Treccani Cultura Premi di Ricerca

foto post 

 

Treccani Cultura, nel quadro delle attività di ricerca e valorizzazione di illustri personaggi della storia e della cultura italiana, istituisce tre premi di ricerca:

  • Progetto di ricerca in campo letterario intitolato a Umberto Eco, saggista, scrittore, filosofo, linguista, semiotico e icona di un sapere interdisciplinare.
  • Progetto di ricerca in campo scientifico intitolato a Rita Levi-Montalcini, la grande neurobiologa italiana insignita nel 1986 del Premio Nobel per la fisiologia o la medicina per le ricerche sull'NGF (nerve growth factor) condotte con Stanley Cohen.
  • Progetto di ricerca in campo socio-politico intitolato ad Alfredo Reichlin, protagonista della cultura politica del nostro Paese, che fu dirigente di spicco del Partito Comunista Italiano per circa trent'anni e giornalista de «l'Unità», di cui diventò direttore nel 1956.

Constatata l’assenza di domande di partecipazione per le borse di ricerca intitolate, in campo scientifico, a Rita Levi-Montalcini e in campo socio-politico, ad Alfredo Reichlin, si procede alla riapertura dei termini del bando. Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 20 febbraio p.v.

Al fine di consentire una più ampia partecipazione, all’articolo 3 del Regolamento sono apportate le seguenti modificazioni:

1. Il primo periodo è sostituito dal seguente «I premi sono destinati a laureati (laurea magistrale) e post laureati italiani e stranieri»;

2. il secondo periodo è soppresso.

Conseguentemente, il modello di autocertificazione è adeguato al possesso dei requisiti come sostituiti.

 

Regolamento

Autocertificazione

Griglia di valutazione

 

 

0