Stern, Daniel Norman

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Psichiatra e psicanalista statunitense (New York 1934 - Ginevra 2012). Laureatosi in medicina (1946) presso l'Albert Einstein College, si specializzò in psichiatria. Ha unito l'attività clinica a quella di direttore di ricerca presso la Cornell University di New York. Docente di psicologia all'univ. di Ginevra e professore di psichiatria alla Cornell University. Nel 2007 gli è stata conferita dall'univ. di Padova la laurea honoris causa in Psicologia chimica-dinamica. In The interpersonal world of the infant. A view from psychoanalysis and developmental psychology (1985), che vuol essere un tentativo di giungere a una sintesi tra i dati della infant research e quelli della clinica psicanalitica, tra il "bambino osservato" e il "bambino ricostruito", S. approfondisce lo studio dei processi interattivi di natura sociale, dei "momenti di libero gioco" fra madre e bambino, iniziato in The first relationship: infant and mother (1977), e propone una teoria operativa dello sviluppo dei diversi campi di esperienza del Sé. Il senso del Sé funge da prospettiva soggettiva primaria che organizza l'esperienza sociale. S. descrive quattro sensi del Sé (il senso di un Sé emergente, che si forma tra la nascita e i due mesi, il senso di un Sé nucleare, che si forma tra i due e i sei mesi, il senso di un Sé soggettivo, che si forma tra i sette e i quindici mesi, e successivamente il senso di un Sé verbale) ognuno dei quali definisce un campo di esperienza soggettiva e di rapporto sociale, si mantiene pienamente funzionante e attivo, e continua a svilupparsi per tutta la vita. Altre opere: Affect attunement (1985); Aspetti fondamentali delle terapie genitori-bambino: i fattori comuni nei diversi approcci, in Dalle cure materne all'interpretazione, a cura di G. Fava Vizziello e D. N. Stern (1992).

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