Contorno

Enciclopedia on line

Fisica

In meccanica statistica, la superficie di separazione tra due sottosistemi di un sistema che si presentano in fasi diverse. Dall’area dei c. del sistema, dalla quale dipende in alcuni casi l’energia totale, si possono inferire numerose proprietà quantitative riguardo allo stato di equilibrio e all’evoluzione del sistema stesso.

informatica Estrazione dei c. Tecnica di elaborazione bidimensionale che permette di evidenziare i c. delle figure presenti in un’immagine. Tale tecnica può coincidere con un particolare tipo di filtraggio bidimensionale di tipo passa-alto ed è molto utile per varie applicazioni (per es., in vista del riconoscimento di scenari e di configurazioni).

Matematica

Il c. (o frontiera) di una figura geometrica o, più in generale, di un insieme I di punti, è l’insieme dei punti P né interni né esterni a I, cioè tali che in ogni intorno, sia pur piccolo, di P, cadono sia punti appartenenti a I sia punti non appartenenti a I, diversi da P.

Numismatica

Parte della moneta compresa tra gli orli del verso e del recto. Vi sono impressi segni e leggende per impedire che la moneta sia tosata o ne sia diminuito il metallo. I primi esempi di leggende sono nelle piastre di Ferdinando I e di Cosimo II de’ Medici, granduchi di Toscana (17° sec.).

CATEGORIE
TAG

Meccanica statistica

Energia totale

Informatica

Matematica