REGISTRATI Chiudi

Identità locali: perchè chiedere l'autonomia?

Rispondi
Autore Messaggio
comunità Treccani
  • Data15/09/2009 11:46
  • TitoloIdentità locali: perchè chiedere l'autonomia?
Dai movimenti separatisti baschi o irlandesi fino ai conflitti che hanno caratterizzato la fine della ex Jugoslavia e dell’Unione Sovietica. Ma anche tensioni, diverse in qualità e metodi di espressione, che attraversano altri paesi dell’Europa occidentale, inclusa l’Italia. Quali sono oggi le motivazioni che spingono una regione o una comunità a cercare il riconoscimento della propria identità locale separata da quella nazionale? e quanto peso hanno nelle rivendicazioni le differenze economiche e la ricerca del consenso politico?
Emil
  • Data15/09/2009 12:42
  • Titolo
Andrebbero distinti i contesti, ci sono aree come quelle citate dell'ex Unione Sovietica e dell'ex Jugoslavia in cui le motivazioni sono molto complesse. Se guardiamo al caso italiano, ovvero della Lega (un paio di giorni fa la dichiarazione di Bossi "Padania Libera" sulla prima pagina di Repubblica) credo che si debba parlare di forti spinte economiche più che di identità locali. Il tutto condito e infuocato a puntino da battaglie politiche su temi spesso strumentalizzati.
marcanto_1974
  • Data15/09/2009 18:39
  • Titolo
Il motivo che spinge un popolo, una comunità a cercare l'indipendenza avrà ragioni culturali, senza dubbio. E' la concessione o meno che ha motivazioni esclusivamente politiche ed economiche. La situazione complicata citata dal buon Emil diventa abbastanza scontata e banale se si guarda dal punto di vista economico. Ovvero, quanto ci perdo in termini di giacimenti di gas, petrolio, risorse naturali?  Ecco perchè tanti conflitti...in Italia vedrete che non si scannerà nessuno.
Stevetk
  • Data17/09/2009 17:24
  • Titolo
Non sono così convinto che le motivazioni religiose, culturali, politiche (nel senso che molti movimenti per l'indipendenza sono nati per liberarsi da regimi politici anti-democratici) siano solo delle "coperture" di obiettivi economici. Credo che quando nasce una comunità non chieda di essere riconosciuta indipendente solo per opportunismo economico, deve esserci un sentimento comune, una radice storico-culturale che incide su questa scelta.
angelo41
  • Data18/09/2009 22:28
  • Titolo
Con l'Europa unita non si spiegano certe rivendicazioni, in quanto tutte le nazioni aderenti hanno governi democratici. Forse proprio perchè non ci sono più regimi dittatoriali, le minoranze etniche tendono ad affermare la loro identità. Con un'Europa unita forte si potrebbero anche concedere autonomie locali; sarebbe una nota di colore e favorirebbe il turismo, il folklore e l'artigianato. I popoli dell'Est, dopo anni di dominio comunista, sentono la necessità di avere un'identità propria. I baschi sono anni che lottano, secondo me, in un modo esagerato. I tirolesi potrebbero unificare, finalmente, il loro territorio, unendo l'Alto Adige, il Tirolo propriamente detto e pezzi di Svizzera e di Germania. Il tutto potrebbe avvenire pacificamente con soddisfazione di tutti. Ci sarebbero nuove bandiere, nuovi inni, francobolli e monete, tutto al fine di uno sviluppo economico.
Emil
  • Data21/09/2009 11:35
  • Titolo
Ciao Angelo, però tu parli di una Europa forte e unita e poi di possibilità di autonomie locali con moneta propria...ovvero il contrario di uno dei principi base dell'Unione Europea, ovvero una stessa base monetaria.  Forse non ho capito io, però credo che occorra fare una distinzione: un conto sono i movimenti per l'indipendenza in seno a paesi europei, tipo i baschi, che ci sono da sempre, da prima dell'Europa unita, altri invece quelli nati dalla disgregazione dell'ex Unione Sovietica, che sono nati proprio perchè scaturiti da questo evento.

