Tavernier, Andrea

    Enciclopedie on line

Taverniertaverné›, Andrea. - Pittore (Torino 1858 - Grottaferrata 1932). Allievo di A. Gastaldi, dipinse, con sicurezza disegnativa e vibrante luminosità, paesaggi e scene di vita quotidiana d'intenso lirismo. Opere nelle Gallerie d'arte moderna di Roma e di Torino.

Approfondimenti

TAVERNIER, Andrea > Enciclopedia Italiana (1937)

TAVERNIER, Andrea. - Pittore, nato a Torino il 23 dicembre 1858, morto a Grottaferrata (Roma) il 15 novembre 1932. Fu allievo di A. Gastaldi all'Accademia Albertina, ma non ne seguì la maniera; fin da principio si dedicò al paesaggio e a scene di gen... Leggi

Argomenti correlati

Gastaldi, Andrea

Gastaldi, Andrea. - Pittore italiano (Torino 1826 - ivi 1889). Fu a Roma e a Firenze; dimorò a Parigi, dove guardò a Th. Cou ture e a P. Delaroche. Dipinse quadri storici (Pietro Micca, Atala, Innominato, ecc.), in buona parte conservati nel Museo Civico di Torino, e alcuni ritratti.

Zünd, Robert

Zünd ‹zünt›, Robert. - Pittore (Lucerna 1827 - ivi 1909). Allievo di A. Calame e F. Diday a Ginevra, dipinse grandiosi paesaggi e quadri di soggetto biblico notevoli per luminosità e colorito. Opere nei musei di Basilea, Zurigo, ecc.

Róssi, Alberto

Róssi, Alberto. - Pittore (Torino 1858 - ivi 1936), allievo di A. Gamba e di A. Gastaldi all'Accademia Albertina; trattò la pittura di paesaggio, di genere, il ritratto, e si specializzò nei temi orientali. Opere nel Museo Civico di Torino.

Pruszkowski, Witold

Pruszkowski ‹pruškòsk'i›, Witold. - Pittore polacco (Beršad´, Ucraina, 1846 - Budapest 1896). Studiò a Monaco e con J. Matejko a Cracovia. Dipinse paesaggi, scene di genere della vita popolare polacca, ecc.

Invia articolo Chiudi