Cistacee

Enciclopedia on line

Famiglia di piante Dicotiledoni, comprende erbe e piccoli arbusti con foglie opposte, semplici, spesso stipolate, fiori di norma pentameri, con molti stami e ovario supero; il frutto è una capsula. Comprende 7 generi (Cistus, Halimium, Tuberaria, Helianthemum, Fumana, Hudsonia, Lechea) con 175 specie in prevalenza mediterranee. Le C., tradizionalmente classificate nell’ordine Parietali insieme alle Violacee, sono state incluse in quello delle Malvali in seguito a un’analisi cladistica molecolare condotta negli anni 1990. Il monofiletismo delle C. è sostenuto dal distintivo calice che mostra i due sepali esterni più stretti dei tre interni.

Al genere cisto (Cistus) appartengono 16 specie mediterranee, frutici o suffrutici, con foglie spesso grigio-pelose, fiori grandi, rosei (C. incanus) o bianchi (C. salvifolius); il cisto marino (C. monspeliensis) ha rametti e foglie vischiosi, e fiori bianchi.

È detta cisteto la boscaglia dominata da specie appartenenti al genere Cistus, estremamente diffusa in area mediterranea, e solitamente legata a dinamiche post-incendio.

CATEGORIE
TAG

Area mediterranea

Dicotiledoni

Helianthemum

Pentameri

Malvali