Onofrio
  • Data21/09/2009 17:11
  • TitoloErrori che si fanno
Chiaro che San Marino ha sbagliato quando votò per la sua autonomia dal resto dell'Italia. Ha sbagliato perché parlano la nostra stessa lingua, anche se con inflessione romagnola. Ha sbagliato perché così facendo è rimasta in guerra con la Svezia per secoli e solo recentemente hanno firmato il trattato di pace dopo, se non erro, la guerra dei cent'anni. Ha sbagliato perché si trova invischiata in orride storie di evasione fiscale. Senza contare che un ambasciatore all'Onu costa un occhio della testa. Anche noi italiani abbiamo sbagliato a non chiedere l'unificazione a San Marino. Se fossimo stati tutti italo-sanmarinesi, a quest'ora potremmo vantare ottocento anni di indipendenza, circa, invece che centocinquanta annetti e, dovrei controllare, potremmo dichiararci nazione più antica dei cugini francesi.
angelo41
  • Data21/09/2009 22:06
  • Titolo
Le monete ed i francobolli, naturalmente, non sono emessi per conto proprio, ma come con gli euro c'è il verso che fa riferimento alla nazione di appartenenza. Trattandosi di staterelli susciterebbero la curiosità dei turisti, dei numismatici  e dei filatelici, come per il Vaticano e San Marino.
I Baschi ed i popoli dominati dalla ex Unione Sovietica avrebbero motivi di soddisfazione vedendosi riconosciuta la propria identità e, credo, non ci sarebbero problemi.
San Marino sta bene così, mi pare goda di un certo benessere e sono tutti contenti. All'Italia non è convenuto annetterla per ovii motivi  di economia. Non credo che con San Marino incluso, ci saremmo pregiati di possedere un "pedigree" di ottocento anni. I Savoia, che hanno mille anni di storia, quando diventarono re d'Italia, ripartirono dal 1861 e poi gli italiani sarebbero rimasti uguali, che è quello che più conta.
Onofrio
  • Data22/09/2009 6:11
  • TitoloAngelo, non sono d'accordo con te
Non credo, Angelo, tu sia nel giusto quando riduci a benessere la questione dell'identità nazionale di San Marino. O forse si, nel senso che ci si riconosce identici facile quando tutti si sta bene. Comunque i sanmarinesi potrebbero star meglio unendosi a noi. Ti faccio un esempio: il fatto che, come scrivevo nella mia mail precedente, siano stati in guerra per secoli con la Svezia ha precluso loro la possibilità di vedersi assegnato un qualunque premio Nobel e questo non giova all'identità nazionale, non credi? Altro esempio: per andare in piazza san Pietro devono attraversare due frontiere, mentre a noi italiani ce ne basta una sola ed è tutto un risparmio che viene ad incidere indubbiamente sulla qualità della vita. Poi, hanno due capitani reggenti e questo riduce la loro libertà, perché un conto è prendere in giro un unico presidente, un conto tentare di farlo con due, o forse è il contrario di quello che scrivo, non so. Certo è, per non dilungarmi troppo, che se noi offrissimo ai sanmarinesi, in cambio dell'annessione e della possibilità di poterci chiamare 'Italia-San Marino', la metà dei nostri ministeri, io credo che loro sarebbero felici di accettare apportando freschezza nella compagine governativa. E' solo un esempio, naturalmente.
marcanto_1974
  • Data01/10/2009 16:00
  • Titolo
Mah quella di San Marino forse è una storia  a se, ben diversa dalle idee di indipendenza padana della Lega tanto per dire. Lì c'è proprio una strategia politica dietro, è uno degli argomenti che porta più voti a Bossi. E' chiaro che in Europa, nei paesi citati ci sono condizioni ben più gravi. L'ex regime comunista ha lasciato degli strascichi profondi che oggi provocano ancora guerre civili appoggiate appunto da politiche per l'indipendenza e quant'altro
Onofrio
  • Data01/10/2009 16:44
  • TitoloL'unità d'Italia-San Marino
Partirei da questa bella frase tua, Marcantonio, quando scrivi: quella di San Marino è una storia a se. Di questo si tratta, infatti, anche di questo, di unire due separazioni nell'unità cui s'aspira da sempre. La nuova nazione Italia-San Marino apporterebbe una fresca novità nel panorama politico mondiale. Potremmo avere due capitani reggenti invece che un presidente, io credo che tutto si possa discutere, potremmo stampare migliaia di nuovi francobolli per la gioia dei filatelici di tutto il mondo con la dicitura 'Repubblica d'Italia-San Marino', frotte di turisti vorranno venire a rivedere quant'anche hanno magari già visto ma in veste nuova, potremmo spostare un ministero a San Marino, magari due, chessò il tesoro e, boh, la difesa. Insomma, tutto da ripensare, alla grande.
angelo41
  • Data19/04/2010 20:58
  • Titolo
Pare di capire che la Lega abbia  accantonato le idee secessioniste. Chissà, sotto sotto punta ad esportare il leghismo nel resto dell'Italia.
Beba
  • Data18/03/2011 16:26
  • Titoloautonomia o indipendenza?
 uno staterello che suscita curiosità turistiche è l'AltoAdige che gode di un benessere economico inversamente proporzionale al grado di felicità  della sua minoranza. Parlo di quella Italiana naturalmente.
maxsam
  • Data18/03/2011 16:57
  • Titolo
 non credo che la lega sul serio voglia la secessione ; dovremmo guardare a un modello come quello in Spagna della Catalonia ; ho vissuto per un pò di anni a Barcellona e quel tipo di federalismo funziona molte bene per economia , salute e istruzione 
Rispondi

Le persone

paddy paddy Commenti ( 0 )
KitWiller KitWiller Commenti ( 0 )
marco.jelmoni marco.jelmoni Commenti ( 0 )
ezavatti ezavatti Commenti ( 0 )

Vocabolario della lingua italiana e Dizionario dei sinonimi e contrari.

Scarica App

Vocabolario della lingua italiana e Dizionario dei sinonimi e contrari.

Scarica App

RASSEGNA STAMPA TRECCANI

Consulta

Solo per utenti registrati