Questo sito contribuisce all'audience di

Presentazione volume: Promesse Mancate. Dove ci ha portato il capitalismo finanziario

 

Mercoledì 17 gennaio 2018, alle ore 17,30, presso la Sala Igea dell’Istituto della Enciclopedia Italiana, verrà presentato il volume

di Maria Rosaria Ferrarese

 

Promesse Mancate. Dove ci ha portato il capitalismo finanziario

Il libro traccia storia di una mutazione genetica dell’economia, della politica e del diritto, è un viaggio a ritroso per ripercorrere il grande cambiamento economico e sociale che ha scosso le nostre esistenze negli ultimi decenni, a seguito della finanziarizzazione dell’economia e delle crisi che ne sono derivate. Negli anni 80-90 con il passaggio al capitalismo finanziario, si diffusero parole d’ordine come “meno stato”, “privatizzazioni”, “concorrenza”, “efficienza”, “smaterializzazione”, “delocalizzazione”, “trasparenza”, “meritorocrazia”, che ebbero grande successo.
Si affermò un modello di economia basato sul rischio, che sembrava poter rinunciare a regole e controlli, suscitando così una nuova effervescenza collettiva.
Oggi quel mondo pieno di promesse ci appare incerto e colmo di diseguaglianze, quelle che sembravano opportunità, spesso sono diventate trappole.

 Saluti

Franco Gallo

 Intervengono 

Sabino Cassese, Pierluigi Ciocca, Elena Granaglia, Massimo Luciani

 

 

scarica l'invito