E-government

Lessico del XXI Secolo (2012)

e-government


<i ġḁ'vënmënt> locuz. sost. ingl., usata in it. al masch. – Amministrazione digitale, o più letteralmente governo elettronico (anche e-gov). Attraverso l’e-government, si definisce un insieme di progetti di innovazione digitale che, nel suo complesso, si propone di modernizzare, rendere più efficiente e trasparente la Pubblica amministrazione, migliorare la qualità dei servizi erogati a cittadini e imprese, diminuirne i costi per la collettività. L’e-government presenta una serie di obiettivi da raggiungere entro ogni legislatura, per il 2012 suddivisi in settoriali, territoriali, di sistema, internazionali e speciali. L’e-government discende direttamente dall’art. 117 della Costituzione, che attribuisce in via esclusiva allo Stato il potere di disciplinare il coordinamento informativo dei dati dell’amministrazione statale, regionale e locale, dettando anche le regole tecniche necessarie per garantire la sicurezza e l’interoperabilità dei sistemi, per la circolazione e lo scambio dei dati e per l’accesso ai servizi. Lo Stato promuove intese con Regioni e autonomie locali adottando, attraverso la Conferenza unificata, gli indirizzi per un processo condiviso e coordinato di adozione e sviluppo del Sistema pubblico di connettività. Lo Stato si avvale della Commissione permanente per l’innovazione nelle Regioni e negli enti locali con funzioni istruttorie e consultive (CNIPA). Ulteriore strumento di e-government è l’Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l’innovazione, con sede a Milano, che promuove l’innovazione del tessuto economico del Paese e contribuisce alla realizzazione dello Spazio europeo della ricerca e dell’innovazione collaborando e coordinando la sua azione con le istituzioni e gli organismi europei, nazionali e regionali, agendo da punto di accumulo di know-how (realizza studi, analisi, statistiche, forecast, biblioteca virtuale) ed essendone strumento per il trasferimento dalle università, centri di ricerca, centri studi, a soggetti pubblici e privati, anche attraverso la formazione e l’assistenza alla brevettazione. L’impegno più rilevante per lo sviluppo dell’e-government è senz’altro quello di garantire l’accesso alla rete nella maniera più diffusa possibile, aumentando a livello centrale e locale le informazioni, le applicazioni e i servizi che la Pubblica amministrazione offre online.