LE OPERE

Il Vocabolario Treccani

La perfezione è come l'orizzonte. Anche se pensiamo che non riusciremo mai a raggiungerla definitivamente, la sua semplice presenza ci aiuta a migliorarci per tendere continuamente verso di essa. Per migliorare ancora il n.1 dei vocabolari, bisognava puntare alla perfezione. E anche stavolta, l'Istituto ha raggiunto il suo obiettivo, pubblicando l'edizione aggiornata e integrata del nuovo vocabolario della lingua italiana, il Nuovo Treccani, ancora più innovativo, completo e approfondito rispetto all'edizione precedente.

Descrizione

Per migliorare ancora il n.1 dei vocabolari, bisognava puntare alla perfezione.
E anche stavolta, l'Istituto ha raggiunto il suo obiettivo, pubblicando l'edizione aggiornata e integrata del nuovo vocabolario della lingua italiana, il Nuovo Treccani, ancora più innovativo, completo e approfondito rispetto all'edizione precedente.

 

IL NUOVO TRECCANI
NUOVI STRUMENTI CON LA CHIAREZZA DI SEMPRE
Nella struttura di ogni voce potrete apprezzare un’attenzione speciale per la chiarezza dell’articolazione, che guida per mano il lettore puntando sempre alla migliore leggibilità possibile.
Il nuovo Treccani è un vocabolario di concezione innovativa, affidabile ma semplice e chiaro, mediante il quale genitori e nonni possono non solo spiegare, ma anche descrivere e raccontare amichevolmente le parole dell’italiano ai loro figli e nipoti.

 

GRAMMATICA
UNA RISPOSTA RAPIDA AD OGNI VOSTRA DOMANDA
La Grammatica Treccani nasce dalle persone per le persone.
Nasce dalla consapevolezza di quali sono i dubbi linguistici più frequenti da fugare e le domande a cui dover dare la risposta più chiara ed esaustiva.
Ecco perché è incentrata essenzialmente su aspetti pratici legati all’uso della lingua italiana come ortografia, pronuncia, sillabazione: per offrire al lettore una guida ancora più rapida, più accessibile, organizzata ad ordinamento alfabetico, di agile consultazione.

 

THESAURUS
PREZIOSO, PER DEFINIZIONE
Come la Grammatica Treccani, anche il Thesaurus nasce per le persone e per l’uso che esse fanno, ogni giorno, della lingua italiana. Quante volte vi è capitato di conoscere il significato di una parola ma di non ricordare la parola stessa?
In questo caso, è molto utile affidarsi ad analogie o correlazioni con altri vocaboli.
È questo ciò che rende prezioso uno strumento come il Thesaurus: grazie alle sue mappe orientative, rappresentate graficamente su 1.000 parole cardine della nostra lingua, ci aiuta a rendere subito comprensibili le relazioni tra i vocaboli, a ragionare per associazioni di idee e ad ampliare le nostre competenze linguistiche e lessicali.

 

NEOLOGISMI
DALLE PIEGHE DEI QUOTIDIANI AL CUORE DEL NOSTRO LESSICO
La lingua italiana si arricchisce ogni anno, soprattutto grazie all’uso sempre più frequente di vocaboli che entrano de facto nel nostro lessico quotidiano.
In questo volume troverete ben 3.505 parole o espressioni registrate attraverso la lettura dei quotidiani dal 2008 ad oggi.
Si passa dalle figure retoriche come canguro parlamentare a neologismi d’autore quali zerbinocrazia o il piazzapulitismo, fino a espressioni tradotte letteralmente come nativo digitale o addirittura parole straniere diventate di uso corrente, come antivax e big data.

Leggi tutto

dati tecnici

Volumi in formato
cm 21x29
4
Infografiche
70
Tavole fuori testo con fumetti
50
autori dei brani
oltre 10.000
citazioni d'autore
oltre 10.000
lemmi
oltre 110.000

Le nostre Sedi

0