DEMETRIAS

Enciclopedia dell' Arte Antica (1960)

Vedi DEMETRIAS dell'anno: 1960 - 1994

DEMETRIAS (Δημητρίας)

S. Stucchi

Città fondata da Demetrio Poliorcete in Tessaglia poco dopo il 294 a. C., a N-E della più antica Pagase, esattamente di fronte alla moderna città di Volo, nel più intimo recesso del golfo dello stesso nome.

La località era abitata anche in epoca micenea, come testimonia una tomba a cupola, trovata presso le mura.

Il monumento più considerevole della città è costituito dalla cinta delle mura, ricca ancor oggi di 76 torri. Parte della fortificazione a S-E e S-O è stata rinforzata circa attorno al 50 a. C., con un raddoppio della muratura verso l'esterno. In questo raddoppio sono state trovate molte stele funerarie dipinte, oggi raccolte nel museo di Volo. Nella città vi sono i resti di un'agorà sacra e di una commerciale, di edifici pubblici, di un teatro, uno stadio ed un ippodromo, di templi e di case d'abitazione. Il porto mercantile era a N, quello commerciale a S-E. Attorno alle mura vi sono tracce notevoli della necropoli.

Bibl.: F. Stählin-E. Meyer-A. Heidner, Pagasai und Demetrias, Berlino 1934; A. S. Arvanitopoulos, Αἱ γραπταὶ στέλαι Δημητριάδος-Παγασῶν, Atene 1928; id., in Πολέμων, III, 1947-8, pp. 1-16, 41-45; IV, 1949, pp. 1-9, 81-90.