Cybersociety

Lessico del XXI Secolo (2012)

cybersociety


<sàibë sësàiëti> s. ingl., usato in it. al femm. – Spazio o realtà virtuale di comunicazioni elettroniche create dalla rete mondiale degli utenti di computer. Si possono distinguere le tecnologie dell’informazione, ossia le applicazioni basate sull’utilizzo di un computer, e le tecnologie delle telecomunicazioni, come per es. la videoconferenza; lo sviluppo di entrambi gli ambiti definisce lo spazio cibernetico. Con l’avvento dei media elettronici, spazio fisico e sociale si separano, consentendo comunicazioni che in precedenza erano possibili soltanto a individui che condividessero lo stesso luogo. Nel 21° sec. le interazioni sociali mediate dai computer hanno assunto un’importanza di assoluto rilievo nell’organizzazione della vita di tutti i giorni, e strumenti come e-mail e Internet hanno reso possibile l’attivazione del commercio elettronico, di piattaforme di conversazione video e l’istantanea circolazione delle informazioni. Nella c. nasce uno spazio interattivo esperienziale in cui il web diventa spazio pubblico e consente agli utenti di osservare i fatti mentre avvengono. Emerge in questo modo un nuovo paradigma di socialità che vede formarsi comunità altamente profilate e piccoli gruppi di condivisione configurati sulla base di interessi o obiettivi comuni. La costruzione comune di significati si afferma come modello di interconnessione di reti relazionali facendo leva su modalità di comunicazione non lineari, cioè ipertestuali o ipermediali, che utilizzano le potenzialità dei nuovi media, i quali, essendo interattivi, distribuiti e personalizzabili, creano nuovi linguaggi e nuove relazioni generazionali. L’impatto delle nuove tecnologie della comunicazione ha comunque determinato una serie di intensi conflitti riguardanti regolamentazioni, leggi e politiche pubbliche: se per alcuni Internet è uno strumento che migliora la qualità della vita e rende più dinamico il tessuto economico, altri lo vedono come elemento di iniquità, portatore di patologie sociali. Per queste ragioni lo spazio cibernetico è oggetto di numerosi studi accademici interdisciplinari che vanno dalla sociologia alla giurisprudenza, all’economia.

CATEGORIE