Consiglio d’Europa

Consiglio d’Europa

Enciclopedie on line

Consiglio d’Europa

Organizzazione internazionale, con sede a Strasburgo, fondata dal Trattato di Londra (5 maggio 1949) con il proposito di salvaguardare e promuovere il patrimonio comune di ideali e lo sviluppo economico e sociale dei paesi europei.

Prima organizzazione costituita in Europa dopo la seconda guerra mondiale, attualmente comprende 47 Stati, ossia la quasi totalità dei paesi del continente. Fin dalla sua istituzione, ha operato per assicurare il rispetto dei diritti dell’uomo, della democrazia parlamentare e del primato del diritto. A complemento di questi principi, il Consiglio d’Europa si è impegnato nella valorizzazione dell’identità culturale europea, attraverso la lotta contro ogni forma d’intolleranza, nella soluzione di problemi sociali (minoranze, protezione ambientale, tossicodipendenze) e nella salvaguardia della qualità della vita dei popoli dell’Europa. Dall’ultimo decennio del Novecento, a seguito della caduta della ‘cortina di ferro’, si è impegnato anche ad aiutare i paesi dell’Europa centrale e orientale nell’attuazione e nel rafforzamento delle riforme politiche, legislative e costituzionali.

I lavori del Consiglio d’Europa si traducono nell’elaborazione di convenzioni di applicazione regionale volte ad armonizzare le pratiche sociali e giuridiche degli Stati membri. Tra gli accordi siglati nell’ambito dell’Organizzazione, assumono particolare rilevanza la Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali del 1950 e la Carta sociale europea del 1961.

La struttura del Consiglio d’Europa comprende: il Comitato dei ministri, dotato di ampi poteri e formato dai ministri degli Affari Esteri degli Stati membri; l’Assemblea consultiva, organo che riunisce i rappresentanti dei parlamenti nazionali ed esprime raccomandazioni al Comitato dei ministri; il segretariato, con a capo il Segretario generale, che svolge funzioni d’indirizzo.

Voci correlate

Diritti umani. Diritto internazionale

Diritti umani. Diritto dell’Unione Europea

Pubblicità

Altri risultati per Consiglio d’Europa

  • Consiglio d'Europa
    Dizionario di Economia e Finanza (2012)
    Consiglio d’Europa  Organizzazione internazionale, con sede a Strasburgo, fondata il 5 maggio 1949 da 10 Stati europei «per salvaguardare e promuovere gli ideali e i principi che costituiscono il loro comune patrimonio e favorire il loro progresso economico e sociale». Il Consiglio d'Europa d’E. ha ...