Accountability

Lessico del XXI Secolo (2012)

accountability


ëkauntëbìlëti› s. ingl., usato in it. al femm. – In senso ampio, il dovere da parte dei responsabili di un’organizzazione (privata o pubblica), di documentare e rendicontare i risultati raggiunti, i modi in cui sono stati conseguiti e i mezzi utilizzati per il loro raggiungimento nei confronti di uno o più portatori di interessi (ingl. stakeholders) interni od esterni all’organizzazione stessa, al fine di rendere possibile un giudizio di verifica della conformità dei comportamenti adottati rispetto al mandato ricevuto e prevedendo conseguenze positive (premi) o negative (sanzioni) a seconda degli esiti della procedura di verifica. Nell’a. l’accento non è posto sulla responsabilità delle attività svolte per raggiungere un determinato risultato, ma sulla definizione specifica e trasparente dei risultati attesi che formano le aspettative, su cui la responsabilità stessa si basa e sarà valutata. La definizione degli obiettivi costituisce, dunque, un mezzo per assicurare l’accountability. Insieme al concetto di responsabilità, l’a. presuppone quelli di trasparenza e di compliance. La prima è intesa come accessibilità alle informazioni riguardanti ogni aspetto dell’organizzazione rese disponibili dalla predisposizione del bilancio (di esercizio, sociale, ambientale ecc.) dagli indicatori di performance e dagli strumenti di comunicazione volti a rendere visibili decisioni, attività e risultati. La seconda si riferisce al rispetto delle norme ed è intesa sia come garanzia della legittimità dell’azione, sia come adeguamento dell’azione agli standard stabiliti da leggi, regolamenti, linee guida etiche o codici di condotta. Sotto questi aspetti, l’a. può anche essere definita come l’obbligo di spiegare e giustificare il proprio comportamento. Si distinguono diverse tipologie di a. in base alla natura dei portatori di interessi (a. politica, legale, amministrativa, sociale, sanitaria e più in generale professionale), alla natura del soggetto chiamato a rispondere delle proprie azioni (corporate a., a. gerarchica, collettiva o individuale), alla natura della condotta (a. finanziaria, procedurale o di prodotto).