Progetti

Lectiones Magistrales

Particolare rilevanza avrà l’istituzione di un ciclo di lezioni annuali da affidare ai maggiori esperti delle varie discipline, con lo scopo di presentare e porre a confronto le molteplici visioni del mondo prodotte dalla cultura umanistica e scientifica, e allo stesso tempo i diversi modi nei quali esse possono essere narrate e proposte ai nuovi tempi nei quali ci troviamo a vivere.

 

 

L’obiettivo è quello di rendere un servizio autorevole e importante alla società italiana, aperto a tutti coloro che lo desiderano, contribuendo così alla sua crescita culturale e civile.

 

Borse di Ricerca Treccani Cultura

Treccani Cultura, nel quadro delle attività di ricerca e valorizzazione di illustri personaggi della storia e della cultura italiana, istituisce tre borse di ricerca:

  • Progetto di ricerca in campo filosofico intitolato a Giovanni Gentile, filosofo e storico della filosofia, fondatore assieme a Giovanni Treccani dell’Istituto della Enciclopedia Italiana.
  • Progetto di ricerca in campo scientifico intitolato a Rita Levi-Montalcini, la grande neurobiologa italiana insignita nel 1986 del Premio Nobel per la fisiologia o la medicina per le ricerche sull’NGF (nerve growth factor) condotte con Stanley Cohen.
  • Progetto di ricerca in ambito letterario intitolato a Umberto Eco, saggista, scrittore, filosofo, linguista, semiotico e icona di un sapere interdisciplinare.

     

L’eredità del loro magistero continua a ispirare e orientare gli studi e le ricerche in campo filosofico, scientifico e letterario.

 

I Progetti di Treccani Cultura

Migrazioni

Il progetto si configura come un’analisi multidisciplinare sui fenomeni migratori, con l’obiettivo di realizzare una mappatura completa del fenomeno e mettere in rete le associazioni e le istituzioni del territorio che, a vario titolo, si occupano di immigrazione.

 


Ti Leggo

Viaggio con Treccani nelle forme della lettura
Progetto volto a sviluppare la diffusione e la promozione del libro e della lettura attraverso una rassegna di iniziative culturali nel territorio nazionale.

 


Il Cortile dei Gentili

In collaborazione con il Pontificio Consiglio della Cultura il progetto intende favorire l’incontro e il dialogo tra credenti e non credenti su temi etici e sociali.

 


Festival della lingua italiana

Manifestazione inserita nella rassegna “Lecco città dei Promessi Sposi”, volta a diffondere l’amore per la lingua italiana attraverso il capolavoro di Alessandro Manzoni.

 


Per la Scuola

  • Carlo Ossola e Franco Marcoaldi incontrano gli studenti di alcuni licei romani per raccontare Ungaretti, faro del Novecento, poeta di tre continenti, voce universale che ravviva la coscienza dei classici.
  • Giorgio Pressburger entra nelle scuole per discutere il tema: "Il dialogo religioso e i conflitti contemporanei".