LE OPERE

Europa

Il presente e il futuro dei Paesi dell’Unione è quanto mai incerto e le questioni in merito sono assai complesse. Per questo motivo, Treccani ha deciso di offrire ai propri lettori un’opera divisa in tre volumi tematicamente orientati, per consentire una migliore comprensione della ricchezza e delle potenzialità del progetto europeo attraverso più piani interpretativi.

Descrizione

“L’opera nel suo complesso, con la ricchezza dei contributi che offre, è anche un invito rivolto a tutti i lettori, in particolare ai giovani, alla riflessione su una scelta, quella dell’unità pur nell’inevitabile diversità, che si conferma irrinunciabile se l’Europa, negli anni a venire, vuole ricoprire un ruolo da protagonista negli equilibri globali”

 

Dalla prefazione di Franco Gallo
Presidente dell’Istituto della Enciclopedia Italiana

 

Volume 1
EUROPA. UN’UTOPIA IN COSTRUZIONE
Il primo volume guida il lettore attraverso le varie fasi del processo dell’integrazione europea, spiegando l’evoluzione storica delle istituzioni dell’Unione, offrendo un’analisi puntuale delle loro reciproche interazioni e di quelle con gli Stati membri, soffermandosi sulle loro criticità, valutando lo stato di salute dell’Europa e suggerendo alcune possibili soluzioni.

Volume 2
EUROPA. LE SFIDE DELLA SCIENZA
Il secondo volume mette al centro la ricerca scientifica come motore dell’unità sovranazionale in Europa, con un focus su quanto di innovativo sta avvenendo oggi, dallo sviluppo di reti scientifiche e di comunicazione alle infrastrutture, dall’industria alla ricerca tecnologica, dalle riflessioni su etica e bioetica alle questioni ambientali ed energetiche.

Volume 3
EUROPA. CULTURE E SOCIETÀ
Il terzo volume approfondisce gli aspetti sociali che hanno contribuito a realizzare questo progetto di pace che dura ormai da 60 anni. La società europea viene analizzata da vari punti di vista, dalle dinamiche dei flussi migratori al mercato del lavoro, dalle espressioni artistiche alle identità religiose, senza trascurare le tradizioni, il turismo, le politiche educative, le dinamiche familiari e gli scontri generazionali.

Leggi tutto

dati tecnici

volumi in formato
cm 29x33
3
tavole di immagini suggestive
oltre 200
pagine
730 per volume
autori
244
saggi
204
Indice finale dei nomi

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE

{url}
Enciclopedie

Machiavelli. Enciclopedia Machiavelliana

Dopo l’edizione in facsimile del codice Barberiniano latino 5093, pubblicata  per celebrare il quinto centenario della composizione del Principe , Treccani annovera nella collana “Orsa Maggiore” un’altra prestigiosa opera: Machiavelli.Enciclopedia machiavelliana . L’opera in tre volumi contiene una presentazione di ogni aspetto legato alla figura di Niccolò Machiavelli, e con il contributo di centottanta autori tra italiani e stranieri, sono state trattate non solo le grandi opere, ma anche le minori, dedicando ampio spazio ai grandi autori della classicità con voci specifiche, e ai protagonisti della cultura fiorentina e italiana del suo tempo, nonché ai personaggi minori della cancelleria fiorentina. Il terzo volume comprende tutte le più importanti opere di Machiavelli ( Principe , Discorsi sopra la prima deca di Tito Livio , Arte della guerra , Istorie fiorentine , Mandragola , Clizia ) e i due più significativi carteggi del Segretario fiorentino con Francesco Vettori e con Francesco Guicciardini. Accompagna l’edizione, la ristampa anastatica di De Principatibus nella versione del codice Barberiniano latino 5093, custodito presso la Biblioteca Apostolica Vaticana. Direttore: Gennaro Sasso

