Icona_Motore-di-ricercaMotori di Ricerca Banche dati
  Biblioteche Meteo
 

Comitato Nazionale per le celebrazioni del bicentenario della nascita di Bettino Ricasoli

Le attività del comitato sono iniziate con l’organizzazione del convegno di concerto con il quotidiano “La Nazione” di Firenze dal titolo Stampa e opinione pubblica nel Risorgimento e nell’età contemporanea. Seguirà a Siena il 18 novembre 2009 un convegno su Ricasoli imprenditore agricolo e pioniere del Risorgimento vitivinicolo italiano. Quindi a Pisa è previsto per l’11 dicembre 2009 un incontro di studio su Pisa, dal Granducato al Regno d’Italia. In collaborazione con la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze è previsto per il 12 marzo 2010 un convegno dal titolo La Toscana dal governo provvisorio al Regno d’Italia. Il Plebiscito dell’11-12 marzo 1860. In questa occasione verrà inaugurata una mostra con la stampa d’epoca inerenti il Plebiscito toscano e altri Plebisciti coevi. Nel giugno 2010 si terrà a Roma un convegno organizzato in collaborazione con la Fondazione De Gasperi dal titolo Stato e nazione. L’Italia di Ricasoli e di De Gasperi. Verrà tenuto alla Camera dei Deputati e vedrà la partecipazione di alte cariche dello Stato oltre che di studiosi fra i più insigni. L’incontro di studio intende ripercorrere  l’idea di nazione come si è evoluta nella storia nazionale dall’unità al secondo dopoguerra con la rinascita democratica.
Nella primavera del 2010 si terrà a Firenze un convegno internazionale promosso dal Comitato dal titolo La rivoluzione toscana del 1859, l’unità d’Italia e il ruolo di Bettino Ricasoli  con la partecipazione di insigni studiosi europei. Inoltre è già stato avviato il completamento del carteggio Ricasoli per gli anni 1864-1866 che vedrà la pubblicazione di altri tre volumi di lettere ricasoliane nel corso del 2010.
Sono state promosse iniziative con la Direzione scolastica regionale per avviare un ciclo di lezioni nelle scuole superiori toscane sul tema dell’unità nazionale e del ruolo di Ricasoli.
Nel 2011 si terrà a Firenze un grande convegno internazionale promosso dal Comitato in occasione dell’anno ricorrenza dei 150 dell’unità d’Italia. Il ciclo delle manifestazioni si chiuderà nel 2011 con una mostra sul Risorgimento toscano e italiano.