Antigua e Barbuda

Enciclopedia on line

VOL 1 Antigua Barbuda dati geo amm TAB.jpg
Carte Geopolitico ANTIGUA E BARBUDA.jpg

Stato dell’America Centrale insulare, nel gruppo delle Piccole Antille (Isole Sottovento). È formato dalle isole di Antigua (280 km2), Barbuda (160,5 km2) e Redonda (1,5 km2).

Le isole, di origine vulcanica e corallina, sono prevalentemente basse e pianeggianti e raggiungono la massima altezza nel Boggy Peak (402 m). Il clima è tropicale umido e sono frequenti gli uragani nel periodo compreso tra luglio e ottobre.

La popolazione è concentrata per la massima parte nell’isola maggiore, Antigua (oltre 230 ab./km2), ed è composta per l’82,4% da neri e per il resto da meticci, bianchi e arabi mediorientali.

Le principali risorse economiche sono rappresentate dall’agricoltura, dalla pesca (soprattutto aragoste) e dal turismo di lusso (245.000 ingressi nel 2004, esclusi i turisti che raggiungono le isole con un proprio mezzo nautico); inoltre, i prodotti agricoli (cotone, ortaggi e canna da zucchero) contribuiscono a sostenere piccole industrie locali alimentari e tessili. A Friars Hill, presso la capitale, è in funzione una raffineria di petrolio. Altri cospicui contributi alle entrate dello Stato sono costituiti dall’affitto annuale pagato dal governo statunitense per le due basi militari installate ad Antigua e Barbuda e dall’imposta sulle società. Inoltre, per creare fonti di valuta alternative a quelle rappresentate dal turismo, il governo ha posto condizioni fiscali favorevoli alla crescita di banche offshore. Tuttavia, la scarsità di risorse interne e le impreviste avversità meteorologiche rendono difficile il decollo economico del paese, afflitto da un elevato tasso di disoccupazione e da un consistente deficit della bilancia commerciale, su cui pesano le rilevanti importazioni di beni di consumo.

Storia

Le isole devono il nome a Cristoforo Colombo. Nel 1632 vi giunsero i coloni inglesi e nel 1685 la corona britannica le concesse in affitto a Christopher Codrington, che vi sviluppò la coltivazione della canna da zucchero. Nel 1871 le isole tornarono alla corona britannica. Tra il 1958 e il 1962 fecero parte della Federazione delle Indie Occidentali. Nel 1967 divennero uno Stato autonomo, nell’ambito del Commonwealth, che nel 1981 raggiunse l’indipendenza. Per decenni dominato dall’Antigua Labour Party (fondato nel 1946 da Vere Bird), nelle elezioni del 2004 Antigua e Barbuda ha visto l’affermazione dell’United Progressive Party, il cui successo è stato confermato dalle consultazioni del 2009, mentre le legislative tenutesi nel giugno 2014 hanno visto tornare al potere dopo dieci anni di opposizione l'Antigua Labour Party guidato da G. Browne, che ha assunto la carica di premier.

CATEGORIE
TAG

Bilancia commerciale

Cristoforo colombo

Canna da zucchero

Antigua, barbuda

Agricoltura