La Fiera delle Parole, "La bellezza delle parole dell'italiano", 7 ottobre, Padova

Domenica 7 ottobre, ore 15.30 – Museo Diocesano di Padova Fiera-delle-parole-nella-pagina

  

Anche quest'anno Treccani cultura ha organizzato all'interno della Fiera delle Parole di Padova un intervento dedicato alla lingua italiana, a cura del linguista Giuseppe Patota

La conferenza si terrà domenica 7 ottobre presso il Museo Diocesano di Padova e sarà introdotta da Luisa Scimemi.

Nel suo intervento, Giuseppe Patota tratterà delle possibili correlazioni fra la nostra lingua, l'italiano, e la bellezza.

 

museodiocesano1

 

L’associazione fra quest'ultima e un idioma è inaccettabile sul piano teorico; infatti, non si può affermare in maniera oggettiva che una lingua sia intrinsecamente bella o brutta, quali che siano i criteri assunti per descriverla.

Sul piano storico, però, il collegamento fra questi due termini è alla base di un’opinione diffusa che ricorre da tempo fra le persone colte di tutto il mondo ed è diventata una sorta di certezza di massa. Ne hanno dato e continuano a darne ampia testimonianza i molti stranieri, intellettuali e non, che – come ha segnalato Harro Stammerjohann, un grande italianista non italiano – dal Rinascimento in poi hanno di volta in volta qualificato l’italiano come «armonioso, delicato, dolce, elegante, fluido, gentile, gradevole, grazioso, liscio, melodico, piacevole, seducente». Nel suo intervento, Giuseppe Patota darà corpo a questa e ad altre affermazioni accompagnando il pubblico in un viaggio attraverso alcune parole della nostra lingua, a partire dalla prima citata: bellezza.

Il programma completo della Fiera delle Parole è scaricabile a partire da questo link e quello della giornata del 7 ottobre è consultabile a questo indirizzo.

museodiocesano2 (1)

 

0