Religioni

Pasqua - Presso gli Ebrei, la solennità con cui si celebra la liberazione dalla schiavitù dell’Egitto; il nome viene dalla tradizione biblica messo in rapporto con il verbo pāsaḥ «passare oltre», a commemorazione del «passare oltre» del Dio d’Israele, che nella notte dell’uccisione dei primogeniti egiziani risparmiò quelli ebrei. Presso i cristiani, il nome è stato applicato alla festa mobile che commemora la risurrezione di Cristo, la massima solennità dell’anno liturgico. Cade la prima domenica dopo il plenilunio di primavera; in pratica, secondo il computo di Dionigi il Piccolo (525 d.C.), basato a sua volta su quello alessandrino più antico, fra il 22 marzo e il 25 aprile.

Arti visive

Gustave Doré - Al Musee d'Orsay di Parigi in mostra fino all'11 maggio, tutta la carriera di Doré, dagli inizi parigini, passando per i suoi molteplici talenti, dal disegno, fino alla scultura e alla pittura. Nel 1852 fece illustrazioni di libri per incarico di P. Lacroix e diede inizio a un'attività vastissima e fortunata, che fece di lui uno degli illustratori più celebrati in Europa: la Divina Commedia (1861), il Don Chisciotte (1862), la Bibbia (1864), il Paradiso perduto (1865), ecc.

Sport

Ippica - L’insieme degli sport che si effettuano col cavallo: equitazione di scuola, da campagna e da corsa. Più comunemente si riserva il nome di ippica alla sola equitazione da corsa, denominando le altre due specialità sport equestri. Così intesa, l’ippica comprende corse al trotto, in cui i cavalli trainano un carrozzino leggero a due ruote (sulky) e quelle al galoppo, in piano o su ostacoli artificiali o siepi, che si svolgono su distanze diverse, con cavalli della medesima razza, purosangue inglese. Si distinguono corse riservate a cavalli della stessa età (derby) o dello stesso sesso e corse regolate da un sistema di handicap che assegna un determinato peso al fantino in base alla carriera del cavallo.

Medicina

Cesare Lombróso - Psichiatra e antropologo italiano (Verona 1835 - Torino 1909); docente di psichiatria a Pavia (1862), direttore dell'ospedale psichiatrico di Pesaro (1871), fu ordinario a Torino di medicina legale e igiene pubblica (1876), di psichiatria (1896) e infine di antropologia criminale (1905). Predilesse i temi di medicina sociale: le sue ricerche sul cretinismo, sulla pellagra e in particolare gli Studi per una geografia clinica italiana (1865) furono fonte, tra le più importanti, della legislazione sanitaria italiana; tuttavia gli studî che dettero a Lombroso una notorietà tutta particolare furono quelli di antropologia criminale, materia di cui è considerato l'iniziatore.

Ingegneria

Microtecnologia - Settore della tecnologia che si occupa della realizzazione di dispositivi miniaturizzati costituiti, per es., dall’insieme di sensori, attuatori e circuiti elettronici di controllo. La caratteristica significativa di questo settore risiede nel processo di miniaturizzazione e di integrazione che coinvolge anche la parte meccanica del dispositivo e non solo quella elettronica. La miniaturizzazione dei componenti meccanici (inclusi i motori), insieme a quella dei sensori e dei processori e all’aumento di potenza di calcolo di questi ultimi, ha migliorato in modo notevole la possibilità di integrazione del sistema e ne ha favorito la drastica riduzione dei costi di produzione.

VOCABOLARIO

vocabolàrio (ant. vocabulàrio) s. m. - Volume che raccoglie, per lo più in ordine alfabetico, e spiega con definizioni ed esempî il lessico.

Scarica l'App iPhone
APP Vocabolario 2014

Consulta in un'unica applicazione il testo integrale del Vocabolario della lingua italiana edizione 2014.

Attenzione! Chiudi

Funzione non disponibile in Beta