LE OPERE

Atlante Geopolitico 2017

Atlante Geopolitico 2017 Un’opera ampia e scientificamente solida, in costante aggiornamento e di facile consultazione, che con il supporto di infografiche e di carte geopolitiche, fornisce al lettore tutti gli strumenti necessari a comprendere l’evoluzione e i cambiamenti di un mondo sempre più articolato.  

Descrizione

L’Atlante Geopolitico ha costituito nel 2012 una sostanziale innovazione nel panorama delle pubblicazioni italiane di politica internazionale.

Con le quattro successive edizioni dell’Atlante Geopolitico, l’Istituto della Enciclopedia Italiana ha proseguito lungo un percorso editoriale mirato a potenziare la conoscenza dei fenomeni economici, politici e sociali che caratterizzano le società umane nell’era della globalizzazione. Questo grande obiettivo culturale, la cui importanza cresce ogni giorno di più in un mondo che si muove a velocità frenetica, resta intatto anche per l’edizione 2017.
Nell’Atlante Geopolitico 2017 continua la proficua collaborazione con l’Ispi (l’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale) grazie alla rete di competenze scientifiche che i due Istituti hanno messo in comune, e grazie al contributo di un vasto numero di studiosi ed esperti.
In continuità con le precedenti, l’edizione del 2017 mantiene quelli che sono stati i punti di forza dell’opera, dall’efficacia descrittiva dell’ampia cartografia generale e tematica, alla grande ricchezza di dati (aggiornati al gennaio 2017, all’importante corredo di grafici e tabelle.
Nella sezione Mondo e tendenze, che fornisce un’istantanea del complesso scenario in cui viviamo, i 10 saggi affrontano alcune delle grandi questioni del mondo di oggi, dall’immigrazione con le impegnative sfide che a essa si ricollegano, ai populismi del 21° secolo, al futuro di un’Unione Europea sempre più in crisi, alle evoluzioni del terrorismo islamico, alla rinnovata rivalità USA-Russia – in attesa che il nuovo presidente Trump definisca in maniera compiuta le sue strategie geopolitiche -, alle sfide dell’Africa tra democratizzazione e sviluppo economico, alla criminalità organizzata globale, alle interazioni tra mondo dei media, forme di comunicazione e politica internazionale.
Una particolare attenzione è rivolta agli Stati, tradizionali attori della scena politica globale, cui sono dedicate esaustive schede atte a ricostruirne la storia recente, gli sviluppi interni e il loro ruolo nelle relazioni internazionali; uno spazio importante è stato inoltre riservato alla presentazione delle principali organizzazioni internazionali e, infine, alla comparazione delle diverse aree regionali.
 

Leggi tutto

dati tecnici

volumi
1
pagine
1.146
carte geografiche
197
carte tematiche
200
grafici
oltre 700

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE

{url}
Annuari

Atlante Qualivita 2020

L’Atlante Qualivita 2020 è il primo e unico volume a livello europeo dedicato ai prodotti agroalimentari e vitivinicoli italiani DOP IGP e STG e alle bevande spiritose italiane IG. Per la prima volta nel corso della sua storia ormai centenaria Treccani accoglie la cultura delle Indicazioni Geografiche e dei prodotti tipici italiani all’interno nel catalogo delle sue opere. L’Atlante si pone l’obiettivo di descrivere in modo certificato, puntuale e aggiornato una ricchezza variegatissima, grazie a 860 schede prodotto, suddivise nelle tre sezioni i prodotti agroalimentari (299 schede), i prodotti vitivinicoli (526 schede) e le bevande spiritose (35 schede, realizzate in collaborazione con Assodistil). Ciascuna delle eccellenze italiane tutelate come Indicazione Geografica è raccontata attraverso notizie su metodo di lavorazione, storia, normative, caratteristiche nutrizionali e organolettiche dei prodotti stessi. Un rinnovato strumento di conoscenza destinato ai consumatori consapevoli e attenti ai concetti di autenticità ed origine. L’Atlante Qualivita 2020, edito dall’Istituto della Enciclopedia Italiana, è realizzato da Fondazione Qualivita, in collaborazione con OriGIn Italia e Federdoc, per affermare il ruolo delle filiere italiane di qualità come elemento della cultura nazionale, a fianco di un inestimabile valore economico per il Paese.

