Diritto

Libera - È un’associazione di promozione sociale presieduta da L. Ciotti, che l’ha fondata nel 1995, con l’intento di sollecitare la società civile nella lotta alla criminalità organizzata e di favorire la creazione di una comunità alternativa alle mafie stesse. Libera coordina più di 1600 realtà nazionali e internazionali che si occupano in vario modo del contrasto alla criminalità organizzata. Fra gli scopi dell’associazione: promuovere i diritti di cittadinanza, la cultura della legalità democratica e la giustizia sociale; valorizzare la memoria delle vittime di mafie; contrastare il dominio mafioso del territorio.

Arti visive

Alberto Giacometti - Alla Galleria d’Arte Moderna a Milano sono esposte 63 opere di uno dei più grandi scultori europei del Novecento fino al 1° febbraio 2015. Il senso angoscioso dell'esistenza che definisce l'opera di Giacometti è stato particolarmente avvertito da J.-P. Sartre. Nel 1962 ottenne il gran premio alla Biennale di Venezia e nel 1965 il Grand prix des arts de la ville de Paris. Un gruppo cospicuo delle sue opere si trova a Zurigo (Kunsthaus), dove è stata istituita una fondazione a lui intitolata.

Sport

Giovanni Soldini - Nel febbraio 2013 il velista ha stabilito il nuovo record mondiale della Rotta dell'Oro, coprendo la distanza tra New York e San Francisco via Capo Horn in 47 giorni, 42 minuti e 29 secondi e superando il primato detenuto dal francese Y. Parlier, che nel 1998 aveva percorso la rotta in 57 giorni, 3 ore e 2 minuti; nel gennaio dell'anno successivo, a bordo del Maserati, Soldini e il suo equipaggio hanno vinto la regata Cape Town-Rio stabilendo anche il nuovo record del percorso e coprendo oltre 3300 miglia marine tra il capo sudafricano e le coste brasiliane in 10 giorni, 11 ore e 29 minuti.

Astronomia

Meteorite - "Meteoriti. Quando lo spazio comunica"" è un'esposizione straordinaria della collezione di meteoriti del Museo di Mineralogia della Sapienza, in mostra fino al 2 novembre al Palazzo delle Esposizioni di Roma. Corpo solido proveniente dal cosmo, pervenuto sulla superficie della Terra o di altro pianeta o satellite del Sistema solare. La disciplina scientifica che ha per oggetto lo studio delle meteoriti è la meteoritica; la meteorolitologia studia la natura, la composizione chimica e mineralogica, la struttura e l’età delle meteoriti.

Ingegneria

Disarmo - Tutti gli anni le Nazioni Unite celebrano dal 24 al 30 ottobre la "Settimana per il disarmo". La giornata di avvio della Settimana non è casuale ma è il giorno in cui cade l'anniversario della fondazione delle stesse Nazioni Unite, il 24 ottobre 1945. L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha competenza di esaminare i principi regolanti il diritto e la disciplina degli armamenti e di formulare raccomandazioni in materia, mentre il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha la responsabilità di formulare piani per l’istituzione di un sistema di disciplina degli armamenti.

VOCABOLARIO

vocabolàrio (ant. vocabulàrio) s. m. - Volume che raccoglie, per lo più in ordine alfabetico, e spiega con definizioni ed esempî il lessico.

Scarica l'App iPhone
APP Vocabolario 2014

Consulta in un'unica applicazione il testo integrale del Vocabolario della lingua italiana edizione 2014.

Attenzione! Chiudi

Funzione non disponibile in Beta