Criptodepressione

    Enciclopedie on line

criptodepressione Depressione, in genere lacustre, il cui fondo si trova al di sotto del livello marino. La misura della c. è data dalla differenza tra la profondità massima del bacino e l’altitudine dello specchio d’acqua sul livello del mare (per es., il lago di Garda: alt. 65 m, profondità 346 m, c. 281 m). L’origine delle c. va spesso ricercata negli sprofondamenti tettonici o nei processi di sovraescavazione.

Argomenti correlati

Death Valley

Death Valley Depressione della California sud-orientale (85 m sotto il livello del mare), chiusa dai Monti Amargosa a E (Pyramid Peak, 2050 m) e dai Monti Panamint a O (Telescope Peak, 3366 m). Ha direzione prevalente N-S; è lunga circa 230 km. Clima estremamente caldo-secco e aspetto desolato. Parco nazionale della D. Parco nazionale degli Stati Uniti, istituito nel 1994 (anteriormente, dal 1933, classificato come monumento nazionale).

Avvallamento

avvallamento In geografia, depressione delle forme terrestri, non molto accentuata, comune nei paesaggi carsici e franosi.  A. marino Depressione del fondo oceanico con notevole sviluppo longitudinale e fianchi non molto ripidi.

An-Naṭrū´n, Wādī

an-Naṭrū´n, Wādī Depressione assoluta dell’Egitto, lunga 50 km, che si svolge 100-150 km a NO del Cairo. Vi si trovano 10 minuscoli laghi ricchi di soda, a 8 m sotto il livello del Mediterraneo. Resti di 4 conventi copti del 3° secolo.

TRH

TRH Sigla di thyrotropin releasing hormone, indicante l’ormone che libera la tirotropina. È un tripeptide sintetizzato a livello dei nuclei ipotalamici sopraottico e paraventricolare; modula anche la secrezione della somatotropina. Aumenta sia la sintesi sia il rilascio di tirotropina dalla preipofisi stimolando l’adenilatociclasi della membrana delle cellule ipofisarie; la sua azione dipende da un aumento della concentrazione intracellulare di ioni Ca++. La secrezione di TRH è modulata da complessi meccanismi neuroendocrini mediati da vari peptidi e ammine biogeni; per es

Invia articolo Chiudi