TitoloLa nuova era dell’Enciclopedia Treccani on line
Da oggi è on line il nuovo portale Treccani, con la ricerca nelle voci enciclopediche come punto di partenza. Nuovi strumenti di ricerca, correlazioni, richiami e approfondimenti anche dalla Rete agevolano la creazione di percorsi e studi nel nostro ricco patrimonio. Siamo entrati nel futuro della Treccani on line. E voi cosa ne pensate?
Lo sto navigando adesso, mi sembra che il motore di ricerca sia migliorato e il sito sia di gran lunga più veloce rispetto al passato...certo devo abituarmi alla nuova veste grafica
Il nuovo portale mi è risultato immediatamente simpatico: si legge più agevolmente, i contenuti sono distribuiti meglio e l'estetica è globalmente più gradevole all'occhio. Se posso fare un appunto: la barra nera in alto ha un aspetto funereo e il carattere usato è troppo piccolo e freddo; si può migliorare??
Finalmente in rete! Sto visitando il nuovo portale: chiaro, completo, ricco. Informazioni attendibili (e non poteva non essere così) e approfondite. Ottima la sezione Scuola. Nella Rassegna Stampa, potete inserire più articoli (soprattutto nella sezione cultura), provenienti anche da quotidiani a minor tiratura? Massimo
Trovo che abbiate fatto un bellissimo lavoro. La navigazione è intuitiva e le possibilità di ricerca sono moltiplicate. Un sito all'altezza del nome che porta. Complimenti!!!
Prima era possibile segnalare alla redazione se c'era un errore nel dizionario e nell'enciclopedia anche da anomino, oggi, invece, anche da loggato, questa possibilità è stata tolta; perché?
E' veramente notevole il cambiamento, a livello grafico. Mi piace molto. Consulto regolarmente il sito per avere conforto di scrivere il termine giusto e trovo sempre più di una definizione; trovo un incoraggiamento implicito ad usarla. Grazie anche per questo.
Faccio mie le parole di Persoline. Aggiungo anche un vecchio adagio: chi lascia la strada vecchia per la nuova... Ripristinate, per lo memo, la funzione dei commenti!
Innanzitutto grazie per i complimenti ma anche per le segnalazioni che ci state inviando. Nello sviluppo del nuovo portale ci siamo concentrati sulle nuove funzionalità e sul miglioramento di quelle esistenti. Alcune di queste, come i commenti e le segnalazioni, sono in fase di valutazione e studio. Stiamo pensando a come migliorarle con l'obiettivo di rilasciare in futuro versioni più usabili e in linea con il nuovo portale Treccani 2.0. Al momento potete usare per le segnalazioni l'indirizzo redazione@treccani.it
Grazie di tutto, continuate a inviarci i vostri suggerimenti.
Mi piace navigare nel vostro sito. E' d i s t e n s i v o. c'è tutto quello spazio fra i testi e i font sono gradevoli. Molto riposante credo anche per l'assenza di banner e di flash. Io però ho avuto un intuizione, sbagliata forse ma comunque ve la dico: sento come un'aria da social network senza distorsioni di marketing, più tranquillo più fidato, con persone dentro che non cercano esibizioni ma un dialogo magari educato. Mi accorgo di esprimere un desiderio invece di una critica. Fatto sta che vorrei chiedervi di istituire una specie di Account Premium per chi ad es. ci mette anche la sua vera faccia o il suo nome nel profilo. Io mi fido e lo faccio. Oppure dare un colore diverso agli avatar che ora sono scuri? Oppure potreste darci la possibilitàdi scegliere fra avatar che rappresentano uomini e donne di cultura storia etccc? Ah, poi potreste aggiungere l'opzione "rimani loggato" ? Beh per oggi basta grazie Beba Botticelli
mi piace molto il nuovo portale. E' bello graficamente, leggero di scorrimento e il numero dei click per arrivare alla risorsa è diminuito. E' ben impaginato e più veloce di prima. Ottimo lavoro. Io consulto soprattutto Il Biografico e trovo interessanti le possibilità di ampliamento contestualizzante delle voci con i rimandi al altre risorse/voci. Ho notato però che in molte voci pubblicate sono scomparsi gli autori dei contributi mentre in altre l'autore è poco individuabile comparendo come un nome parte della bibliografia alla scheda. Dal momento che i collaboratori del Biografico che lavorano nelle università hanno bisogno di riscontri all'attività di ricerca per accedere a finanziamenti e per gli adempimenti della valutazione sarebbe importante che l'autore della voce fosse rilevabile anche nel sito e non solo nella versione cartacea. Molte voci poi, soprattutto in decenni passati sono state redatte dai principali studiosi dei rispettivi settori. Mi spiacerebbe se le mancate paternità rischiassero di mettere il Biografico allo stesso livello di Wikipedia, agli occhi di utenti non esperti. Naturalmente un nuovo sito ha bisogno di lavoro e rodaggio con il tempo ma, spero che non trascurerete questa componente. Grazie e buon lavoro
Vi ringraziamo per i complimenti e per le preziose segnalazioni. La messa online del nuovo portale ha comportato un lavoro tecnologico importante. Ora stiamo procedendo all'ottimizzazione o reintegro di alcune funzionalità che con il passaggio si sono perse o non sono migrate completamente. Ieri, ad esempio, abbiamo provveduto a sistemare e a porre in evidenza la visualizzazione degli autori dei contributi all'interno delle voci del Dizionario Biografico,come segnalato da roda. E' una funzionalità molto importante anche per noi, non intendiamo eliminarla.
Grazie ancora e continuate a scriverci e a partecipare al forum: il nuovo portale Treccani è un progetto che si arricchirà progressivamente anche grazie ai vostri suggerimenti.
