Questo sito contribuisce all'audience di

CATALOGO STORICO

Atlante Geografico

Un'opera unica, in due volumi, realizzata con un nuovo e sofisticato sistema di elaborazione cartografica che garantisce massima precisione e assoluta qualità delle immagini.

Descrizione

Se alla fine del XX secolo sono avvenuti cambiamenti di portata epocale, all’inizio del XXI secolo nuove modificazioni si sono aggiunte a rendere superate le carte di riferimento; per non dire degli eventi verificatisi in aree critiche e, più ampiamente, della continua evoluzione nei rapporti economici.

Contribuiscono a rendere innovativo questo Atlante Geografico Treccani, pubblicato nel 2008 in 2 volumi, sotto la direzione scientifica di Piergiorgio Landini, le nuove tecniche legate agli sviluppi della cartografia in termini sia di strumentazione (supporti informatici), sia di metodo (evoluzione dei GIS, Geographical Information Systems), sia delle convenzioni internazionali (toponomastica, per adeguarla ai sistemi di trascrizione adottati dai nuovi Stati indipendenti, non ancora sufficientemente definiti all’epoca del Grande Atlante).

Il primo volume si apre con un’ampia raccolta di fotografie satellitari ad alta definizione relative a particolari fenomeni e situazioni che mostrano anche le potenzialità conoscitive di questo nuovo strumento.

La cartografia generale consta di 160 tavole a doppia pagina. Ispirata a un criterio di uniformità internazionale, l’omogeneità delle scale di riduzione previste nel nuovo Atlante Geografico Treccani permette, in generale, una copertura completa, un confronto immediato e di conseguenza la relativa comparabilità di tutte le aree della terra. Il secondo volume contiene un dizionario geografico che costituisce l’indice ‘vestito’: ad ogni toponimo, idronimo, coronimo, ecc. corrispondono non soltanto il numero di tavola e le coordinate alfanumeriche necessari per la sua ricerca e individuazione, ma anche un simbolo e una breve descrizione atti a definirne la tipologia e le caratteristiche essenziali. I 2 volumi, formato cm 23,5 × 31, sono rilegati con piani in tela e dorso in pelle, incisioni e fregi dorati, e sono disponibili nei colori dell’Enciclopedia Italiana, del Lessico Universale Italiano e del Vocabolario Treccani.

Leggi tutto

dati tecnici

Volumi in formato
23,5x31 cm
2
Voci
267
Tavole
160
Pagine
1.000

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE

{url}
Atlanti

Atlante Storico Treccani

L’Istituto della Enciclopedia Italiana, nel solco della proficua collaborazione con il Touring Club Italiano, sotto la direzione scientifica di Piergiorgio Landini, condirettore Antonio Menniti Ippolito, pubblica, negli anni 2007-2008, l’Atlante Storico Treccani, in 2 volumi, un’opera che ripercorre la storia del mondo. L’impegno è stato rivolto all’individuazione delle migliori competenze per le singole epoche e alla cura della massima compattezza e coerenza dei contenuti, combinando in modo organico quanto enunciato nei lemmi e nelle tavole cartografiche. L’opera è divisa in più sezioni corrispondenti ai grandi periodi della storia mondiale. Muovendo dalle origini dell’uomo, il quadro del mondo antico si sviluppa a partire dalle civiltà della Mesopotamia, della valle del Nilo, dell’Anatolia, della Siria e Palestina alla straordinaria vicenda culturale della Grecia, per aprirsi poi sulle lontane regioni indiana e cinese, concludendosi con l’epopea di Roma e la sua crisi. Di impostazione prevalentemente tematica è la sezione medievale. La sezione moderna si apre con le grandi scoperte geografiche, fino alle grandi rivoluzioni americana, francese e all’epoca napoleonica. Infine, la sezione contemporanea attraversa i due secoli della massima concentrazione e più rapida successione di eventi rivoluzionari nella storia dell’uomo. Il corredo ulteriore di ‘finestre’ tematiche e immagini fotografiche arricchisce l’apparato conoscitivo. Una sorta di filo conduttore è dato, poi, dalle cronologie. L’appendice statistico-economica alla storia contemporanea segna, infine, la saldatura con le problematiche di un mondo alla ricerca di nuovi equilibri geopolitici e sociali. I 2 volumi, formato cm 23,5 × 31, sono rilegati con piani in tela e dorso in pelle, incisioni e fregi ...

Le nostre Sedi