Beetle Bailey

    Enciclopedie on line

Beetle Bailey Personaggio dell'omonimo fumetto americano creato da M. Walker (n. 1923) e lanciato dal King Features Syndicate nel 1950 su numerosi quotidiani statunitensi. B.B. è un giovane studente svogliato e indolente che, durante la guerra di Corea, si arruola nell'esercito degli USA. Il fumetto è fra i più celebri e diffusi nel mondo.

Approfondimenti

Beetle Bailey > Enciclopedia dei ragazzi (2005)

Beetle BaileySoldato per scelta, pacifista per vocazioneTra i fumettisti e la vita militare non c'è mai stato un buon rapporto. Nei fumetti realistici la guerra viene di solito descritta nei suoi lati più cupi, mentre i fumetti umoristici evidenziano... Leggi

Argomenti correlati

Betty Boop

Betty Boop Personaggio dell'omonimo fumetto apparso nel 1934, creato dai fratelli D. (1894-1979) e M. (1889-1972) Fleischer e distribuito dal King features syndicate. B.B. è una ballerina e attrice dalle forme sensuali che indossa abiti succinti. Queste caratteristiche, che costrinsero l'editore al ritiro della striscia nel 1938, ne decretarono il successo quale icona sexy della storia del fumetto.

Batman

Batman Personaggio dell'omonimo fumetto d'avventura, creato nel 1939 dal soggettista B. Finger (1917-1974) e dal disegnatore B. Kane (1916-1998). Privo di superpoteri, B. è il difensore della legge nell'immaginaria città di Gotham City; è accompagnato dal suo allievo Robin.

Spider-Man

Spider-Man Personaggio dell'omonimo fumetto (conosciuto in Italia come Uomo-Ragno), creato nel 1962 dal disegnatore S. Ditko (n. 1927) su soggetto di S. Lee (n. 1922). S.-M. è lo studente Peter Parker, il quale, morso da un ragno che ha subito onde radioattive, acquisisce superpoteri: capace di aggrapparsi ai muri e volteggiare tra i grattacieli, mascherato con un costume a strisce rosse e nere, combatte la criminalità.

Alan Ford

Alan Ford Personaggio dell'omonimo fumetto satirico mensile creato nel 1969 da Max Bunker, pseud. di L. Secchi (n. 1939), scrittore, giornalista ed editore. A.F. è un giovane grafico finito per caso a fare l'agente segreto con il Gruppo TNT, squadra comandata dall'abile ma scontroso Numero Uno.

Invia articolo Chiudi