{url}
Enciclopedie

L’Italia e le sue regioni

L’Italia e le sue regioni , osserva il nostro Paese attraverso i suoi territori regionali, la loro ricchezza culturale e tutte le loro specificità, dal dopoguerra a oggi. Lente d’ingrandimento, le regioni sono uno strumento indispensabile che ci aiuta a “leggere” e comprendere il Paese, i suoi territori, le sue diverse culture. L’ingente mole di informazioni e di dati sulle singole regioni, fornita dai saggi qui pubblicati,  è per la prima volta ricondotta al contesto nazionale e in quel quadro presentata e analizzata. Ciò rende innovativa e unica, nel panorama editoriale italiano, l’opera diretta da Mariuccia Salvati e Loredana Sciolla, con la postfazione di Giuliano Amato. Centoquaranta fra i maggiori studiosi analizzano la dimensione specifica delle regioni, offrendo un esame approfondito e multidisciplinare della realtà italiana. Oltre al percorso delle tavole fuori testo di ciascun volume, l'Appendice cartografica raccoglie le carte aggiornate di tutte le regioni e le specifiche tavole tematiche costruite in funzione dei capitoli dei singoli volumi. Struttura dell’opera Nel primo volume le regioni vengono analizzate come Istituzioni . L’oggetto dei saggi è il mutamento delle competenze istituzionali intervenuto nell’arco di tempo considerato. Si prendono in esame anche le sue ricadute negli ambiti legislativi, economici, sociali, amministrativi, culturali. Guarda l'indice del volume Nel secondo volume , Territori , si affrontano le trasformazioni del territorio e gli aspetti visibili di una cultura, quali i manufatti urbani, gli strumenti delle attività industriali e i saperi a questo riconducibili, ma anche la produzione agricola, i consumi, il turismo.  Guarda l'indice del volume Nel terzo volume , Culture , si guarda ...

{url}
Enciclopedie

I Classici
Costantino I

Una enciclopedia internazionale sulla figura, il mito, la critica e la funzione dell'imperatore dell'editto di Milano 313-2013 Nella collana “Orsa Maggiore” si inserisce, in occasione del diciassettesimo centenario dell’editto di Milano (313 d.C.), l’Enciclopedia Costantiniana, che Treccani ha realizzato in collaborazione con la Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica. L’opera contiene una presentazione ad ampio spettro di ogni aspetto legato alla figura di Costantino I, che, con l’editto, unì per sempre al suo nome il concetto di libertà religiosa e la neutralità dello stato in materia religiosa. Centocinquanta autori studiosi di fama internazionale, scrivono i saggi che contribuiscono a delineare un quadro organico e costituiscono una tappa fondamentale nella storia degli studi e della riflessione su Costantino il Grande, con un bilancio critico ma anche con l’apertura di nuovi percorsi di ricerca.   Contenuti speciali La riconiazione del trittico di monete di epoca costantiniana, corredato di certificato di autenticità, che arricchisce e accompagna l'opera, è stato progettato e realizzato dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato appositamente e in esclusiva per Treccani.   CARATTERISTICHE DEL COFANETTO Misure cm.16,7 x 10,7x 6,6 Il cofanetto che contiene il trittico delle monete costantiniane è ricoperto con vera pelle scamosciata di colore bordò. Sul coperchio impressione in oro a caldo del marchio Treccani. Il cuscino superiore, in tessuto floccato, con tasca porta certificato di garanzia numerato, è impreziosito da una stampa in oro a caldo del marchio Treccani. Il fondello inferiore, in tessuto floccato, contiene una teca trasparente progettata appositamente...

{url}
Enciclopedie

I Papi. Da Pietro a Francesco. Nuova edizione 2017

Una visione completa e attuale del Papato: le monografie e gli approfondimenti sulle vite di tutti i pontefici e degli antipapi, con la biografia aggiornata di papa Francesco . Con una magistrale profondità storiografica e un’incalzante attualità, le biografie toccano tutti i punti nevralgici della storia del papato e si arricchiscono delle voci dedicate a Giovanni XXIII, Giovanni Paolo II (di Massimo Bray) e delle voci dedicate a Joseph Ratzinger, Benedetto XVI (di Francesco Ursini), e a Jorge Mario Bergoglio, eletto papa Francesco (di Massimo Faggioli) che ha segnato una svolta epocale nella storia dell’istituzione ecclesiastica. Un repertorio completo e definitivo dei pontificati del passato, ma anche uno strumento d’informazione e di orientamento interpretativo sugli eventi di questi ultimi anni.

Le nostre Sedi

0