|
comunità Treccani
|
- Data07/07/2009 18:35
- TitoloEssere o Apparire
Quanto conta l'immagine nel mondo della comunicazione? Una foto può rendere più di tante parole?
Pubblicità, cinema e televisione hanno dato vita a nuovi linguaggi, modi di esprimersi, icone. Secondo molti critici, la forza delle immagini è tale da arricchire - se non superare - testi e parole, fornendo interpretazioni e significati appartenenti all'immaginario e alla sfera emotiva. Secondo altri studiosi, invece, l'immagine ha impoverito il contenuto della comunicazione per privilegiarne la forma. Anche su internet, la scrittura è rapida, veloce e ridotta all'osso, mentre sono sempre di più le immagini di sè e i video da condividere con il mondo. E' la forza del linguaggio visivo, che accompagna, rafforza e a volte supera il linguaggio delle parole e della scrittura, oppure la cultura dell'apparenza sta oscurando quella dell'essere?
|
|
DanySpizzy85
|
- Data09/07/2009 17:44
- Titolo
E' troppo scontato rispondere che oggi l'immagine è tutto? Non so quanto questo processo si possa invertire ma sono anni che la cultura popolare, dalla televisione alla moda, ci abitua a preferire la forma al contenuto. Sta alla nostra intelligenza e capacità saper leggere oltre.
|
|
angelo41
|
- Data09/07/2009 20:43
- Titolo
Condivido in pieno il commento di Daniela. Quando non c'era la televisione e scarseggiavano le interviste e le occasioni per mettersi in mostra nell'immaginario collettivo, l'apparire consisteva nello sfoggiare anelli e bracciali, vestiti alla moda e spandere un'alone di profumo. Ho sempre diffidato, da piccolo, verso le persone "arredate" in modo esagerato che, quasi sempre, dicevano sciocchezze. Oggi si cattura il prossimo con le foto ed i filmati, che girano per tutto il mondo rapidamente e catturano l'attenzione, falsando, secondo me, la reale immagine e situazione. Poi la mania di avere mille "amici", quasi tutti perfettamente sconosciuti, non la capisco proprio.
|
|
marcanto_1974
|
- Data13/07/2009 11:02
- Titolo
Penso che separare immagine e scrittura, nell'ambito della comunicazione sia arduo. Sono due elementi complementari per rendere un messaggio più efficace. Da sole, le due componenti, non avrebbero la stessa forza. Se poi, in alcuni ambiti, lavorativi e non (vedi social network), prevale l'immagine questa è la conseguenza dell'ambizione a voler inseguire il proprio pezzettino di celebrità. E se si è belli, non si deve faticare per scrivere qualcosa che sia necessariamente intelligente o interessante...
|
|
LucyBrown
|
- Data13/07/2009 11:09
- Titolo
Il titolo del forum però, a mio avviso, non è solo incentrato sull'immagine come "velinismo", cioè il volersi mettere in mostra a tutti costi. Mi sembra anche una riflessione a considerare mezzi di espressione per immagini. Per esempio, chi decide di "parlare" agli altri attraverso il Flickr piuttosto dalle pagine di un classico blog. Anche Youtube può essere considerato un mezzo di comunicazione per immagini. E questo lo trovo estremamente interessante.
|
|
angelo41
|
- Data14/07/2009 20:41
- Titoloessere o apparire?
Immagini e scrittura possono anche essere disgiunti nell'inviare un messaggio, ma l'efficacia è maggiore se entrambi sono ben congegnati. Certamente le immagini, a prescindere dal velinismo, sono estremamente interessanti. Anche You Tube.
|
|
MonicaFerrari
|
- Data23/07/2009 18:01
- Titolo
Non posso essere ottimista in questa risposta. L'apparenza ha sopraffatto il contenuto, l'essenza. E non è soltanto una questione di moda, cinema o veline. E' una filosofia di marketing che permea la nostra vita quotidiana, che ci influenza anche quando compriamo le pere al mercato. Meglio quella più bella, grande e luccicante.
|
|
angelo41
|
- Data25/07/2009 20:02
- Titolo
Certamente è così, purtroppo. Mi pare di aver già spiegato la differenza tra l'apparire e l'essere. Io sono per l'essere, infatti evito accuratamente la roba firmata. Se proprio mi piace un modello, un cappello, una sciarpa, stacco scientificamente l'etichetta. Cerco di restare il più possibile "anonimo" alla vista del prossimo. Per farsi conoscere c'è tempo; quando si discute, per esempio. L'anonimato permette di osservare la società con calma e valutare bene le situazioni.
