|
comunità Treccani
|
- Data23/12/2009 14:11
- TitoloPer cosa ricorderemo il 2009?
Un anno iniziato con la “svolta Obama”, sconvolto dal terremoto dell’Aquila e allietato dalle vittorie del nuoto italiano. Dal campo della politica a quello dell’arte, dallo sport alla letteratura, secondo te qual è l’evento che ha segnato gli ultimi 12 mesi?
|
|
natostanco
|
- Data23/12/2009 16:02
- Titolola bufala suina
Secondo me il 2009 sarà ricordato come l'anno della grande-mancata pandemia di influenza H1N1. Sembrava dovesse essere un evento che avrebbe sconvolto le sorti dell'umanità intera; per mesi ci hanno terrorizzato con allarmi di ogni tipo, poi non è stato niente di più di una influenza come tante
|
|
Cammarotas
|
- Data25/12/2009 10:01
- Titolo
Salve amici, come prima cosa, essendo oggi Natale, è uso, consuetudine, moda, tendenza fare e ricevere gli auguri... già gli auguri, i famosissimi e soliti auguri, che... ogni fine anno e ogni inizio nuovo anno, riempiono i popoli, le città, i mass media, i palazzi umili e i palazzoni... e... parole, parole, parole... parole che vengono solo portate via dal vento, parole per apparire più buoni, quando in realtà non lo si è affatto, parole che nel loro purissimo significato sono o dovrebbero essere sante, sincere, leali, oneste, ma..., ma... quanta gente in questi giorni di festività ride, mangia, sperpera, festeggia, (quelli che possono naturalmente) ed invece quanta gente continua a non ricevere nulla, continua a soffrire, continua a gridare pace, tregua, pietà, pane, ecc. ??? Ecco... per me è inutile augurare Buone feste e felice anno nuovo! Merry Christmas and a happy new year! quando non si mantengono le promesse di pace, quando si lascia morire di fame e di stenti milioni di persone, ecc., ecc. quando si continua ad ammazzare solo per l'egoismo di pochi, per il business di società, ecc., ecc. Cosa mi ricorderò del 2009?.... e che vuoi ricordare?... che è un anno non diverso da quelli precedenti... tante guerre e mai pace.... il 2010 sarà forse diverso??? Ci sarà pace e nessuna guerra?... Boh?... Ecco... essere pessimisti mai... uno se lo augura sempre (il solito augurio senza fatti).... ma per adesso rimane solo un sogno, un'immaginazione, un'eterna chimera il fatto che il mondo possa cambiare... Andrea Cammarota Caserta
|
|
g_andrini
|
- Data26/12/2009 14:16
- Titolo
Per la crisi economica, fuor d'ogni dubbio...
|
|
angelo41
|
- Data26/12/2009 23:06
- Titolo
Con tutto il rispetto per gli avvenimenti di politica internazionale, sportivi e di gossip, mi pare che la botta presa da Berlusconi sui denti segnerà quest'anno. Sembra che, improvvisamente, si siano calmate le acque e che finalmente si "dialoghi" con l'opposizione. C'è da augurarselo perchè va a beneficio della comunità, e se si metteranno d'accordo sulle cose da fare, sia benedetta quella statuina del Duomo.
|
|
Onofrio
|
- Data31/12/2009 11:38
- TitoloPer nulla...
... che è come dire che non vorrei ricordare per nulla il 2009.
|
|
rachel62
|
- Data04/01/2010 11:55
- Titolo
Il numero smisurato di catostrofi "naturali" in tutto il mondo!!!!
|
|
Nadia
|
- Data04/01/2010 14:46
- Titolocatastrofi "naturali"
Immagino che quelle virgolette tu le abbia messe in senso ironico, vero rachel? C'è ben poco di "naturale" in tutto ciò che sta succedendo al nostro ecosistema...
|
|
angelo41
|
- Data10/01/2010 21:58
- Titolo
Cara Nadia, mi permetto di dissentire. Mi pare se ne faccia abuso di questo buco dell'ozono, che a volte c'è altre no, o delle flatulenze dei bovini, o delle emissioni dei veleni delle fabbriche ecc.ecc.. Il mondo è vecchio di milioni di anni e nel corso dei millenni i mutamenti del clima sono stati molteplici ed anche i mutamenti dei viventi. Ti ricordo la preistoria, abitata solo da animali enormi e di diverse razze. Tutto estinto. Poi è venuto l'uomo ed anche lui ha subito le forze della natura in misura peggiore di quanto accada oggi, ma è sopravissuto e si è evoluto. Se provi a leggere le cronache dei secoli scorsi, ti accorgi di come ci sono stati lunghi periodi di siccità, oppure abbondanti piogge. I ghiacciai si propagano e si ritirano secondo leggi che non conosciamo ed è successo già altre volte. Non scrivo delle epidemie che falciavano il genere umano e si diceva fosse la punizione di Dio ai loro peccati. La superbia, o la debolezza, dell'uomo vuole cercare sempre il perchè delle cose e darsi una giustificazione, forse per stare in pace con se stesso. Abbi fede, non siamo ancora all fine del mondo.
|
|
Elisabetta
|
- Data18/01/2010 16:32
- Titoloil 2010 invece
il 2009 non lo so, ma il 2010 lo ricorderemo sicuramente per lo sconvolgente terremoto di Haiti
|
|
Nadia
|
- Data21/01/2010 12:41
- Titoloterremoto Haiti
leggo oggi su "Metro", a proposito del terremoto di Haiti: "La terra sembra un animale che cerca di scrollarsi di dosso i parassiti. Quelli che fanno più danno però sono anche i più attrezzati per rimanere aggrappati al mantello. Gli altri muoiono." Come vedi, angelo41,, non sono la sola a pensarla così...
|
|
angelo41
|
- Data22/01/2010 21:57
- Titolo
Se le tue letture si limitano a Metro, non è che sia messa tanto bene, cara Nadia. I terremoti avvengono periodicamente da quando è nato il mondo. In Giappone convivono da secoli con questo fenomeno, che si ripresenta, nelle forme leggere, anche alcune volte all'anno.
|
|
Nadia
|
- Data25/01/2010 16:19
- Titolo
citare "Leggo" non vuol dire leggere SOLO "Leggo", e comunque il fatto che i terremoti siano così frequenbti in Giappone non c'entra neinte con quello che cercavo di dire, e ciòè che è ormai un fatto che catastrofi ambientali e climatiche sono causate dai danni provocati dall'uomo
|
|
angelo41
|
- Data25/01/2010 20:38
- Titolo
E' di pecora e non si cuoce.
|
|
Felicity
|
- Data26/01/2010 11:01
- Titolo?
Scusa Angelo41, ma cosa intendevi dire? seguo sempre i tuoi post, alcuni più arguti, altri meno, ma questo è davvero criptico!
|
|
sergio_belletti
|
- Data27/01/2010 13:08
- Titolo
Ci sono state molte cose nel 2009, con certeza piu importanti ma qui credo che la vittoria di Rio per l'olimpiade 2016 é stata una cosa molto grande e che spero cambierà la situazione nella città.
|
|
angelo41
|
- Data29/01/2010 19:16
- Titolo
Stavo per dare una risposta sarcastica, ma il "qui" mi ha fatto riflettere. Certo a Rio è un avvenimento epocale, ma nel resto del mondo, credo, non interessi molto. A Felicity rispondo che la carne di pecora (a certe persone), bolle, bolle, bolle (spieghi e rispieghi), ma non cuoce mai (ma non capiscono mai). E' un detto popolare delle mie parti per indicare uno che non vuol capire, o proprio non capisce.
|