Questo sito contribuisce all'audience di

LE OPERE

La Piccola Treccani
Aggiornamento 2017

La Piccola Treccani in questo nuovo Aggiornamento presenta lo stato della ricerca e dei risultati raggiunti in ogni settore della vita e dell’organizzazione sociale

Descrizione

La Piccola Treccani in questo nuovo Aggiornamento presenta lo stato della ricerca e dei risultati raggiunti in ogni settore della vita e dell’organizzazione sociale: dalla politica nei singoli Stati e nel mondo all’economia, dalle neuroscienze alle malattie nuove e riemergenti, dalle reti informatiche alle vie di comunicazione, dalle arti tradizionali alla street art, dalla musica classica al rap, dal nuovo cinema della realtà al cinema installato, a tutti i problemi del clima, dell’ambiente, del paesaggio, dei beni culturali e pubblici, alla situazione della scuola, ai cambiamenti della famiglia, alle grandi emergenze del nostro tempo,  sino al vertiginoso  sviluppo urbano con i suoi più arditi verticalismi. Milletrecento tra lemmi e sottolemmi offrono il panorama completo degli assetti politici, economici, sociali e culturali di tutti i Paesi del mondo, mentre un ricco corredo illustrativo, nel testo e fuori testo, permette articolati percorsi di lettura e documentazione.

Leggi tutto

dati tecnici

volumi formato
cm 29x33
2
lemmi e sottolemmi oltre
1.300
pagine per volume circa
800
pagine di illustrazioni nel testo oltre
300
tavole a colori fuori testo
160

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE

{url}
Aggiornamenti

Scienza e tecnica - Informatica

I volumi contengono oltre seimila lemmi dedicati all’informatica, protagonista della rivoluzione tecnologica che in pochi decenni ha toccato tutti i settori scientifici, ma ha anche modificato il nostro modo di vivere. Comprendono quindi i protagonisti di questa rivoluzione, i linguaggi – anche i gerghi specialistici – le aziende e le discipline che compongono l’universo digitale, ma anche i film, i videogiochi e i libri. Alle voci brevi, definitorie, provviste di spiegazioni essenziali, si affiancano voci più ampie, scelte per la loro rilevanza –come cyber, database, Facebook, twitter – e veri e propri saggi firmati su argomenti particolari (business intelligence, cloud computing, computer art). Così come l’informatica pervade ogni aspetto della società, anche quest’opera spazia dalla cibernetica all’arte, dalla biologia alle telecomunicazioni, dal marketing all’organizzazione del lavoro e costituisce quindi uno strumento indispensabile alla quotidianità di ciascuno.

{url}
Aggiornamenti

Lessico Universale Italiano
Lessico del XXI secolo

I due volumi dal titolo Lessico del XXI secolo completano il Lessico Universale Italiano con un vero e proprio manuale che non si limita a registrare e spiegare parole divenute di uso corrente negli anni a noi più vicini, ma dà una chiara definizione del lessico specialistico contemporaneo indicando per ogni termine l’origine e l’uso corretto. Questo Lessico inoltre individua e descrive gli eventi e i fenomeni che hanno mutato tutto lo scenario mondiale del nostro secolo, per farne emergere il panorama spesso contraddittorio, nei suoi personaggi, eventi, linguaggi.

{url}
Aggiornamenti

La Piccola Treccani
Lessico del XXI Secolo

L’opera, inoltre, descrive gli eventi e i fenomeni che più hanno modificato la nostra quotidianità: si pensi alla pervasività dei media e delle reti informatiche o alla maggiore portata di eventi catastrofici, all’emergere di nuove economie, ai nuovi orizzonti delle neuroscienze o della biomedicina, alla crisi del diritto, ai nuovi scenari del cinema e della musica. Tra i compiti principali del Lessico quello di dare una definizione chiara della terminologia di questi anni, indicando per ogni termine l’origine e l’uso corretto.

{url}
Aggiornamenti

Dizionario Enciclopedico Italiano
Lessico del XXI secolo

L’opera si compone di due volumi a ordinamento alfabetico, con una selezione significativa ed esaustiva dei concetti, delle parole chiave e dei personaggi che hanno caratterizzato questi i primi anni del XXI secolo. Tra i compiti di questo Lessico quello di dare una chiara definizione della terminologia di questi anni, indicando per ogni termine l’origine e l’uso corretto. L’opera, peraltro, individua e illustra i grandi eventi e i fenomeni che hanno modificato profondamente il nostro vivere quotidiano con voci brevi e illuminanti e un ampio apparato illustrativo, Tutto ciò con l’intento di fornire ai lettori gli strumenti critici per orientarsi con maggiore consapevolezza e responsabilità in una realtà sempre più complessa e in continua trasformazione.

Le nostre Sedi