Filosofia

Martha Nussbaum - Nelle librerie italiane la traduzione del saggio “Political emotions: why love matters for justice” (2013), in cui la filosofa affronta il ruolo delle passioni nella scena pubblica indagando il concetto di “politica della paura”. Allieva di G.E.L. Owen, Nussbaum ha raggiunto notorietà con il saggio “The fragility of goodness: luck and ethics in Greek tragedy and philosophy” (1986, trad. it. 2004); successivamente ha collaborato con l'economista A. Sen allo sviluppo del capability approach (1993). Protagonista di dibattiti su temi etici e sociali, fra le sue pubblicazioni si ricordano: Sex and social justice (1998); Women and human development: the capabilities approach (2000)

Arti visive

Richard Serra - Ha realizzato la sua più recente installazione a 60 chilometri da Doha, nella riserva naturale di Brouq (deserto del Qatar): quattro piastre d’acciaio collocate in fila, che scandiscono nel paesaggio apparentemente infinito un ritmo sacrale. Serra ha esplorato le potenzialità espressive dei materiali realizzando opere in gomma, fibra di vetro, neon, metallo, ecc. Successivamente un maggiore rigore formale ha caratterizzato, oltre che disegni di grande formato, monumentali archi e strutture primarie, in piombo o acciaio, generalmente destinate all'aperto (Vortex, 2002, Fort Worth, Modern Art Museum; Naples, 2004, Napoli, piazza Plebiscito; 7, 2011, Doa, Museo d'arte islamica)

Vita quotidiana

Gastronomia - In crescente affermazione il turismo gastronomico, che coniuga luoghi e sapori in un percorso di riscoperta dei saperi e delle tradizioni locali. La sociologia tende a spiegare la ricerca del piacere nel mangiare con la natura peculiarmente sensoriale di tale attività. Con questa impostazione contrasta, tuttavia, la tendenza degli intenditori a elaborare teorie su come potenziare i piaceri del palato, in un’ottica secondo la quale l’odorato e il gusto sono sensi suscettibili di educazione e di intellettualizzazione allo stesso modo della vista e dell’udito: ne sarebbe prova l’esistenza di culture e linguaggi enologici differenziati

Medicina

Alcolismo - Con questo termine si intende l'uso patologico di bevande alcoliche con conseguenze mediche e sociali. Dal punto di vista medico si distinguono: alcolismo acuto (intossicazione alcolica), e alcolismo cronico. In quest’ultimo caso, va fatta un’ulteriore specificazione circa le modalità di assunzione, che possono configurare un abuso continuo di alcolici o una vera e propria dipendenza, i cui segni caratteristici sono lo sviluppo di tolleranza (la necessità di assumere una quantità di sostanza maggiore nel tempo per ottenere gli stessi effetti) e di astinenza (la presenza di sintomi generali, psichici e somatici, nel caso di cessazione del consumo)

Trasporti

Autostrada - Un’autostrada, pur escludendo forti pendenze, curve di piccolo raggio, passaggi a livello e incroci, non deve tuttavia presentare rettifili troppo lunghi né eccessivo sviluppo di gallerie, gravose per il costo di costruzione e per le condizioni di esercizio, ma deve invece inserirsi nel paesaggio seguendone le ondulazioni, alternando ai rettifili curve a largo raggio e moderate pendenze con un tracciato che, pur rispondendo a criteri di economia nella costruzione, offra ai viaggiatori i massimi effetti paesistici e un’elevata velocità di transito

VOCABOLARIO

vocabolàrio (ant. vocabulàrio) s. m. - Volume che raccoglie, per lo più in ordine alfabetico, e spiega con definizioni ed esempî il lessico.

Scarica l'App iPhone
APP Vocabolario 2014

Consulta in un'unica applicazione il testo integrale del Vocabolario della lingua italiana edizione 2014.

Attenzione! Chiudi

Funzione non disponibile in Beta