ANTONELLI

Enciclopedia Italiana - I Appendice (1938)

ANTONELLI


. Famiglia di architetti militari italiani. Battista, nato verso il 1550, morto a Madrid nel 1616, fu al servizio di Filippo II e Filippo III di Spagna e lavorò a varie fortificazioni lungo le coste del Mediterraneo (Orano, Valenza, Melilla, Alicante, ecc.), quindi nell'America Centrale e Meridionale, dove costruì e completò numerose fortificazioni di città e di porti (e, tra l'altro costrui il castello del Morro all'Avana).

Il fratello, Giovanni Battista, nato a Napoli, fu anch'egli, dal 1559, al servizio di Filippo II di Spagna, per il quale eseguì specialmente lavori idraulici; dal 1581 costituì e comandò il corpo degl'ingegneri militari spagnoli; studiò la navigabilità dei fiumi spagnoli e, inviato in America con il fratello, nel 1587 fece studî intorno alla possibile apertura d'un canale nel Panamá. Morì a Toledo nel 1588.

Giovanni Battista il Giovane, figlio di Battista, nato nel 1585, lavorò pure per molti anni nelle Indie Occidentali, dove costruì fortificazioni, e morì a Cartagena nel 1649.

Francesco, figlio di Giovanni Battista il Vecchio, lavorò per Urbano VIII e Innocenzo X, poi per l'imperatore Ferdinando III e fu nominato ingegnere generale dell'Ungheria. Morì nel 1663.

CATEGORIE
TAG

Filippo iii di spagna

Filippo ii di spagna

Indie occidentali

Cartagena

Alicante