Il regolamento

Regolamento del concorso LEGGI, GUARDA, PENSA, POSTA'. Alla scoperta del patrimonio culturale nascosto.

Art. 1 - Finalità

L’Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, indice il I° Concorso Nazionale 'Il paesaggio: leggi, guarda, pensa, posta'.
La finalità del presente bando è di offrire agli studenti un'occasione per conoscere, apprezzare, tutelare e salvaguardare il paesaggio italiano attraverso lo studio di parole e di testi, che assumano rilevanza per il loro valore formale, storico ed estetico. Ciascuna classe dovrà realizzare un percorso di studio che parta da un testo storico, una poesia, un testo narrativo o da una semplice parola del vocabolario italiano, che possa descrivere, rappresentare o evocare luoghi della cultura come siti archeologici, aree paesaggistiche e musei. Gli studenti pertanto sono invitati a realizzare una ricerca di approfondimento di un testo e del bene culturale ad esso collegato, evidenziando in questo modo come nella storia, scrittori, poeti e narratori abbiano trovato ispirazione nella realizzazione delle loro opere testuali proprio nel patrimonio culturale e paesaggistico italiano.
Lo svolgimento del lavoro da parte dei ragazzi favorirà la loro crescita culturale e la loro consapevolezza in termini sia di riscoperta del testo e della parola sia di cura e tutela dei beni che appartengono al nostro Paese, nella convinzione dell’attualità e della centralità dell’art. 9 della Costituzione italiana che impegna la Repubblica a tutelare «il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione», nonché nella consapevolezza dei principi europei per i quali il paesaggio riveste funzioni di grande rilevanza sul piano culturale, ecologico, ambientale e sociale. Il rispetto e la valorizzazione del patrimonio culturale del Paese significa davvero acquisire un forte senso di comunità e di cittadinanza attiva.

Art. 2 – Destinatari

Possono partecipare al concorso gli studenti degli Istituti scolastici di ogni ordine e grado, che dovranno documentarsi sul tema oggetto del concorso e produrre un filmato in forma individuale o in gruppo.

Art. 3 – Tematiche e tipologia degli elaborati

Gli studenti e i docenti partecipanti al concorso dovranno individuare un sito culturale (musei, beni paesaggistici, chiese, aree archeologiche, aree urbane, etc.) presente sul proprio territorio, preferibilmente che non sia sufficientemente valorizzato o che sia scarsamente fruito dalla cittadinanza e ricercare un testo narrativo ad esso collegato o una parola del vocabolario italiano che possa essere elemento centrale di descrizione e valorizzazione del bene culturale o paesaggistico prescelto.
I ragazzi quindi, saranno chiamati a realizzare in una prima fase, un lavoro di ricerca sul sito e sul relativo testo e successivamente a produrre un video che ne rappresenti la storia, le peculiarità, la collocazione geografica all’interno del territorio di riferimento, la destinazione d’uso iniziale e quella attuale, le condizioni in cui il sito si trova. Il video prodotto, tramite l’uso di uno smartphone, di una videocamera digitale o di un altro dispositivo, dovrà avere una durata massima di 3 minuti.
Inoltre, in occasione della Commemorazione del Centenario della Grande Guerra, il concorso prevede una sezione speciale dedicata al primo conflitto mondiale. Gli studenti che vorranno concorrere a questa tematica, potranno realizzare un video, rispettando le condizioni generali del presente bando, che approfondisca il tema della prima guerra mondiale. Per questa sezione, i partecipanti dovranno documentarsi su un monumento, un luogo interessato dal conflitto, realizzare una ricerca documentale o approfondire un evento bellico anche attraverso la narrazione della storia personale di un soldato o di un semplice cittadino che ha vissuto quel particolare momento storico.
Al fine di agevolare l’elaborazione del progetto da parte degli studenti, sono disponibili sul sito internet della Treccani (www.treccani.it/concorsotreccanimiur) dei video promo esplicativi che possono essere esemplificativi e di suggerimento per gli studenti.

Art. 4 – Iscrizione e termine di presentazione degli elaborati

Gli elaborati dovranno essere inviati tramite servizio di invio email di grandi dimensioni (es. wetransfer, jumbomail, etc.) all’indirizzo di posta elettronica (concorsotreccanimiur@treccani.it). I lavori candidati al concorso dovranno essere inoltre accompagnati da una scheda tecnica descrittiva del testo o parola individuata, del bene culturale o paesaggistico e dal documento allegato al presente bando di concorso (All.A), entro e non oltre la data del 20 aprile 2015. I video successivamente saranno resi disponibili nella pagina del sito Treccani dedicata al Concorso (www.treccani.it/concorsotreccanimiur). I lavori saranno quindi organizzati sulla base di diversi parametri fino a formare un grande archivio della narrazione culturale.

