effemeride

effemeride

Enciclopedie on line

effemeride

astronomia

Tavola o gruppo di tavole numeriche che forniscono le coordinate degli astri (o altri elementi variabili con il tempo) a intervalli prefissati ed equidistanti fra loro, per es. di giorno in giorno oppure di ora in ora.

editoria

Titolo di pubblicazioni periodiche, per lo più di carattere letterario o scientifico; per es., le Efemeridi letterarie, che si stamparono in Roma dal 1772 al 1795 e contenevano recensioni dei libri nuovi; le Effemeridi scientifiche e letterarie per la Sicilia, che si pubblicarono dal 1832 al 1840.

storia

I libri in cui si registravano gli atti del re, dapprima giorno per giorno (di qui il nome), poi secondo un più ampio schema cronologico. Di origine orientale, l’usanza fu adottata da Alessandro Magno per il quale le e. furono redatte a cura di Eumene di Cardia, e furono poi talvolta utilizzate dalla tradizione storiografica. Sono ricordate nelle monarchie ellenistiche e da esse forse derivano i commentari degli imperatori romani.

Pubblicità

Altri risultati per effemeride

  • effemeride
    Dizionario delle Scienze Fisiche (1996)
    effemèride [Der. del lat. ephemeris -idis, dal gr. ephemerís -ídos "giornaliero", comp. di epí "sopra" e heméra "giorno"] Tavola numerica che fornisce le coordinate e altri dati di alcuni astri (Sole, Luna, pianeti solari, stelle principali) di giorno in giorno e di ora in ora; per estensione, anche ...
  • EFFEMERIDI
    Enciclopedia Italiana (1932)
    (dal gr. ἐϕημερίς "diario"). - Libri in cui si registravano gli avvenimenti dapprima giornalmente e poi in ordine cronologico. Particolarmente importante furono le βασίλειοι o βασιλικαί ἐϕημερίδες, diario ufficiale della corte di Alessandro Magno, redatto da Eumene di Cardia, e fonte principale della ...