Storia

Prima guerra mondiale - In occasione del Centenario della Prima guerra mondiale il Mart - Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, propone una mostra dedicata ad una delle manifestazioni più drammatiche e significative della modernità. Innescata dalle pressioni nazionalistiche e dalle tendenze imperialistiche coltivate dalle potenze europee a partire dalla seconda metà del 19° sec., coinvolse 28 paesi e vide contrapposte le forze dell’Intesa e gli Imperi Centrali. Assunse una dimensione mondiale anche dal punto di vista dei teatri degli scontri: si combatté, oltre che in Europa, nell’Impero ottomano, nelle colonie tedesche in Asia e su tutti i mari.

Musica

Sergio Cammariere - Ha di recente pubblicato il suo ultimo album Mano nella mano. Sofisticato pianista e raffinato interprete, Cammariere è destinato a lasciare un segno nella musica cantautoriale italiana. La musica che crea è ancorata al jazz, ma spazia con originalità in altri generi musicali, con sonorità che vanno dai ritmi sudamericani a quelli balcanici. Ha iniziato la sua carriera all’inizio degli anni Novanta componendo colonne sonore. Del 2002 è il suo primo album Dalla pace del mare lontano, in cui inizia la sua collaborazione con R. Kunstler per i testi.

Sport

Marc Márquez Alenta - Ha di recente vinto il titolo mondiale per il secondo anno consecutivo. Ha esordito nella classe 125 nel 2008 con il team Repsol KTM, classe nella quale ha vinto il suo primo mondiale nel 2010 con il team Derbi RSA 125. Nel 2011 è passato in Moto2 ingaggiato dal team CatalunyaCaixa Repsol con il quale vince il campionato del mondo l’anno successivo. Subito dopo il passaggio al MotoGP per il team Repsol Honda, nel 2013 ha vinto il campionato mondiale diventando il più giovane corridore ad aver vinto nella classe regina

Medicina

Osteoporosi - Il 20 ottobre 2014, in occasione della giornata mondiale sull’osteoporosi, si tiene la quinta edizione dell’iniziativa Ospedali a Porte Aperte dedicata alle donne affette da questa patologia. Processo di rarefazione ossea con diminuzione della massa scheletrica senza una rilevante alterazione percentuale della componente minerale del tessuto osseo residuo. Tra le diverse sindromi osteoporotiche ha particolare interesse pratico l’osteoporosi senile, sia per la sua elevata frequenza sia per la possibilità di prevenirla, nella maggior parte dei casi, con una corretta alimentazione, tale da assicurare un sufficiente apporto di calcio e proteine.

Ingegneria

Siderurgia - Gli esordi dell’industria siderurgica in Italia furono fortemente condizionati dalla modesta presenza nel sottosuolo di minerali di ferro e soprattutto di carbon fossile, per cui si verificò, nel primo ventennio unitario, una crescente importazione di ghisa dall’estero. Con la diffusione delle applicazioni del ferro nelle ferrovie e nell’industria meccanica in genere si assistette al lento rinnovamento delle vecchie ferriere. Le regioni che contribuirono maggiormente all’espansione produttiva furono la Liguria, la Lombardia, il Piemonte, la Toscana. La sempre maggiore consapevolezza del ruolo potenzialmente strategico della siderurgia spinse lo Stato a fondare nel 1884 a Terni una grande e moderna acciaieria.

VOCABOLARIO

vocabolàrio (ant. vocabulàrio) s. m. - Volume che raccoglie, per lo più in ordine alfabetico, e spiega con definizioni ed esempî il lessico.

Scarica l'App iPhone
APP Vocabolario 2014

Consulta in un'unica applicazione il testo integrale del Vocabolario della lingua italiana edizione 2014.

Attenzione! Chiudi

Funzione non disponibile in Beta