Art. 5 – Valutazione e premiazione

Chiunque potrà visitare la pagina del sito Treccani dedicata al Concorso “Il paesaggio: leggi, guarda, pensa, posta” (www.treccani.it/concorsotreccanimiur) ed esprimere il proprio gradimento, utilizzando gli strumenti messi a disposizione dalle piattaforme socialmediali, condividendo coi propri social network i contenuti proposti dai contributori. Sarà possibile votare i lavori attraverso i social network previsti e presenti sul sito del concorso, dal 14 novembre 2014 al 25 maggio 2015. Dopo la selezione preliminare sulla base del numero di gradimenti ottenuti sulla piattaforma, i filmati più votati saranno sottoposti alla valutazione di una giuria tecnica. Gli studenti che risulteranno vincitori avranno l’opportunità di svolgere con la propria classe un viaggio di istruzione in uno dei luoghi più rappresentativi della cultura e della storia dell’arte italiana.
Il Miur e la Treccani si riservano la possibilità di pubblicare e diffondere le opere attraverso tutti i mezzi che saranno ritenuti opportuni.

Regolamento in versione PDF

Scarica il regolamento in versione PDF e compila l'allegato A per l'adesione.

I video del concorso

Il campo di concentramento di Vittoria

Istituto comprensivo L. Sciascia, Scoglitti - Vittoria (Ragusa)

7323 condivisioni

Lo Stretto di Messina, un patrimonio da valorizzare

Isituto di Istruzione Superiore Felice Bisazza, Messina

5948 condivisioni

Storia della littorina di Bronte

Scuola Media Statale L. Castiglione, Bronte (Catania)

5317 condivisioni

Necropoli di San Magno nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia-Corato

I.I.S.S. "Federico II Stupor Mundi", Corato (Bari)

5163 condivisioni

Frastuca il pistacchio di Bronte

Scuola Media Statale L. Castiglione, Bronte (Catania)

4727 condivisioni

"Il mar piccolo di Taranto"

I.C. "Luigi Pirandello", Taranto

4276 condivisioni

Acquedotto romano

Istituto Scolastico I.C. "Luigi Settembrini", Roma

3064 condivisioni

Acquedotto romano

Istituto Scolastico I.C. "Luigi Settembrini", Roma

3064 condivisioni

Le meraviglie dell'Etna

Scuola Media Statale L. Castiglione, Bronte (Catania)

2850 condivisioni

La scelta dell'Isolitudine

I.S.I.S.S. "Giosuè Carducci" (Sezione Classico), Comiso (Ragusa)

2211 condivisioni

Ruines et Paysage. Denis Diderot. Il Parco Archeologico di Susa

Istituto Comprensivo Statale, Susa (Torino)

2120 condivisioni

Riqualificare

Istituto Statale "Galileo Ferraris", Torino

1726 condivisioni

La Modica di Belgiorno: i luoghi amarcord

Liceo Scientifico "G. La Pira" di Pozzallo, Ragusa

1516 condivisioni

La Modica di Belgiorno: i luoghi amarcord

Liceo Scientifico "G. La Pira" di Pozzallo, Ragusa

1516 condivisioni

Torre Navarino

I.I.S.S. Liceo Scientifico "A. Einstein", Molfetta (Bari)

1506 condivisioni

"Alla mia terra"

Istituto Comprensivo "G. Mazzini", Melendugno (Lecce)

1463 condivisioni

Omaggio alla perduta gente

Liceo Scienze Umane e Linguistico "T.Gullì", Reggio Calabria

1432 condivisioni

Arte e Territorio - Fregellae

Istituto Comprensivo Frosinone 4, Frosinone

1401 condivisioni

Su semafuru

I.I.S. "Cesare Beccaria" - sezione ITC di Carbonia (Carbonia - Iglesias)

1284 condivisioni

Le Rocche del Demonio

Scuola Secondaria di I° grado "C. Bertero", Pocapaglia (Cuneo)

1052 condivisioni

La conquista del sasso

I.I.S.S. "Gian Tommaso Giordani" Liceo Scientifico, Monte Sant'Angelo (Foggia)

1003 condivisioni

"La Torre Cabrera, monumento simbolo di Pozzallo"

I.I.S. "G. La Pira" di Pozzallo (Ragusa)

652 condivisioni

Il Ninfeo di Carolei

Scuola Secondaria di I grado I.C. Cosenza III, Cosenza

639 condivisioni

L’Agro Reggino

Liceo Scienze Umane e Linguistico "T.Gullì", Reggio Calabria

593 condivisioni

Origini nascoste (Cripta)

I.I.S.S. “Luigi Russo” Liceo Artistico Monopoli (Bari)

