Questo sito contribuisce all'audience di

"Le parole valgono", Pordenonelegge 2018, 19-23 settembre

Pordenonelegge 2018

 

Anche quest’anno Treccani Cultura conferma la sua partecipazione a Pordenonelegge con l’iniziativa Le parole valgono. Arcipelago Treccani articolata in cinque incontri.

Nel corso degli eventi sarà ancora una volta la lingua ad essere protagonista con Claudio Giunta, che terrà un incontro sul valore della lettura e della scrittura. Si tratterà anche dell’influenza della tecnologia sulla cultura umanistica con Lorenzo Tomasin e Juan Carlos De Martin, dell’importanza dei classici con Alessandro Zaccuri. Chiara Carminati ci illustrerà come la poesia dà voce ai sentimenti degli adolescenti, mentre Marco Malvaldi, Stefano Marmi e Roberto Turrin percorreranno i sentieri delle parole nella matematica e nella musica.

L’attenzione per la lingua italiana – sia nei suoi specifici aspetti linguistici e lessicografici, sia come specchio dei cambiamenti sociali, civili e culturali che nelle sue trasformazioni inevitabilmente si riflettono – è una prerogativa costante che la Treccani ha coltivato negli anni, sin dalla sua fondazione. In questa prospettiva si inserisce coerentemente anche partecipazione di Treccani Cultura a Pordenonelegge, a conferma che la lingua debba essere percepita come un forte fattore di coesione e di identità della comunità nazionale, da difendere e da preservare.

Treccani Cultura sostiene Pordenonelegge perché crede nella tutela e nella diffusione della cultura italiana, promuovendo iniziative dirette a sensibilizzare il maggior numero possibile di cittadini, condividendo i valori identitari del nostro Paese e riflettendo sulle radici comuni e sulle memorie condivise.

L’obiettivo di Treccani Cultura è altresì quello di continuare a formare cittadini che siano in grado di affrontare − nei diversi ambiti e contesti − i grandi problemi del nostro tempo, a cominciare da quello, oggi davvero cruciale, del confronto tra le culture. La sua attività consiste nell’ideazione, nell’organizzazione e nella promozione di festival, eventi, mostre, lezioni, premi, borse di ricerca e progetti, come, per fare qualche esempio, “Per la Scuola” (un ciclo di incontri sui grandi autori del Novecento rivolto ai giovani), e “Ti Leggo. Viaggio con Treccani Cultura nelle forme della lettura” (una rassegna di iniziative culturali sul territorio nazionale dedicate alla diffusione e alla promozione del libro e della lettura).

 

#leparolevalgono

 

Il programma dell'evento è disponibile al seguente link e gli intereventi organizzati da Treccani cultura sono consultabili a questa pagina.

 

 

0