Questo sito contribuisce all'audience di

LE OPERE

L’Italia e le sue regioni

Opera in quattro volumi, L’Italia e le sue regioni, osserva il nostro Paese attraverso i suoi territori regionali, la loro ricchezza culturale e tutte le loro specificità, dal dopoguerra a oggi.

Descrizione

L’Italia e le sue regioni, osserva il nostro Paese attraverso i suoi territori regionali, la loro ricchezza culturale e tutte le loro specificità, dal dopoguerra a oggi.


Lente d’ingrandimento, le regioni sono uno strumento indispensabile che ci aiuta a “leggere” e comprendere il Paese, i suoi territori, le sue diverse culture.
L’ingente mole di informazioni e di dati sulle singole regioni, fornita dai saggi qui pubblicati,  è per la prima volta ricondotta al contesto nazionale e in quel quadro presentata e analizzata.
Ciò rende innovativa e unica, nel panorama editoriale italiano, l’opera diretta da Mariuccia Salvati e Loredana Sciolla, con la postfazione di Giuliano Amato.

Centoquaranta fra i maggiori studiosi analizzano la dimensione specifica delle regioni, offrendo un esame approfondito e multidisciplinare della realtà italiana.
Oltre al percorso delle tavole fuori testo di ciascun volume, l'Appendice cartografica raccoglie le carte aggiornate di tutte le regioni e le specifiche tavole tematiche costruite in funzione dei capitoli dei singoli volumi.

Struttura dell’opera
Nel primo volume le regioni vengono analizzate come Istituzioni. L’oggetto dei saggi è il mutamento delle competenze istituzionali intervenuto nell’arco di tempo considerato. Si prendono in esame anche le sue ricadute negli ambiti legislativi, economici, sociali, amministrativi, culturali.
Guarda l'indice del volume

Nel secondo volume, Territori, si affrontano le trasformazioni del territorio e gli aspetti visibili di una cultura, quali i manufatti urbani, gli strumenti delle attività industriali e i saperi a questo riconducibili, ma anche la produzione agricola, i consumi, il turismo. 
Guarda l'indice del volume

Nel terzo volume, Culture, si guarda agli aspetti ritenuti centrali nella definizione dell’identità di una comunità sociale, come le pratiche e le ritualità legate alle tradizioni popolari e religiose, la varietà linguistica, la memoria. 
Guarda l'indice del volume

Nel quarto volume, Società, sono prese in esame le varie dimensioni del capitale sociale e della cultura civica, come il tessuto associativo, le norme di reciprocità, la fiducia, i valori civili, l’impegno pubblico e la partecipazione politica. 
Guarda l'indice del volume

 

Leggi tutto

dati tecnici

volumi in formato
cm 24x31
4
pagine
oltre 600
illustrazioni
309
tavole
288
tabelle
360
Appendice cartografica

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE

{url}
Enciclopedie

Machiavelli. Enciclopedia Machiavelliana

Dopo l’edizione in facsimile del codice Barberiniano latino 5093, pubblicata  per celebrare il quinto centenario della composizione del Principe , Treccani annovera nella collana “Orsa Maggiore” un’altra prestigiosa opera: Machiavelli.Enciclopedia machiavelliana . L’opera in tre volumi contiene una presentazione di ogni aspetto legato alla figura di Niccolò Machiavelli, e con il contributo di centottanta autori tra italiani e stranieri, sono state trattate non solo le grandi opere, ma anche le minori, dedicando ampio spazio ai grandi autori della classicità con voci specifiche, e ai protagonisti della cultura fiorentina e italiana del suo tempo, nonché ai personaggi minori della cancelleria fiorentina. Il terzo volume comprende tutte le più importanti opere di Machiavelli ( Principe , Discorsi sopra la prima deca di Tito Livio , Arte della guerra , Istorie fiorentine , Mandragola , Clizia ) e i due più significativi carteggi del Segretario fiorentino con Francesco Vettori e con Francesco Guicciardini. Accompagna l’edizione, la ristampa anastatica di De Principatibus nella versione del codice Barberiniano latino 5093, custodito presso la Biblioteca Apostolica Vaticana. Direttore: Gennaro Sasso

