Diritto

Cesare Beccaria - Nella ricorrenza dei 250 anni dalla prima edizione di Dei delitti e delle pene, nella Biblioteca Braidense di Milano è stata organizzata una mostra sul tema "Un laboratorio europeo: la riflessione sulla giustizia a Milano da Beccaria a Manzoni". Beccaria fonda i criteri per la misura dei delitti e la proporzione delle pene sui princìpi della filosofia illuministica francese e sulla teoria contrattualistica (in particolare di J. Locke) e utilitaristica

Arti visive

Felice Casorati - La Fondazione Ferrero di Alba rende omaggio al pittore italiano con un’ampia mostra antologica che si può ammirare dal 25 ottobre 2014 al 1° febbraio 2015. Una delle figure più eminenti nel movimento artistico moderno in Italia. Formatosi negli studi classici e musicali, si dedicò alla pittura dal 1902. Nel 1907 espose con successo alla Biennale di Venezia e poi partecipò anche alle mostre alternative di Ca' Pesaro (1913, 1920).

Sport

Sport estremi - A partire dal 1980, imprese condotte a scopo prevalentemente scientifico, per studiare le risposte dell'organismo umano in condizioni ambientali particolari e per verificare l'idoneità di materiali tecnologici innovativi, hanno ispirato i cosiddetti adventure sports. L'attività sportiva è qui concepita quale mezzo per saggiare i limiti delle proprie capacità fisiche e mentali misurandosi con situazioni e condizioni ambientali estreme. Si è così sviluppata negli Stati Uniti una vasta gamma di attività sportive che, all'inizio degli anni Novanta, si sono ampiamente diffuse anche in Europa.

Medicina

Vaccino - Preparazione rivolta a indurre la produzione di anticorpi protettivi da parte dell’organismo, conferendo una resistenza specifica nei confronti di una determinata malattia infettiva (virale, batterica, protozoaria). In origine, il termine designava il vaiolo dei bovini (o vaiolo vaccino) e il pus ricavato dalle pustole del vaiolo bovino (pus vaccinico), impiegato per praticare l’immunizzazione attiva contro il vaiolo umano.

Ingegneria

Argine - Terrapieno che serve a contenere le acque di piena di un corso d’acqua. Gli argini si distinguono, con qualifiche diverse, a seconda della posizione e della funzione in riferimento al livello delle acque: acque medie, acque alte e massima piena. Argine in froldo è quello costruito in prosecuzione diretta della sponda del corso d’acqua: costituisce praticamente un rialzamento della sponda medesima.

VOCABOLARIO

vocabolàrio (ant. vocabulàrio) s. m. - Volume che raccoglie, per lo più in ordine alfabetico, e spiega con definizioni ed esempî il lessico.

Scarica l'App iPhone
APP Vocabolario 2014

Consulta in un'unica applicazione il testo integrale del Vocabolario della lingua italiana edizione 2014.

Attenzione! Chiudi

Funzione non disponibile in Beta