Religioni

Luigi Ciotti - Attivo nel sociale, nel 1965 ha fondato il gruppo di impegno giovanile Gruppo Abele, che negli anni si è occupato, tra l’altro, delle persone in difficoltà e di combattere dipendenze di ogni tipo (alcolismo, droghe, gioco d’azzardo), aprendo comunità e utilizzando come strumenti soprattutto la comunicazione e la cultura come forme di prevenzione. Il Gruppo ha l’intento di risolvere il disagio sociale nel modo più ampio possibile, aiutando anche i malati di AIDS e le prostitute e cercando di far integrare i migranti. Nel 1992 fonda il mensile Narcomafie e il suo impegno si amplia al contrasto alle mafie con la nascita nel 1995 di Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, che coordina oggi oltre 1.600 realtà nazionali e internazionali che si occupano in vario modo del contrasto alla criminalità organizzata.

Arti visive

Gaetano Pesce - Fino al 5 ottobre al Maxxi di Roma c'è la retrospettiva di uno dei designer italiani più importanti al mondo. Tra i fondatori del gruppo N, esponente del radical design, impegnato nella progettazione di interni, ha creato vari mobili; in campo architettonico ha elaborato numerosi progetti sperimentali, tra cui: Organic Building, Osaka (1993); ristrutturazione dell'agenzia pubblicitaria Chiat Day, New York (1994). I suoi lavori sono stati esposti in molte importanti mostre in Europa, America e Giappone. Suoi pezzi figurano nelle collezioni permanenti di grandi musei

Sport

Gonzalo Gerardo Higuaín - Ha fatto il suo esordio nel calcio professionistico in Argentina con il River Plate nel 2005 e nel 2006 è stato acquistato dal Real Madrid, con il quale ha disputato 264 partite con 121 gol, vincendo tre campionati di Lega spagnoli (2007, 2008, 2012), due Supercoppe di Spagna (2008, 2012) e una Coppa del re (2011). Acquistato dal Napoli nel 2013 con il quale l'anno successivo ha vinto la Coppa Italia, è un attaccante rapido nei movimenti, dotato di eccellenti mezzi fisici, molto tecnico e veloce, abilissimo in area di rigore per la sua capacità di inquadrare la porta avversaria. Con la Nazionale argentina ha conseguito il secondo posto ai Campionati mondiali del 2014.

Zoologia

Gabbiano - Nome comune attribuito agli Uccelli Caradriformi Laridi; la maggior parte delle specie appartengono al genere Larus. Hanno dimensioni da medie a grandi (29-76 cm di lunghezza), becco forte, ricurvo all’apice; ali lunghe, appuntite, forti; coda corta, quadrata; zampe brevi, forti e palmate; dito posteriore sviluppato. Il piumaggio è per lo più bianco, con mantello e ali più scure e cappuccio nero o scuro nella livrea estiva; i giovani hanno abito macchiato. Diffusi lungo le coste di tutti i continenti, tranne i gabbiani tridattili (gen. Rissa), che vivono prevalentemente in mare aperto. Sono in genere migratori parziali (migrano le popolazioni settentrionali, gli individui giovani ecc.).

Ingegneria

Missile - Corpo volante, senza pilota, con propulsione propria per tutta la traiettoria o per parte di essa (in ciò differenziandosi dal proiettile scagliato da un’arma da fuoco), portante un carico utile (una o più cariche esplosive nelle applicazioni belliche, ovvero, nelle applicazioni non belliche, strumenti scientifici, satelliti artificiali, sonde spaziali, astronavi); spesso, e specialmente nel caso che il carico utile si stacchi, a un certo istante, dal resto, si parla di missile vettore o razzo vettore o più semplicemente di vettore per indicare il dispositivo propulsore e di guida, cioè, in concreto, tutto l’apparecchio a eccezione del carico utile.

VOCABOLARIO

vocabolàrio (ant. vocabulàrio) s. m. - Volume che raccoglie, per lo più in ordine alfabetico, e spiega con definizioni ed esempî il lessico.

Scarica l'App iPhone
APP Vocabolario 2014

Consulta in un'unica applicazione il testo integrale del Vocabolario della lingua italiana edizione 2014.

Attenzione! Chiudi

Funzione non disponibile in Beta