Questo sito contribuisce all'audience di

LE OPERE

Il Nuovo Vocabolario in tre volumi. Edizione 2017

Treccani propone gli strumenti della vocabolaristica in un  corpus  di  tre volumi  destinati ad arricchire e approfondire la conoscenza della lingua italiana, nella grande varietà dei suoi usi attuali, sia scritti che colloquiali,    pensati per migliorare e ampliare le competenze linguistiche e lessicografiche dei lettori, degli studenti e degli specialisti. 

Descrizione

Treccani propone gli strumenti della vocabolaristica in un corpus di tre volumi destinati ad arricchire e approfondire la conoscenza della lingua italiana, nella grande varietà dei suoi usi attuali, sia scritti che colloquiali,  pensati per migliorare e ampliare le competenze linguistiche e lessicografiche dei lettori, degli studenti e degli specialisti. 

IL TRECCANI
Le novità dell’edizione 2017
Il Treccani, che l’Istituto pubblica in una edizione aggiornata e integrata per il 2017, è il nuovo vocabolario della lingua italiana, con oltre 150.000 lemmi e l’aggiunta di cinquecento neologismi, e cento finestre di approfondimento linguistico e nomenclatorio.
Pensato e realizzato come uno strumento straordinariamente innovativa, il nuovo vocabolario Treccani presta la massima attenzione a una struttura della voce, dall’articolazione chiara e perfettamente leggibile.

GRAMMATICA
Una risposta pronta e attenta a ogni dubbio sulla lingua italiana
Di agile consultazione, a ordinamento alfabetico, la Grammatica è incentrata essenzialmente sugli aspetti pratici dell'uso della lingua italiana (ortografia, pronuncia, sillabazione, dubbi d'uso, ecc.).
L'intento della Grammatica Treccani è quello di offrire uno strumento che costituisca per il lettore una guida rapida, accessibile, a ordinamento alfabetico, e attentamente verificata sui più frequenti dubbi linguistici e un sicuro repertorio, il più possibilmente esaustivo, di risposte specifiche a interrogazioni di dettaglio.
La struttura dell'opera prevede un'organizzazione della materia con cento nuove schede, di approfondimento, ordinate alfabeticamente e duecento nuove schede su dubbi e quesiti.

THESAURUS
La novità nella tradizione
Dopo il successo di Sinonimi e Contrari, del Visuale, dell’Enciclopedia dell’italiano e della Grammatica, giunge il Thesaurus ad arricchire la collana del Vocabolario della lingua italiana.
Nella tradizione dei dizionari analogici – usati quando il significato è noto, ma non si ricorda o non si conosce la parola che si sta cercando e per trovarla ci si affida ad analogie o correlazioni con altre parole - il Thesaurus propone un percorso non alfabetico nel nostro lessico di base, pensato per migliorare ed ampliare le competenze linguistiche e lessicografiche dei lettori.
Il Thesaurus si pone l’obiettivo di rendere subito comprensibili le relazioni tra le parole grazie alla rappresentazione grafica: è il primo dizionario in Italia a presentare attraverso settecento mappe orientative queste relazioni. Circa settecento parole cardine costituiscono i nuclei delle mappe orientative, intorno ai quali gravitano, come satelliti, le parole correlate.
Per facilitare la ricerca al lettore, è presente un o indice ragionato con tutte le parole presenti nel dizionario e tutti i rimandi, al fine di individuare anche i termini che compaiono in più mappe.

 

Leggi tutto

dati tecnici

volumi in formato
cm 21x29
3
illustrazioni
oltre 300
pagine
3900
tavole fuori testo
oltre 200
Lemmi
151.700

Le nostre Sedi