Presentazione del volume: Interpretazione della legge con modelli matematici.

 



Venerdì 19 ottobre, alle ore 15, presso la Sala Igea dell’Istituto della Enciclopedia Italiana, verrà presentato il volume di Luigi Viola:

Interpretazione della legge con modelli matematici.

L'autore spiega come applicare all’attività di interpretazione della legge il ragionamento algoritmico: le sentenze, conoscendo le principali variabili, diventano prevedibili (c.d. giustizia predittiva), così da permettere a cittadini e imprese di sapere in anticipo cosa si può fare e cosa no.
Il libro, definito dalla stampa “rivoluzionario”, ha suscitato tanto interesse da essere già stato tradotto in inglese; a breve sarà disponibile anche in tedesco, spagnolo e greco.
Il modello proposto è stato presentato presso la Camera dei Deputati, nonché presso vari Tribunali ed Università; numerose sono le sedi (anche istituzionali) italiane ed estere (Roma, Milano,Bruxelles, Londra, New York, etc.) dove l’Autore (avvocato e docente universitario) è stato invitato a relazionare sul tema.

Introduce
Caterina CHIARAVALLOTI

Modera
Stefano AMORE

Intervengono
Pietro CHIOFALO,Giuseppe BUFFONE,Marco SCIALDONE, Piero SANDULLI, Valerio De GIOIA, Andrea GIORDANO, Lorenzo CAVALAGLIO,

Matteo SANTINI, Michele FILIPPELLI, Veronica CASALNUOVO


Conclude
Stefano SCHIRO’

 

 

 

 

scarica l'invito

0