Aia

Enciclopedia dell' Arte Medievale (1991)

Aia

J.J.M. Timmers

(L'Aia; lat. Haga Comitis; olandese den Haag, 's-Gravenhage)

Città dei Paesi Bassi, capoluogo della prov. dell'Olanda meridionale. L'A. non è mai stata una città con mura e fossati; l'unica parte fortificata era la corte (haag) dei conti d'Olanda, di cui si sono conservate parti cospicue, di forme romaniche e gotiche, nel complesso del Binnenhof (corte interna) e del Buitenhof (corte esterna), che fu modificato nei secc. 17° e 18° perché servisse da palazzo allo statolder delle Province Unite ed è ora sede del parlamento e del governo. La parte più antica della corte è una grande sala costruita in stile romanico verso il 1250 per il conte Guglielmo II. Sotto il suo successore Fiorenzo V (1256-1296) vi fu aggiunta la Ridderzaal (Sala dei Cavalieri) coperta da una volta in legno larga m. 18, che fu distrutta nel 1861 e sostituita poi con una struttura in ferro. Lo stile di questa sala è legato al primo Gotico delle Fiandre e della Schelda. La porta principale del complesso, la Gevangenpoort, costruzione che risale al 1296, nel sec. 15° fu adattata a prigione.

La parte più antica della Grote Kerk (Chiesa Grande) è costituita dal transetto di una chiesa a impianto basilicale del sec. 14°; verso la metà del Quattrocento la navata centrale e le laterali di questa chiesa furono sostituite da altri due transetti; unica a rimanere intatta fu l'ultima campata occidentale che unisce la chiesa al campanile; quest'ultimo è esagonale (il che costituisce un'eccezione) con contrafforti angolari e risale al primo Quattrocento. Alla fine di questo secolo il vecchio coro fu sostituito da uno nuovo, più grande e più alto, con deambulatorio senza cappelle radiali, il tutto nelle forme dello stile gotico brabantino. Il deambulatorio è coperto da volte a costoloni realizzate in muratura, mentre la parte centrale del coro ha una volta in stucco del sec. 19° e le navate sono coperte da soffitti in legno. La Kloosterkerk (Chiesa conventuale), del 1400 ca., fondata dai Domenicani, consisteva in origine di una sola navata con coro poligonale. Intorno al 1500 la chiesa fu ampliata verso S da una navata laterale formata da tre alte cappelle trasversali a imitazione della Grote Kerk.

Bibliografia

F.A.J. Vermeulen, Geschiedenis der Nederlandsche Bouwkunst [Storia dell'architettura olandese], I, Den Haag 1928, pp. 381-482.

H.E. van Gelder, sGravenhage in zeven eeuwen [L'A. in sette secoli], Amsterdam 1937.

Id., De historische schoonheid van s-Gravenhage [La bellezza storica dell'A.], Amsterdam 1943.

Id., Het Haagsche Binnenhof [La Binnenhof dell'A.], Utrecht-Antwerpen-Brugge 1946.

W.J. Berghuis, Langs de oude Zuidhollandse Kerken. Den Haag en omliggende plaatsen [Passeggiate per le antiche chiese dell'Olanda meridionale. L'A. nei luoghi mutati], Amsterdam 1975.

© Istituto della Enciclopedia Italiana - Riproduzione riservata

CATEGORIE
TAG

Architettura olandese

Olanda meridionale

Province unite

Stile romanico

Deambulatorio