MENKEN, Alan

Enciclopedia del Cinema (2004)

Menken, Alan

Nicola Campogrande

Compositore statunitense, nato a New Rochelle (New York) il 22 luglio 1949. È stato protagonista della rinascita dei film d'animazione della Walt Disney Productions negli anni Novanta grazie alla sua musica caratterizzata da una spiccata vena melodica ma anche da arrangiamenti curiosi e ironici, sulla scia della tradizione musicale della casa di produzione statunitense. La matrice pop della sua formazione, più volte sfruttata nella composizione di musical e valorizzata dal sodalizio con il drammaturgo Howard Ashman, gli ha permesso di firmare alcune canzoni di grande successo e di aggiudicarsi ben otto premi Oscar.

Dopo aver studiato pianoforte e violino, entrò alla New York University e frequentò il Lehman Engel Musical Workshop. Cominciò la propria attività musicale come autore di canzoni, esibendosi in piccoli club e dedicandosi alla realizzazione di jingle pubblicitari. Nel 1978 fu invitato dal drammaturgo H. Ashman a collaborare alla stesura di un musical tratto da God bless you, Mr. Rosewater di K. Vonnegut. Per la coppia di autori tuttavia il grande successo è arrivato con il successivo Little shop of horrors (1982), una rilettura dell'omonimo film di Roger Corman, in cui risaltano la leggerezza e la vivacità della musica; il film tratto dallo spettacolo nel 1986, sempre con lo stesso titolo (La piccola bottega degli orrori) e per la regia di Frank Oz, ha portato a M. la sua prima nomination all'Oscar per la migliore canzone originale (Mean green mother from outer space).

La sua notorietà è cresciuta con The little mermaid (1989; La sirenetta), il cartone animato diretto da Ron Clements e John Musker, le cui musiche, scritte da M. ancora su testi di Ashman, hanno vinto nel 1990 due premi Oscar, per la migliore colonna sonora e per la migliore canzone originale (Under the sea). Dopo il commento musicale di Rocky V (1990) di John G. Avildsen, in cui spicca la canzone The measure of a man interpretata da Elton John, M. è stato nuovamente chiamato dalla Disney per Beauty and the beast (1991; La bella e la bestia) di Gary Trousdale e Kirk Wise, e, sempre affiancato da Ashman, si è di nuovo aggiudicato i premi Oscar del 1992 per la migliore colonna sonora e la migliore canzone originale (il brano del titolo, che ha anche lanciato la sua interprete, Celine Dion, nel panorama della canzone internazionale). Nel 1992, oltre a dedicarsi al musical (Weird romance), M. ha composto la colonna sonora del film musicale Newsies (Gli strilloni) di Kenny Ortega e ha firmato un nuovo successo per la Disney, Aladdin di Clements e Musker, per il quale ha ottenuto ancora una volta due Oscar: oltre a quello per la migliore colonna sonora quello per la migliore canzone originale, A whole new world, realizzata insieme al paroliere Tim Rice, subentrato ad Ashman durante la lavorazione del film a causa della scomparsa prematura di quest'ultimo. Ancora insieme a Rice, nel 1994 M. ha presentato a Broadway Beauty and the beast, un musical tratto dal film della Disney che è stato apprezzato dal pubblico e rappresentato con successo in numerosi Paesi. Nel dicembre dello stesso anno ha debuttato a New York il suo musical A Christmas carol, dal celebre racconto di Ch. Dickens, su libretto di Mike Ockrent e versi di Lynn Ahrens, uno spettacolo che è diventato un 'classico' delle feste natalizie newyorkesi. M. è poi tornato a lavorare con la Disney per Pocahontas (1995) di Mike Gabriel ed Eric Goldberg vincendo nel 1996 altri due premi Oscar, sempre per la migliore canzone originale (Colors of the wind) e per la migliore colonna sonora (nel genere del musical o della commedia), dividendoli questa volta con il paroliere Stephen Schwartz. Ha quindi firmato le musiche di due altre produzioni Disney: The hunchback of Notre Dame (1996; Il Gobbo di Notre-Dame) di Trousdale e Wise, di Hercules (1997) di Clements e Musker.

Bibliografia

Disney. The illustrated treasury of songs: piano, vocal, guitar, Milwaukee-New York 1998³, pp. 18-22.

CATEGORIE
TAG

Walt disney productions

Omonimo film

Roger corman

Premi oscar

Elton john