REGISTRATI Chiudi

Statistiche e sondaggi: quanto li consideri affidabili?

Rispondi
Autore Messaggio
comunità Treccani
  • Data17/03/2010 12:58
  • TitoloStatistiche e sondaggi: quanto li consideri affidabili?
Uno degli obiettivi della statistica è quello di fare affermazioni e previsioni, con una controllata possibilità di errore, su fenomeni che possono riguardare i campi più diversi, dalla meteorologia all'economia, dalla medicina alla rilevazione dell’audience.

Statistiche e sondaggi di opinione fanno ormai parte del nostro quotidiano, ma di fronte a statistiche di argomento meno scientifico, come la politica, la statistica diviene improvvisamente oggetto della massima diffidenza e i suoi risultati sono spesso messi in dubbio.

Perché? Esistono discipline in cui la statistica può essere ritenuta più attendibile e altre in cui il margine di errore si ritiene più ampio?
Enrico
  • Data17/03/2010 13:31
  • Titolo
La statistica è una scienza e, come tale, non può non essere affidabile.
È la cattiva statistica, fatta male e usata fuori dal suo campo d’applicazione, che contribuisce a creare una certa ostilità nei suoi confronti e aumentare la confusione in materia.
LucyBrown
  • Data30/03/2010 12:05
  • TitoloSondaggi profetici sulle elezioni
Leggo oggi un articolo di un giornale locale della mia zona che risponde bene a questa domanda:
"Sono del 3 marzo scorso i risultati del sondaggio – pubblicato e commissionato da IVG.it, e realizzato dalla società “Opimedia Consulting” – con i quali i futuri elettori del Savonese palesavano la loro preferenza per il candidato del centrodestra, Sandro Biasotti, e per il PdL.

Il partito di Silvio Berlusconi, infatti, si era aggiudicato già allora un 33% di preferenze “virtuali”, dato confermato da quello reale di queste ore che vede un 32,5% di “croci” che i savonesi hanno tracciato sul simbolo del PdL. Non solo: anche per ciò che concerne i numeri relativi al Pd, mai previsione è stata più veritiera (25% di preferenze date dal sondaggio, perfettamente in linea con quelle di oggi e che parlano di un 25,04% di voti). Tra i due candidati governatori lo scarto ipotizzato era pari a tre punti percentuali con Biasotti in testa: e infatti Biasotti, oggi, ha vinto nel Savonese, distanziando ulteriormente il suo avversario. (...)
Nessuna sorpresa insomma, se non quella che i sondaggi, visti da alcuni come inutili o non attendibili, si sono rivelati, almeno in questo caso, “profetici”."

angelo41
  • Data19/04/2010 20:24
  • Titolo
La statistica ed i sondaggi sono scienze studiate nelle università. Il problema sorge quando ci sono interessi politici o commerciali, che potrebbero indirizzare artatamente verso interessi di parte.
mle1977
  • Data27/04/2010 12:56
  • Titolo
Io non mi fido granché, ho lavorato come intervistatrice in un’azienda che svolge ricerche di mercato e ho visto vari colleghi che, non riuscendo a portare a termine alcune interviste telefoniche, compilavano il resto delle domande con risposte scelte da loro e non dal campione intervistato! Alcuni sono stati beccati dai supervisori.. ma mi domando quante volte riescono a farla franca e quindi fino a che punto influenzano il risultato dei sondaggi.

GalaxyExpress
  • Data30/04/2010 10:53
  • Titolo
Dipende da come sono condotti. Su Internet vanno molto di moda i sondaggi alla fine delle notizie (dallo sport alla cronaca al gossip alla politica), devo ammettere che spesso rispondo anch’io per dire la mia e vedere cosa pensano gli altri lettori. Eppure se ci pensiamo  quei sondaggi non servono a niente e non sono per niente attendibili, perché non scelgono un campione adeguato, spesso formulano domande trabocchetto e i risultati non vengono analizzati.

Luisa_68
  • Data30/04/2010 17:08
  • Titolo
Io non mi fido dei sondaggi, specialmente di quelli che escono prima o durante una campagna elettorale perché ho sempre il sospetto che siano taroccati. Chissà quanti elettori indecisi si fanno influenzare dai risultati di questi sondaggi, infatti chi non si sente esperto o non ha un'opinione su un tema spesso tende ad adattare le proprie idee con quelle espresse della maggioranza.

cappe88
  • Data03/12/2011 15:30
  • TitoloIndagine statisitca Autostrade per l'Italia
 Siamo un gruppo di studenti dell'Università di Bologna. Vista la sensibilità per problemi statistici vi proponiamo un questionario che fa parte di un nostro progetto.
 Stiamo sviluppando un'indagine sulla qualità del servizio di Autostrade per l'Italia. http://vqs.altervista.org/Project/index.php?sid=72677&lang=it Chiediamo di rispondere a tutti i maggiorenni in possesso di patente di guida. Inoltre il questionario è diretto ai soli conducenti, per cortesia astenersi da giudizi qualora foste solamente passeggeri in viaggi autostradali.  Grazie a tutti per la collaborazione :)  http://vqs.altervista.org/Project/index.php?sid=72677&lang=it
crispineto
  • Data07/12/2011 21:20
  • Titoloscienza approssimativa
Sicuramente i sondaggi in generale hanno un valore approssimativo statistico. Non dico che uno debba rispondere a domande semplicistiche del tipo "secondo Lei pioverà il prossimo anno?" sicuramente avranno un "si" vicino al 100 % che si avvererà. Voglio dire che prima di rispondere a domande più o meno complesse, in sostanza si dovrebbe possedere o, avere, ben in mente una sorta di Briefing, che spieghi cosa si e fatto e un Debriefing che cosa pensiamo si dovrebbe fare, è importante sapere cosa si è prima fatto. Credo che sui sondaggi non si possa avanzare nessuna pretesa scientifica!!! Lavorano molto sulla suggestione del momento!!!
puro
  • Data20/06/2012 11:12
  • Titolo
 Molto spesso il risultato è influenzato dalle attese.
Rispondi

Le persone

bovalina bovalina Commenti ( 0 )
GRAVELOR GRAVELOR Commenti ( 0 )
F.FILECCIA F.FILECCIA Commenti ( 0 )
g.ferraro g.ferraro Commenti ( 0 )

Vocabolario della lingua italiana e Dizionario dei sinonimi e contrari.

Scarica App

Vocabolario della lingua italiana e Dizionario dei sinonimi e contrari.

Scarica App

RASSEGNA STAMPA TRECCANI

Consulta

Solo per utenti registrati