.it