Questo sito contribuisce all'audience di

CATALOGO STORICO

Dante

L’universo di Dante, l’opera più completa mai dedicata al Sommo Poeta

Descrizione

L’opera registra e spiega il lessico di dante, i concetti, i personaggi, gli eventi e i miti presenti nel mondo dantesco.

Si tratta, propriamente, di un’enciclopedia della cultura medievale vista attraverso la lente delle opere di dante.

I risultati di un secolo di filologia dantesca sono il presupposto di questa enciclopedia, che ha aperto nuove prospettive critiche e metodologiche.

Impostata e diretta da Umberto Bosco con Ignazio Baldelli e Giorgio Petrocchi, l’opera, pubblicata inizialmente tra il 1970 e il 1978, riproposta in una seconda edizione riveduta nel 1984, viene ripubblicata nella collana «orsa Maggiore» nel 1997.

Si compone di 5 volumi alfabetici e si completa con un volume comprendente: biografia, studio della lingua, edizione delle opere di dante. i volumi, formato cm 20,5 × 29, sono rilegati in tutta pelle, con incisioni e fregi in oro.

Leggi tutto

dati tecnici

Volumi formato
20,5x29 cm
6
Pagine
6400
Tavole
120

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE

{url}
Orsa Maggiore

Orazio

Completamento ideale della Enciclopedia Virgiliana, quella dedicata a Orazio presenta un panorama complesso dell’età classica, non solo nei suoi valori letterari, ma nei più vari aspetti storici, artistici e politici. Insieme allo studio della lingua di Orazio, l’opera analizza i grandi temi affrontati nei suoi scritti e segue poi la fortuna del poeta − le imitazioni e le influenze − fino all’età contemporanea. Diretta da Scevola Mariotti con Umberto Cozzoli e Gerardo Bianco, l’opera si compone di 3 volumi ed è pubblicata dal 1996 al 1998. i volumi, formato cm 20,5 × 29, sono rilegati in tutta pelle, con incisioni e fregi in oro.

{url}
Orsa Maggiore

Virgilio

Sono qui illustrate la lingua e la cultura latina viste attraverso l’opera di Virgilio, che per la sua vastità permette un accesso privilegiato al mondo antico. Risultato di originali ricerche e di una secolare tradizione di studi classici, questa enciclopedia costituisce un insostituibile strumento di lavoro specialistico, proponendo al contempo un’avvincente lettura di un mondo che non ha perduto il suo valore esemplare. Particolare attenzione è stata posta anche allo studio della fortuna di Virgilio e della sua opera attraverso la storia, fino ai nostri giorni. Diretta da Francesco Della Corte con Ferdinando Castagnoli, Massimiliano Pavan e Giorgio Petrocchi, è stata pubblicata tra il 1984 e il 1991 in 5 volumi, l’ultimo dei quali, in due tomi, contiene, oltre agli indici, il corpus dell’opera virgiliana (testo latino e traduzione italiana a fronte) e le fonti biografiche. L’edizione nella collana «orsa Maggiore» è del 1997. i volumi, formato cm 20,5 × 29, sono rilegati in tutta pelle, con incisioni e fregi in oro.

Le nostre Sedi