Dylan Dog

    Enciclopedie on line

Dylan Dog Protagonista dell'omonimo fumetto creato nel 1986 dallo sceneggiatore T. Sclavi (n. 1953) e pubblicato dalla Bonelli. Londinese, D.D. è un affascinante detective che aiuta i clienti a liberarsi dai fantasmi che li terrorizzano. Il fumetto, di grande successo, fonde inquietudine e ironia, in un'atmosfera a tinte forti in cui si compenetrano realtà e proiezioni psichiche.

Approfondimenti

Dylan Dog > Enciclopedia dei ragazzi (2005)

Dylan DogUn investigatore da incuboIdeato nel 1986 dallo scrittore e sceneggiatore italiano Tiziano Sclavi, Dylan Dog è uno dei personaggi più popolari di tutti i tempi. Le storie di cui è protagonista, benché gremite di fantasmi e spettri, sono pien... Leggi

Argomenti correlati

Superman

Superman Protagonista dell'omonimo fumetto creato nel 1933 dallo sceneggiatore J. Siegel (1914-1996) e dal disegnatore J. Shuster (1914-1992). Nascosto sotto le mentite spoglie del timido giornalista Clark Kent, S., unico superstite del lontano pianeta Kripton, distrutto da un cataclisma, è dotato di superpoteri che usa per combattere a favore della giustizia contro i criminali di tutto il mondo.

Fantastici Quattro

Fantastici Quattro Gruppo di supereroi protagonista dell'omonimo fumetto creato da S. Lee (n. 1922) e J. Kirby (1917-1994) e pubblicato dalla casa editrice Marvel a partire dal 1961. Ne fanno parte, insieme con il leader Mister Fantastic, che può allungare il proprio corpo ed è dotato di un'intelligenza superiore, la Donna Invisibile, la Torcia Umana e La Cosa, uomo di pietra dalla forza straordinaria.

Capitan America

Capitan America Supereroe protagonista dell'omonimo fumetto creato nel 1941 da J. Kirby (1917-1994) e J. Simon (n. 1915) e pubblicato fino al 2007. In tuta o calzamaglia, con la bandiera a stelle e strisce sul petto, C.A. rappresentò l'emblema della propaganda interventista USA nella Seconda guerra mondiale. Il fumetto introdusse innovazioni nella tecnica del disegno.

Little Nemo

Little Nemo Protagonista dell'omonimo fumetto creato nel 1905 dallo statunitense W. McCay (1869-1934), è un bambino che, mentre dorme, vive meravigliose avventure nel fantastico regno di Slumberland. Le tavole oniriche, tra gusto rinascimentale e art nouveau, ne fanno uno dei migliori fumetti per eleganza e originalità. In Italia venne pubbl. per la prima volta nel 1912 con il nome di Bubi.

Invia articolo Chiudi