549 condivisioni

I giganti del Cozzo del Pesco

Istituto di Istruzione Superiore Liceo Scientifico - Classico- Linguistico - Artistico Via A. De Florio, Rossano (Cosenza)

318 condivisioni

Apigliano un patrimonio culturale nascosto

Istituto Comprensivo Statale Martano (Lecce)

315 condivisioni

Sanremo: il passato nel presente

Isituto di Istruzione Superiore Cristoforo Colombo, Sanremo (Imperia)

277 condivisioni

La Grande Guerra I

Istituto Comprensivo ”M. Granata”, Rionero in Vulture (Potenza)

246 condivisioni

San Giovanni in Palco a Nocera Inferiore

Scuola Secondaria di I grado "Solimena De Lorenzo", Nocera Inferiore (Salerno)

216 condivisioni

Etna d'amor son io ...

Scuola Media Statale L. Castiglione, Bronte (Catania)

166 condivisioni

La nostra terra, culla di antiche civiltà...

Scuola Media Statale L. Castiglione, Bronte (Catania)

152 condivisioni

La necropoli di via Mazzanti a Siracusa

Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “O.M. Corbino”, Siracusa

149 condivisioni

Etna o Mongibello

Scuola Media Statale L. Castiglione, Bronte (Catania)

90 condivisioni

Le 7 meraviglie della Basilicata: Vulture e dintorni

Istituto Comprensivo ”M. Granata”, Rionero in Vulture (Potenza)

71 condivisioni

Rionero a 360°

Istituto Comprensivo "M. Granata", Rionero in Vulture (Potenza)

66 condivisioni

Echi dal passato: il brigantaggio

Istituto Comprensivo ”M. Granata”, Rionero in Vulture (Potenza)

62 condivisioni

Matera città dei sassi

Istituto Comprensivo "M. Granata”, Rionero in Vulture (Potenza)

62 condivisioni

"L’aglianico e Bacco"- percorso eno-gastronomico e ...

Istituto Comprensivo "M. Granata", Rionero in Vulture (Potenza)

59 condivisioni

In giro per il Vulture-Melfese-Valle di Vitalba-Atella, sito pleistocenico

Istituto Comprensivo ”M. Granata”, Rionero in Vulture (Potenza)

58 condivisioni

Cosenza e i tesori nascosti

Istituto Comprensivo Statale Torano C. Lattarico (Cosenza)

54 condivisioni

Alla scoperta della natura nascosta in città

Istituto Comprensivo Statale “Ammirato-Falcone”, Lecce

50 condivisioni

Decameron, II, 1

IS Professionale Commerciale “F. Besta”, Treviso

49 condivisioni

Matera come Hollywood

Istituto Comprensivo ”M. Granata”, Rionero in Vulture (Potenza)

47 condivisioni

Torre degli Embrici

Istituto Comprensivo ”M. Granata”, Rionero in Vulture (Potenza)

40 condivisioni

Pietra

Istituto scolastico ITCG "L. Einaudi", Senorbì (Cagliari)

37 condivisioni

Chiesa senza verbo

Istituto Comprensivo Statale "Federico II Svevia", Mascalucia (Catania)

22 condivisioni

"La città spiritica" il villino Florio all'Olivella di Palermo

Liceo Artistico Statale "Eustachio Catalano", Palermo

20 condivisioni

Monte Pellegrino a Palermo

Liceo Artistico Statale "Eustachio Catalano", Palermo

20 condivisioni

Pinacoteca - Chiesa di San Antonio Abate a Rionero

Istituto Comprensivo "M. Granata", Rionero in Vulture (Potenza)

19 condivisioni

La Casa sotto la Ripa a Gubbio

Scuola Secondaria di Primo Grado “Mastro Giorgio–Nelli”, Gubbio (Perugia)

18 condivisioni

La Grande Guerra II

Istituto Comprensivo ”M. Granata”, Rionero in Vulture (Potenza)

13 condivisioni

"Chiesa di San Antonio Abate" a Rionero

Istituto Comprensivo "M. Granata", Rionero in Vulture (Potenza)

11 condivisioni

"Bramea: Regina d'Europa"

Istituto Comprensivo "M. Granata", Rionero in Vulture (Potenza)

10 condivisioni

Porto Cesareo: patrimonio culturale noto e non ...

Istituto Comprensivo Porto Cesareo, Lecce

3 condivisioni

Le orme dei dinosauri ad Altamura

Scuola Secondaria di I grado "Ottavio Serena - Pacelli" di Altamura (Bari)

3 condivisioni

Porto Cesareo: patrimonio culturale noto e non ...

Istituto Comprensivo Porto Cesareo, Lecce

3 condivisioni

Leggere il territorio attraverso parole nuove, anzi antiche

Isituto di Istruzione Superiore "G. Fortunato " Liceo classico, Pisticci (Matera)

1 condivisione

Guarda tutti i video