Diritto

Volontariato - Prestazione volontaria e gratuita della propria opera a favore di categorie di persone che hanno gravi necessità e assoluto e urgente bisogno di aiuto e di assistenza, esplicata per far fronte a emergenze occasionali oppure come servizio continuo. In Italia i principi in tema di volontariato sono stati dettati dalla legge-quadro 266/1991, che riconosce il valore sociale e la funzione dell’attività di volontariato come espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo, ne promuove lo sviluppo salvaguardandone l’autonomia e ne favorisce l’apporto originale per il conseguimento delle finalità di carattere sociale, civile e culturale individuate da Stato, regioni, province autonome ed enti locali.

Arti visive

Peter Doig - La Fondation Beyeler di Basilea dedica a Peter Doig, pittore inglese, un’esposizione in forma retrospettiva aperta fino al 22 marzo. Attento sia alla pittura di Egon Schiele e di Gustav Klimt sia a quella di Paul Gauguin, i suoi soggetti preferiti sono i paesaggi, per i quali si ispira spesso a immagini fotografiche e cinematografiche. Ottenuto il Bachelor of arts nel 1983 alla St. Martin’s school of art e il Master of arts nel 1990 alla Chelsea school of art, nel 1994 viene selezionato al Turner prize della Tate gallery di Londra, della quale dal 1995 al 2000 è stato Trustees. Dal 2005 è professore alla Düsseldorf state academy of art.

Sport

Surf - Tavola in legno o materiale plastico, opportunamente sagomata, fornita sul lato inferiore di tre pinne terminali, con cui si pratica il surfing, sport acquatico (talvolta detto esso stesso surf) che consiste nel rimanere in piedi sulla tavola, 'cavalcando' la parete dell'onda. Le dimensioni della tavola (in genere comprese tra 2 e 3 m) variano a seconda della categoria e della statura dell'atleta, nonché delle condizioni ambientali. Nato probabilmente in Polinesia, il surf ha raggiunto la massima popolarità nel decennio 1960-70 negli USA e poi nel mondo.

Fisica

Terremoto - Movimento di una porzione più o meno grande di superficie terrestre, costituito da oscillazioni del terreno che si succedono per un periodo di tempo che può andare da pochi secondi ad alcuni minuti e corrispondenti all’arrivo nella zona di gruppi diversi di onde sismiche. Le onde sismiche possono essere longitudinali, trasversali, superficiali. In un terremoto, le prime ad arrivare sono le onde più veloci, longitudinali (onde prime); esse determinano nel suolo sollecitazioni alternate di compressione e di dilatazione, con conseguenti vibrazioni dirette secondo la direzione di propagazione delle onde

Ingegneria

Trasferiménto tecnològico - Insieme delle attività svolte dai centri di ricerca finalizzate alla valutazione, alla protezione, al marketing e alla commercializzazione di tecnologie e, più in generale, alla gestione della proprietà intellettuale sviluppata nell’ambito dei progetti di ricerca e sviluppo condotti dal mondo accademico. Le attività connesse al trasferimento tecnologico possono essere sinteticamente rappresentate come quelle iniziative rivolte alla valorizzazione, in termini economici, dei risultati della ricerca che tipicamente si sviluppano attraverso la loro protezione (brevettazione) e il loro trasferimento alle imprese.

VOCABOLARIO

vocabolàrio (ant. vocabulàrio) s. m. - Volume che raccoglie, per lo più in ordine alfabetico, e spiega con definizioni ed esempî il lessico.

Scarica l'App iPhone
APP Vocabolario 2014

Consulta in un'unica applicazione il testo integrale del Vocabolario della lingua italiana edizione 2014.

Attenzione! Chiudi

Funzione non disponibile in Beta