Arcibaldo e Petronilla

    Enciclopedie on line

Arcibaldo e Petronilla Nome italiano dei protagonisti del fumetto americano Bringing up father, creato nel 1913 da G. McManus (1884-1954) e pubblicato fino al 2000; in Italia il fumetto è apparso nel Corriere dei piccoli. A. e P. sono una coppia di irlandesi che vive negli USA e si è arricchita grazie a un'eredità. A., il marito, desidera mantenere abitudini e amici che P., sua moglie, considera ormai inadeguati al nuovo stato sociale.

Approfondimenti

Arcibaldo e Petronilla > Enciclopedia dei ragazzi (2005)

Arcibaldo e PetronillaLa coppia più longeva del fumetto americanoLa vita in famiglia costituisce una delle principali fonti di spunti narrativi, da quelli tragici o drammatici a quelli leggeri o umoristici. Pur litigando di continuo, Arcibaldo e Petr... Leggi

Argomenti correlati

Calvin & Hobbes

Calvin & Hobbes Protagonisti del fumetto omonimo creato nel 1985 dallo statunitense B. Watterson (n. 1958) e pubblicato fino al 1995. Calvin è un bambino di sei anni che, grazie alla sua fervida fantasia, riesce ad animare il tigrotto di peluche Hobbes e a vivere con lui le più svariate avventure. Il disegno, di altissima qualità formale, fonde in una felice armonia realismo e caricatura.

Signor Bonaventura, il

Signor Bonaventura, il Personaggio tra i più amabili del fumetto italiano, creato nel 1917 per il Corriere dei piccoli da S. Tofano (pseud. Sto). Disegnato con segno elegante e bonariamente ironico, il S.B., la cui estrazione sociale è la piccola borghesia impiegatizia, incappa in avventure che gli fruttano inaspettatamente il dono di un milione.

Cocco Bill

Cocco Bill Personaggio del fumetto italiano creato da B. Jacovitti, apparso per la prima volta nel 1957 sul Giorno dei ragazzi, supplemento settimanale del quotidiano Il Giorno. Cowboy integerrimo, difensore della legge, C.B. è l'eroe di un Far West stereotipato, caratterizzato dalla fantasia surreale del suo autore.

Akira

Akira Personaggio del fumetto omonimo creato da Katsuhiro Otomo (n. 1954) e pubblicato in Giappone dal 1982 al 1993, prima nella rivista Young Magazine  e poi in volumi dalla casa editrice Kodansha. Ambientate a Neo-Tokyo in un futuro post Terza guerra mondiale, le vicende di A. hanno ispirato anche un film, diretto nel 1988 dallo stesso autore. In Italia il fumetto è stato pubblicato dal 1990 al 1997.

Invia articolo Chiudi