Questo sito contribuisce all'audience di

CATALOGO STORICO

Verdi. L'invenzione del vero

A duecento anni dalla nascita, Treccani celebra Giuseppe Verdi con uno straordinario volume  

Descrizione

In occasione del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi (1813-2013), l’Istituto della Enciclopedia Italiana celebra l’evento con un’opera di eccezionale impatto visivo, contenente una Prefazione di Riccardo Muti e una presentazione a cura di Massimo Bray, Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Il volume, diretto da Alberto Melloni, è dedicato allo spessore dell’uomo Verdi, alla sua opera e all’impatto che ha generato ai livelli più diversi della cultura e della società nazionale e internazionale. Immagini di vita e di lavoro evocate attraverso i luoghi e le opere, nel clima che le ha ispirate.

E poi il caleidoscopico susseguirsi di istanti emozionanti che fissano la grande tradizione vocale dell’intero Novecento e che giungono fino al 2013, assieme alle immagini più significative (e talora provocatorie) della moderna messa in scena.

Uno straordinario volume con 350 immagini, corredato di saggi a firma dei più grandi esperti verdiani, da Philip Gossett, a Roger Parker, a Stefano Ragni, solo per citarne alcuni.

Inoltre l’opera si arricchisce della ristampa della voce Giuseppe Verdi di Ildebrando Pizzetti, tratta dalla grande Enciclopedia, e della memorabile lezione del 1951 nella quale il grande musicologo Massimo Mila definisce Verdi ‘il padre’ degli Italiani.

Il lettore troverà traccia di come Verdi si sia offerto alla posa della prima fotografia, di come il suo teatro si sia impresso dagli acquerelli alle riprese cinematografiche, un modo unico di misurare e rappresentare la varietà e la profondità di analisi necessaria per capire Verdi da ogni prospettiva.

Il volume, a tiratura limitata, è di grande formato (cm 29 × 33) ed è stampato a quattro colori con retino stocastico su carta Scheufelen; 350 immagini, 840 pagine complessive. Rilegatura con pelle in vacchetta conciata in fossa, utilizzata anche per il cofanetto.

 

Leggi tutto

dati tecnici

Volumi formato
31,2x33,8 cm
1
Pagine
840
Immagini
350
Saggi
7

Le nostre Sedi