|
|
mle1977
|
- Data13/08/2009 15:39
- Titolo
C'è una cosa che mi incuriosisce da sempre. Nella realtà di tutti i giorni siamo costretti a recitare dei ruoli, a mostrare la nostra immagine più che il nostro essere. Una immagine che si adatta alle richieste dell'occasione. Pirandello docet. Pensavo che internet potesse segnare il riscatto del nostro essere, un luogo dover poter dire ciò che si pensa veramente, in cui mostrarsi per quello che sì è. Invece anche qui, preferiamo costruirci altri ruoli, altri simulacri...
|
|
angelo41
|
- Data17/08/2009 19:47
- Titolo
E' nella natura di alcune persone: celarsi dietro l'anonimato per dare un'immagine di sè diversa che, nel migliore dei modi è quello che si vorrebbe essere, nella peggiore sfoga una delinquenza latente. Internet, purtroppo, permette questo comportamento perchè non c'è la presenza fisica e perchè permette di mettere in sito un'immagine ingannevole o addirittura falsa.
|
|
Nadia
|
- Data20/08/2009 15:36
- Titolo
A me danno fastidio quelli che vogliono apparire per ciò che non sono. E anche contro le oche che pensano solo a scattarsi foto allo specchio per far appunto "vedere" quanto sono belle. Poi leggi quello che scrivono...mamma mia...
|
|
angelo41
|
- Data05/09/2009 18:45
- Titolo
Concordo totalmente.
|
|
galloway
|
- Data17/09/2009 15:33
- Titoloessere vs apparire
Essere e apparire nel mondo di oggi si confondono. molti non sanno di essere e vogliono soltanto apparire. Quando appaiono si credono di essere.
|
|
Onofrio
|
- Data21/09/2009 17:20
- TitoloApparire come si è
Apparire come si è non è facile. Forse dobbiamo lavorarci un tanticchio. Posso capire, naturalmente, che chi è brutto voglia sembrare più bello, ma allora tanto vale che faccia da spalla ad Alain Delon e faccia apparire sempre quest'ultimo. Capisco che possa trovare difficoltà la mattina davanti allo specchio mentre sbarba Alain Delon pensando di essere se stesso. L'ho detto all'inizio che è difficile.
|
|
Diego71
|
- Data02/10/2009 15:50
- Titolo
Lancio una provocazione: l'intenzione della D'Addario ieri sera a Annozero era "essere" o "apparire"?
|
|
angelo41
|
- Data02/10/2009 18:24
- Titolo
Non c'è dubbio che si tratta di "apparire" (con cachet occulto). Ma questa è un'altra storia, considerando che ci sono implicazioni politiche e che la ragazza, si fa per dire, sia stata strumentalizzata.
|
|
Erope
|
- Data22/05/2011 2:02
- Titolo
L'essere può mostrarsi con l'apparire.
|
|
Nicolalallopizzi
|
- Data31/05/2011 19:15
- Titolo
L'apparenza è molto importante per il primo contatto con una determinata persona, ma può essere smentita (nel bene o nel male) dai fatti. Quindi la formula vincente credo sia quella di combinare insieme le due cose, e come farlo, scegliendo a quale riservare maggiore importanza, sta alla singlolarità di ognuno:
|
|
Rosa
|
- Data05/06/2011 9:58
- Titolo
Non c'è nulla di più meraviglioso dell'essere se stessi! Mostrarsi alla gente per come si è e non per come si vorrebbe essere... Ma nella vita a volte portiamo delle maschere, come diceva Pirandello, assumendo ogni carattere diverso in base a ogni situazione.
|
|
GIUSEPPELOCURTO
|
- Data05/06/2011 14:35
- TitoloVITA.
IN CERTE AERE DI QUESTO MONDO, E' MEGLIO ESISTERE O NON ESISTERE ?
|
|
SCACCO
|
- Data06/06/2011 18:18
- Titolo
Sono un neofita saluto tutti. Penso sia meglio essere.
|
|
puro
|
- Data20/06/2012 11:13
- Titolo
A ben vedere è la stessa cosa.
|
|
vincenzonoemi
|
- Data09/07/2012 14:27