Conoide

Enciclopedia on line

Matematica

Propriamente, ogni superficie rigata che si possa definire come luogo delle rette che si appoggiano a una data curva (direttrice curvilinea) e a due date rette, sghembe tra di loro (direttrici rettilinee). Se una di queste due rette è impropria, il c. si dice a piano direttore in quanto le generatrici sono parallele a un medesimo piano. Le quadriche rigate sono particolari c. nel senso ora definito (essendo il luogo delle rette che si appoggiano a tre rette sghembe date): il paraboloide a sella è un esempio di c. a piano direttore.

Geologia

C. alluvionale (o di deiezione) Accumulo, a forma conica, di materiali detritici, che si forma allo sbocco di un corso d’acqua in pianura a causa della diminuzione della pendenza, che provoca una perdita di capacità di trasporto. In sezione longitudinale un c. presenta una geometria triangolare, mentre in sezione trasversale tale configurazione geometrica risulta piano-convessa. Esso viene normalmente suddiviso in tre zone: prossimale, intermedia, distale, alle quali sono accoppiate facies sedimentarie differenti. La forma dei c. e l’organizzazione interna dei corpi sedimentari sono inoltre molto influenzate sia dal clima sia dalla tettonica e vengono classificate utilizzando il parametro climatico. Si distinguono, così, c. di clima arido e semiarido, di clima umido-glaciale, di clima umido-temperato e di clima umido-tropicale.

Un c. sottomarino indica un accumulo di sedimenti nella zona di raccordo tra la scarpata continentale e il fondo oceanico.

CATEGORIE
TAG

Superficie rigata

Rette, sghembe

Paraboloide

Matematica

Quadriche