Sicilia

GUARDA LA GALLERIA D'IMMAGINI

Treccani dedica alle regioni italiane una collana dal titolo “L’Italia” che si inaugura con il volume Sicilia, diretto da Giovanni Puglisi. La collana si propone come viaggio alla scoperta della storia e delle tradizioni, dei patrimoni e dei luoghi ereditati da un passato illustre, amati e difesi da donne e uomini che con passione e speranza tutelano un’idea di comunità.

Il volume Sicilia descrive l’Isola da un punto di vista insolito, attraverso una pluralità di voci che ne mette in evidenza aspetti non convenzionali. A un’analisi puntuale delle ‘bellezze’ dell’Isola è dunque unita la descrizione delle atmosfere, di quelle caratteristiche non solo geografiche o artistiche che ne fanno, come molte realtà del Sud, un luogo unico al mondo.
L’opera è divisa in tre sezioni, la prima è incentrata sui luoghi come realtà fisica, la seconda è dedicata alle memorie e alle sensazioni generate dal connubio tra passato e presente, la terza riguarda le tradizioni ancora vive e gli aspetti socio-economici.

Le oltre 700 illustrazioni sono per la maggior parte di grandi fotografi siciliani: dalle immagini d’epoca di Giuseppe Incorpora, Dante e Giuseppe Cappellani, Antonino e Tommaso Tagliarini, a quelle contemporanee di Enzo Brai, Alfio Garozzo, Giuseppe Leone, Melo Minnella, Giuseppe Muccio, Luigi Nifosì, Angelo Pitrone, Ferdinando Scianna, Shoba, Attilio Russo; ma anche immagini di fotografi attratti dalla Sicilia come Gustave Eugène Chauffourier, Gabriel De Rumine, Giorgio Sommer, Folco Quilici, Fosco Maraini.