{url}
Annuari

Atlante Geopolitico 2019

Stiamo vivendo un periodo di grande interesse e di palesi trasformazioni, in cui visioni diverse del mondo si confrontano e si scontrano, in una nuova dinamica che sta mutando termini e punti di riferimento del contesto politico. Di questa realtà complessa dei grandi processi che l’attraversano e delle dinamiche che contribuiscono alla trasformazione degli scenari globali, l’Istituto della Enciclopedia Italiana cerca di farsi osservatore attento e imparziale, continuamente stimolato dalle richieste dei lettori che chiedono di accedere a un sapere rigoroso e certificato, in linea con quello che da più di novant’anni è la missione di Treccani. È dunque per rispondere a questa diffusa domanda di conoscenza che ne 2012 l’Istituto ha pubblicato la prima edizione del suo Atlante geopolitico, rinnovando da allora, anno dopo anno, questa sfida culturale stimolante, condivisa con l’Istituto per gli studi di politica internazionale (ISPI) che coadiuva Treccani nella preparazione dell’opera.

{url}
Annuari

Il Libro dell'anno del diritto 2019

Quest'anno sono stati selezionati 119 contributi. Si richiama in particolare, l'attenzione sulle approfondite analisi dei seguenti temi: tutela della privacy e trattamento dei dati sensibili, assegno divorzile, riconoscimento del figlio e gestazione per altri, danni da vaccinazione antinfluenzale e indennizzo; reati culturalmente motivati, attività sanitaria e responsabilità penale, immigrazione illegale e attività di soccorso; corruzione e trasparenza per le società partecipate, tutela e decadenza dei vincoli paesaggistici, obbligo di vaccinare i ragazzi in età scolare; Regioni ed enti territoriali, formazione del governo, diritti dei robot; nuova disciplina del contratto a termine, il lavoro nella gig-economy , la riforma dei centri per l'impiego, il nuovo reddito di inclusione; esecuzioni fiscali: opposizioni e limiti, detrazioni IVA e ristrutturazioni di immobili altrui; la riforma dei contratti del turismo; conoscenza informatica della giurisprudenza e privacy, procedimento per la liquidazione degli onorari dell'avvocato, arbitro per le controversie finanziari; intercettazioni e videoconferenze, la riforma dell'avocazione del Procuratore generale, rapporti tra riesame e appello in tema di cautelari reali, novità in tema di cooperazione internazionale, compensazione delle spese di lite, processo amministrativo telematico, annullamento con o senza rinvio al TAR; politica commerciale comune dell'UE e guerre commerciali, migrazioni e diritto internazionale, imprese transazionali e diritti umani. La serie dei Libri dell'anno del diritto si affianca alla vocazione enciclopedica dell'Istituto dell'Enciclopedia Italiana che per il diritto si esprime anche nell'opera, interamente digitale, del Diritto on-line , diretta dai professori Marco D'Alberti e Antonio ...

{url}
Annuari

Il Libro dell'anno 2018

L'Istituto della Enciclopedia Italiana pubblica periodicamente questo annuario che offre strumenti di ricordo e di pprofondimento attraverso le tre sezioni nelle quali si articola ogni volume. Una prima sezione sui fatti non solo presentati in successione cronologica, ma illustrati con grafici, carte, mappe e tabelle. Ogni mese è inoltre corredato da una foto che fissa uno dei momenti più significativi tra quelli ripercorsi con il commento di un nome prestigioso della cultura, del giornalismo e dell'arte. (Per questa edizione tra gli altri il giornalista Ezio Mauro, il filosofo Massimo Cacciari, la scrittrice Melania Mazzucco, il poeta Giuseppe Conte). La seconda sezione è dedicata ai dati e raccoglie tutti i necessari elementi di carattere istituzionale, demografico, economico e scientifico in modo da collocoare gli avvenimenti più significativi in un orizzonte mondiale. Le due sezioni sono collegate tra di loro da una terza dedicata ai temi che offono ampi spunti di riflessione sui più rilevanti argomenti di attualità e sui personaggi più emblematici ripensati e riletti criticamente da specialisti dei vari settori della vita civile e culturale del mondo d'oggi.

Le nostre Sedi

0