SESTINI, Domenico

Enciclopedia Italiana (1936)

SESTINI, Domenico

Giovanni Pugliese Carratelli

Archeologo e numismatico, nato in Firenze circa il 1750, morto ivi l'8 giugno 1832. Compiuti gli studî classici ed ecclesiastici a Firenze, divenne nel 1775 bibliotecario del principe di Biscari, di cui illustrò le collezioni (Descrizione del museo di antiquaria e del gabinetto di storia naturale del princ. di B., Firenze 1776). Nel 1777 iniziò la lunga serie di viaggi in Oriente, nei quali furono oggetto delle sue osservazioni non solo i monumenti, ma, come già durante la dimora in Sicilia, anche la geografia e l'economia di quelle regioni. Fino al 1792 viaggiò per l'Asia Minore, la Mesopotamia, l'Egeo, la Penisola Balcanica, e di questi viaggi diede ampie relazioni (9 volumi di Lettere editi [Firenze-Livorno] dal 1779 al 1785 e 5 di Viaggi dal 1786 al 1815 [Firenze-Livorno]), in cui sono descritte importanti rovine e pubblicate epigrafi e monete inedite. Si trattenne quindi per alcuni anni in Germania, dove attese principalmente a studî di numismatica, e illustrò diverse collezioni pubbliche e private; nel 1810 fu a Parigi e poi, dopo una breve sosta a Firenze come bibliotecario della granduchessa Elisa Baciocchi, fu chiamato in Ungheria per illustrare il Museo Hedervariano. La fama acquistata dal S. con i dotti lavori di archeologia, indusse Ferdinando III granduca di Toscana a nominarlo professore all'università di Pisa.

Oltre a molte pubblicazioni di numismatica - 9 volumi di Lettere e dissertazioni editi [Livorno-Roma] dal 1789 al 1806, varie descrizioni di musei e anche un'indagine Sopra i moderni falsificatori di medaglie greche antiche, Firenze 1826 - restano tra i suoi manoscritti 14 volumi del Systema geographicum numismaticum.

Bibl.: B. Pace, Viaggi dell'ab. D. S. in Asia Minore, in Ann. Sc. archeol. Atene, III (1916), con un elenco di scritti del S.

TAG

Penisola balcanica

Elisa baciocchi

Ferdinando iii

Mesopotamia

Asia minore