Finalmente l'enciclopedia Treccani, la cara Treccani, sbarca on-line. Trovo l'idea innovativa soprattutto per coloro che non hanno mai potuto acquistare quella cartacea.
Grazie Celtico della segnalazione. In realtà stiamo già valutando la migliore modalità per permettere di consultare online anche la Grande Enciclopedia Treccani, visto che raccoglie voci di grande prestigio e firmate dai migliori scienziati italiani. Essendo un'opera molto strutturata e ricca, però, richiede un lavoro in più.
Il design è ben fatto, però non c'è più la funzione che ti permetteva di cercare una parola all'interno di un'altra con un semplice clic.spero sia presto reintegrata.Cordiali saluti,Alessandro R.
Grazie Trasty per la segnalazione. Lo sviluppo del nuovo portale ha comportato la necessaria disattivazione di alcune funzioni del vecchio sito che rallentavano il sistema e ne compromettevano l'usabilità. In termini di immediatezza, il nuovo motore di ricerca semantico dovrebbe aver sostituito e migliorato le precedenti funzioni.
Ho un amico del liceo che lavora da tempo al nuovo portale della Treccani e con cui ogni tanto chiacchieriamo di vecchi e nuovi social network, strumenti SEO e videogiochi (in quest’ultimo campo S. è fastidiosamente esperto).
E, visto che comunque ne stavamo parlando da qualche giorno per email, ecco cosa ne penso (di Treccani, non di S.):
I contenuti sono dinamici e accessibili.
Il layout grafico è sobrio, essenziale, bianco e, intendiamoci, per me son tutte qualità.
C’è la web tv proprietaria con gli “esperti che rispondono”. Mi piace molto. Tra le tante cose c’è, naturalmente, il vocabolario.
(tutti i poveri redattori, copywriter e web writer orfani del De Mauro e costretti a ripiegare su Garzanti Linguistica sanno benissimo di cosa sto parlando)
Widget come se piovesse, anche se poi uno non è che sul blog ci mette “la parola del giorno” di Treccani.
Lo spazio forum è popolato da una community chiacchierona che diventa, giorno dopo giorno, sempre più numerosa.
Quotidianamente vengono proposte discussioni su Facebook e Twitter che se solo uno avesse una doppia vita…
Tra i servizi più interessanti – oltre al vocabolario che per me resta al primo posto s’intende – c’è la rassegna stampa (solo per utenti iscritti al sito).
Uno dei miei desideri ricorrenti per il weekend è: tazzone di caffè americano e rassegna stampa. Ore e ore a scorrere tutti i feed rss accumulati durante la settimana. Poi faccio sempre altro nei weekend, ma questa è un’altra storia… La condivisione delle voci è semplice e “liquida” ed è possibile anche fare l’embedded dei contenuti. Ecco, provate a contestualizzare: Treccani, social, embedded di contenuti proprietari… a me sembra un grande passo.
Continua su Revolutionine: http://www.revolutionine.com/2011/04/07/treccani-leciclopedia-italiana-diventa-social/
Vi segnalo che nel Dizionario Biografico ci sono due ricorrenze diverse per Landriani Marsilio (uno del XVI e uno del XVIII secolo). Poi però accedendo al testo compare sempre la stessa scheda: quella del Landriani del XVI. grazie
Come già nel precedente motore di ricerca , i lemmi delle lettere dell'alfabeto continuano a non essere raggiungibili ( http://www.treccani.it/vocabolario/tag/a/ )
Adesso, sia la voce "Landriani Marsilio" sul Dizionario Biografico che le lettere dell'alfabeto sono correttamente raggiungibili. Segnialiamo inoltre che abbiamo riattivato le funzionalità "invia ad un amico" e "segnala alla redazione". Sono utilizzabile nelle voci e nei percorsi enciclopedici.
trovo davvero innovativa questa iniziativa del portale on line. Oltre a wikipedia si sentiva il bisogno di una nuova piattaforma multimediale in cui poter torvare risposte alle nostre domande. Davvero ottima!
Non riesco più a trovare nel sito la possibilità di porvi domande in campo grammaticale e semantico. Non trovo più neanche le risposte che avevate precedentemente dato. Ritengo che il vostro Servizio di Consulenza in tal senso sia stato uno dei vs. "fiori all'occhiello". Mi ha sempre aiutato a trovare autorevoli risposte ai miei dubbi. Perchè l'avete sospeso? Un vs. affezionato consultatore.
caro giuseppeflavio, non abbiamo eliminato la rubrica "Domande e Risposte" a cui facevi riferimento! Nel restyling del sito è stata collocata in Magazine > Lingua Italiana e la trovi qui: http://www.treccani.it/magazine/lingua_italiana/domande_e_risposte/ Grazie e continua a seguirci!
Percorso Enciclopedia/Scienze naturali e matematiche/matematica/Biografie/T
Seguendo il percorso indicato si arriva a un indice che non segue l'ordine alfabetico e manca di personaggi importanti come ad esempio Talete di Mileto.
A Talete si arriva, invece, direttamente digitando il nome nella 'enciclopedia-ricerca'. Suggerisco di rivedere questi indici e i criteri di ricerca.
la conoscenza che viene offerta on line è "cosa buona e giusta".Occorre avere consapevolezza che la conoscenza , comunicata tramite il computer, è soltanto una matita glorificata. Sembra che una volta Einstein si espresse così: "La mia matita è più intelligente di me" Forse ciò che intendeva dire si potrebbe anche esporre così: Armati lell'Inciclopedia Treccani "On Line" Possiamo essere colti più del doppio di quanto lo siamo senza.