Questo sito contribuisce all'audience di

LE OPERE

Enciclopedia Treccani
Lessico del XXI Secolo

L’Enciclopedia Treccani viene completata e arricchita da due volumi che hanno per titolo Lessico del XXI secolo.

Descrizione

un’opera a ordinamento alfabetico, con una selezione significativa ed esaustiva dei concetti, delle parole chiave e dei personaggi che hanno caratterizzato fortemente questi i primi anni del XXI secolo.

Tra i compiti di questo Lessico quello di dare una chiara definizione della terminologia di questi anni, indicando per ogni termine l’origine e l’uso corretto.

L’opera, peraltro, individua e illustra i grandi eventi e i fenomeni che hanno modificato profondamente il nostro vivere quotidiano con voci brevi e illuminanti. Tutto ciò con l’intento di fornire ai lettori gli strumenti critici per orientarsi con maggiore consapevolezza e responsabilità in una realtà sempre più complessa e in continua trasformazione.

Leggi tutto

dati tecnici

volumi formato
21x29
3
pagine
2700
illustrazioni
700
tavole
64

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE

{url}
Aggiornamenti

Enciclopedia Treccani
Aggiornamento 2017

Opera di carattere generale, non tematica, fortemente interdisciplinare, l’Enciclopedia Treccani, con il nuovo Aggiornamento composto di due volumi, si presenta come punto di riferimento in un mondo invaso da informazioni frammentate, spesso diffuse senza discrimini o certificazioni, attraverso l’autorevolezza dei suoi autori e il rigore delle sue redazioni. Con oltre 1300 tra lemmi e sottolemmi e 15 percorsi tematici, l’Aggiornamento non solo offre il panorama completo degli assetti politici, economici, sociali e culturali di tutti i Paesi del mondo, ma in ogni settore della vita e dell’organizzazione sociale presenta lo stato della ricerca e dei risultati raggiunti dagli studiosi più accreditati, 430 autori tra i maggiori esperti in Italia e all’estero nei diversi ambiti disciplinari. Un originale corredo illustrativo permette articolati percorsi di lettura e documentazione.

{url}
Aggiornamenti

Dizionario Enciclopedico Italiano
Aggiornamento 2017

Il Dizionario Enciclopedico Italiano, pubblicato in 12 volumi più un atlante tra il 1955 e il 1961 e diretto da Umberto Bosco, rappresenta una formula nuova sul mercato editoriale attraverso l’integrazione della parte lessicale con la parte enciclopedica in oltre 200.000 lemmi. Dopo l’aggiornamento del 2012-2013, questo nuovo Aggiornamento in due volumi, con oltre 1300 tra lemmi e sottolemmi e 15 percorsi tematici, non solo offre il panorama completo degli assetti politici, economici, sociali e culturali di tutti i Paesi del mondo, ma in ogni settore della vita e dell’organizzazione sociale presenta lo stato della ricerca e dei risultati raggiunti dagli studiosi più accreditati, 430 autori tra i maggiori esperti in Italia e all’estero nei diversi settori disciplinari. Un originale e ricchissimo corredo illustrativo, nel testo e fuori testo, permette articolati percorsi di lettura e documentazione.

{url}
Aggiornamenti

La Piccola Treccani
Aggiornamento 2017

La Piccola Treccani in questo nuovo Aggiornamento presenta lo stato della ricerca e dei risultati raggiunti in ogni settore della vita e dell’organizzazione sociale: dalla politica nei singoli Stati e nel mondo all’economia, dalle neuroscienze alle malattie nuove e riemergenti, dalle reti informatiche alle vie di comunicazione, dalle arti tradizionali alla street art, dalla musica classica al rap, dal nuovo cinema della realtà al cinema installato, a tutti i problemi del clima, dell’ambiente, del paesaggio, dei beni culturali e pubblici, alla situazione della scuola, ai cambiamenti della famiglia, alle grandi emergenze del nostro tempo,  sino al vertiginoso  sviluppo urbano con i suoi più arditi verticalismi. Milletrecento tra lemmi e sottolemmi offrono il panorama completo degli assetti politici, economici, sociali e culturali di tutti i Paesi del mondo, mentre un ricco corredo illustrativo, nel testo e fuori testo, permette articolati percorsi di lettura e documentazione.

{url}
Aggiornamenti

Appendice IX e Indici 1929 - 2015

Poteri finanziari forti e miseria crescente, forme estreme di terrorismo fondamentalista, centinaia di focolai di guerre, e sullo sfondo, lo scenario di politiche ed economie di diversi Paesi, come Cina e India: questi sono i grandi temi che la IX Appendice affronta innanzi tutto, sia nella trattazione della storia politica ed economica di tutti i Paesi del mondo, sia nelle grandi componenti della nostra civiltà, attraverso le voci di quattrocentotrenta autori, tra i maggiori esperti in Italia e all’estero nei diversi settori disciplinari. Temi raccontati non solo nella loro trasversalità, ma anche Paese per Paese, a ciascuno dei quali è dedicata una voce, con i dati aggiornati e gli orientamenti dell’ultimo decennio. Completano l’opera gli Indici che contengono oltre 45.000 voci di indice relative ai lemmi e sottolemmi della Grande Treccani e delle Appendici , e l’elenco completo degli autori che hanno collaborato, con le sigle sciolte dei nomi che compaiono in calce a ciascuna voce della Enciclopedia Italiana e delle Appendici fino alla Terza, poi sostituite, nelle successive, dal nome dell’autore per esteso. IX Appendice -2 volumi di formato cm 24x31 -Circa 800 pagine per ciascun volume -Oltre 300 pagine di illustrazioni (foto, disegni, diagrammi, mappe, carte tematiche) -160 pagine di tavole fuori testo -430 autori Indici 1929 – 2015 - Enciclopedia Italiana di Scienze, Lettere ed Arti -2 volumi -Oltre 2.300 pagine -Oltre 45.000 voci di indice -Elenco degli autori (7.100)  

Le nostre Sedi