{url}
Enciclopedie

I Classici
Costantino I

Una enciclopedia internazionale sulla figura, il mito, la critica e la funzione dell'imperatore dell'editto di Milano 313-2013 Nella collana “Orsa Maggiore” si inserisce, in occasione del diciassettesimo centenario dell’editto di Milano (313 d.C.), l’Enciclopedia Costantiniana, che Treccani ha realizzato in collaborazione con la Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica. L’opera contiene una presentazione ad ampio spettro di ogni aspetto legato alla figura di Costantino I, che, con l’editto, unì per sempre al suo nome il concetto di libertà religiosa e la neutralità dello stato in materia religiosa. Centocinquanta autori studiosi di fama internazionale, scrivono i saggi che contribuiscono a delineare un quadro organico e costituiscono una tappa fondamentale nella storia degli studi e della riflessione su Costantino il Grande, con un bilancio critico ma anche con l’apertura di nuovi percorsi di ricerca.   Contenuti speciali La riconiazione del trittico di monete di epoca costantiniana, corredato di certificato di autenticità, che arricchisce e accompagna l'opera, è stato progettato e realizzato dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato appositamente e in esclusiva per Treccani.   CARATTERISTICHE DEL COFANETTO Misure cm.16,7 x 10,7x 6,6 Il cofanetto che contiene il trittico delle monete costantiniane è ricoperto con vera pelle scamosciata di colore bordò. Sul coperchio impressione in oro a caldo del marchio Treccani. Il cuscino superiore, in tessuto floccato, con tasca porta certificato di garanzia numerato, è impreziosito da una stampa in oro a caldo del marchio Treccani. Il fondello inferiore, in tessuto floccato, contiene una teca trasparente progettata appositamente...

{url}
Enciclopedie

I Papi. Da Pietro a Francesco. Nuova edizione 2017

Una visione completa e attuale del Papato: le monografie e gli approfondimenti sulle vite di tutti i pontefici e degli antipapi, con la biografia aggiornata di papa Francesco . Con una magistrale profondità storiografica e un’incalzante attualità, le biografie toccano tutti i punti nevralgici della storia del papato e si arricchiscono delle voci dedicate a Giovanni XXIII, Giovanni Paolo II (di Massimo Bray) e delle voci dedicate a Joseph Ratzinger, Benedetto XVI (di Francesco Ursini), e a Jorge Mario Bergoglio, eletto papa Francesco (di Massimo Faggioli) che ha segnato una svolta epocale nella storia dell’istituzione ecclesiastica. Un repertorio completo e definitivo dei pontificati del passato, ma anche uno strumento d’informazione e di orientamento interpretativo sugli eventi di questi ultimi anni.

{url}
Enciclopedie

I classici
Federico II

Nipote del Barbarossa, re germanico della dinastia sveva degli Hohenstaufen, Federico II imperatore del Sacro Romano Impero, è considerato uno dei più affascinanti e controversi personaggi della storia europea. L'enciclopedia, unica nel suo genere, offre un completo ritratto del personaggio e apre un esteso panorama sull'intera epoca caratterizzata dall'operato dello Svevo. Moltissime sono le biografie: dell'imperatore stesso, dei membri del suo casato, delle maggiori personalità del tempo quali sovrani, artisti, intellettuali, ecclesiastici, uomini dell'apparato politico, amministrativo e giudiziario. Ad arricchire l'affresco dell'epoca sono dedicate voci riguardanti temi più generali - i regni, le grandi religioni monoteiste, il diritto, la cultura - e argomenti più specifici quali l'alchimia, l'astrologia, la cucina, la fisiognomica, l'ingegneria, la magia, la monetazione, la musica, il profetismo, gli svaghi, la viabilità, ecc. Attualmente è disponibile all'acquisto solo il III volume nelle tre edizioni bodoniana , in pelle ed in pelle rossa .  

Le nostre Sedi