Religioni

Natale - La festa è ignota ai Padri dei primi 3 secoli e manca una tradizione autorevole circa la data della sua istituzione. Si ritiene che sia d’origine romana ed è certo che a Roma, verso la metà del 4° secolo, si celebrava il 25 dicembre. Nella scelta ha influito il calendario civile romano che dalla fine del 3° secolo festeggiava in quel giorno il solstizio invernale e il natale del ‘sole invitto’: i cristiani vollero così opporre e sovrapporre alla festa pagana la festa della nascita del vero sole, Cristo. In poco meno di un secolo, la festa si diffuse in tutta la cristianità e fu adottata anche nelle Chiese orientali, nelle quali fino ad allora era celebrata il 6 gennaio, unita con l’Epifania.

Letteratura

Andrea Camilleri - Lo scrittore italiano che ha esordito nella narrativa con il romanzo Il corso delle cose (1978) e che nel 1994 con La forma dell'acqua ha dato vita alla fortunata serie del commissario Montalbano, ha prodotto molte pubblicazioni nel 2014, tra cui si ricordano: La creatura del desiderio, racconto tra realtà storica e suggestione letteraria sul burrascoso amore, durato tre anni, tra il pittore austriaco Oscar Kokoschka e la vedova del grande compositore Gustav Mahler; il romanzo storico Inseguendo un'ombra, ambientato nella Sicilia del XV secolo; la raccolta di brevi testi inediti Segnali di fumo; il romanzo La piramide di fango, sequel de Il ladro di merendine

Tempo libero

Turismo culturale - Movimento di persone generato da interessi culturali, secondo la definizione della World tourism organization (WTO), anche se, come rilevato dal Touring club italiano, non esiste in letteratura una definizione universalmente accettata. Assumendo comunque come riferimento la definizione della WTO, questo genere di turismo può produrre varie tipologie di spostamenti: dalle visite a monumenti e siti archeologici alla partecipazione a festival, concerti, mostre o eventi culturali di altro tipo; dai viaggi di studio ai pellegrinaggi religiosi e ancora alla partecipazione a manifestazioni legate all’enogastronomia e all’artigianato.

Geografia

Dominica - Stato associato alla Gran Bretagna dal 1967, Dominica divenne una repubblica indipendente nell’ambito del Commonwealth nel 1978. Forza politica dominante dagli anni 1960 fu il Dominica Labour Party (DLP) che lasciò il posto al conservatore Dominica Freedom Party (DFP) nel 1980. Seguì una lunga stagione di governi conservatori finché l’inasprimento delle misure di austerità varate in accordo con i creditori internazionali e il coinvolgimento di esponenti del governo in episodi di corruzione, nel 2000, riportarono al governo il Labour Party of Dominica (dal 1985 nuova denominazione del DLP) che inaugurò un’inedita alleanza con il DFP e fu riconfermato ancora nel 2001, 2005, 2009 e 2014.

Industria

Energie rinnovabili - Le energie rinnovabili sono quelle fonti di energia non soggette a esaurimento; il loro sviluppo è indiscutibilmente una delle componenti fondamentali di ogni strategia politica tesa a raggiungere la minimizzazione globale degli impatti ambientali associati al funzionamento ottimale dei sistemi energetici. La sicurezza ambientale aumenta utilizzando una fonte di energie rinnovabili disponibile sul territorio e consentendo di sostituire fonti non rinnovabili e per lo più importate. Tuttavia per alcuni usi (in particolare la produzione di elettricità), la scarsa disponibilità delle risorse rinnovabili può limitare le possibilità di sostituzione

VOCABOLARIO

vocabolàrio (ant. vocabulàrio) s. m. - Volume che raccoglie, per lo più in ordine alfabetico, e spiega con definizioni ed esempî il lessico.

Scarica l'App iPhone
APP Vocabolario 2014

Consulta in un'unica applicazione il testo integrale del Vocabolario della lingua italiana edizione 2014.

Attenzione! Chiudi

Funzione non disponibile in Beta