Festival della Lingua Italiana, Lecco, 12 ottobre 2018

 Lecco_interno articolo (ex anteprima)

Per il secondo anno consecutivo Treccani Cultura cura all’interno del Festival un’intera giornata dedicata alla lingua italiana.

La giornata sarà aperta dalla lectio magistralis di Sivia Morgana: L’italiano in viaggio: da Manzoni a oggi, verso una lingua “viva” e “intera”.

A seguire la lectio di Anna Ottani Cavina: L'Italia dipinta nell'età di Manzoni. La professoressa ci illustrerà come viene percepito e plasmato il paesaggio italiano dai pittori (francesi, tedeschi, inglesi, scandinavi ...) che viaggiano in Italia, e ricostruirà il momento in cui, nell'ambito del paesaggio, gli artisti italiani arrivano a forgiare una lingua unitaria e moderna, per così dire nazionale.

Infine, Valeria Della Valle e Giuseppe Patota cureranno il workshop destinato agli insegnanti: Un viaggio nell’italiano, fra lingua e letteratura. Partendo dall’illustrazione della mappa del nuovo Thesaurus dedicata alla parola "viaggio", illustreranno alcuni esempi importanti, ma per niente ovvi, di come il termine e il concetto stesso di "viaggio" siano stati usati nella letteratura italiana, partendo da Dante e passando poi via via a Petrarca, Boccaccio, Ariosto, Pietro Della Valle (grande viaggiatore e narratore di viaggi) per concludere con un omaggio a Manzoni e al suo “viaggio verso l’italiano”.

Il programma completo del festival è scaricabile a partire da questo link.

 

0