AGOSTINONI, Emidio

Dizionario Biografico degli Italiani - Volume 1 (1960)

AGOSTINONI (Agostinone), Emidio

Alberto Caracciolo

Nacque a Montesilvano (Pescara) il 13 maggio 1879. Maestro elementare, a venticinque anni si iscrisse al Partito socialista prendendo posto fra i riformisti e mantenendosi in contatto con le altre formazioni dell'estrema Sinistra. Nel marzo 1911 partecipò alla fondazione del periodico milanese La cultura popolare, organo della Unione italiana dell'educazione popolare, di cui fu condirettore, e collaborò a La difesa delle lavoratrici, uscito a Milano nel 1912, e a La Critica sociale. Diresse a Roma il Consorzio per le biblioteche popolari e l'Istituto nazionale Minerva, accompagnando l'azione di propaganda di Ettore Fabietti. Fu eletto alla Camera nella lista socialista nel 1919 nel collegio di Teramo e nel 1921 in quello dell'Aquila (XXV e XXVI legislatura), e intervenne nelle discussioni su problemi di scuola e di cultura per il popolo, anche in qualità di membro della commissione industria e belle arti; fu segretario alla presidenza della Camera. In seguito non più eletto, rimase legato all'ala riformista del socialismo italiano, manifestando la sua opposizione al fascismo sulle questioni della pubblica istruzione.

Morì a Montesilvano il 28 sett. 1933.

Fra i suoi scritti in materia d istruzione si ricordano: in collaborazione con E. Giuriati, Storia della legislazione scolastica subelementare, elementare e normale, con pref. di V. E. Orlando, Treviso 1907; in collaborazione con B. Rinaldi, L'istruzione primaria e popolare in Italia (riassunto e commento alla relazione del ministro C. Corradini), Milano 1910; La più fascista delle riforme fasciste. Il pensiero socialista sulla riforma regalataci dal filosofo del manganello, con pref. di F. Turati, Roma 1925 (è la raccolta, curata dal Partito socialista unitario, degli articoli pubblicati nel 1924 su La Critica sociale). Inoltre: Studi sull'educazione del popolo cinese, Milano 1903; Dalla terra d'Abruzzo: Otto lettere al giornale "Lombardia"di Milano, Palermo 1905; L'agonia di Messina, Roma 1908; Il Fucino, Bergamo 1908; Altipiani d'Abruzzo, Bergamo 1912 (questi due ultimi nella collezione illustrata Italia artistica). Collaborò anche al volume Milano. L'Esposizione internazionale del Sempione, 1906, a cura di E. A. Marescotti ed E. Ximenes, Milano 1906.

Fonti e Bibl.: Bibliografia del socialismo e del movimento operaio ital., Periodici, I, Roma-Torino 1956, nn. 660, 848, 911; D. Bertoni Jovine, La scuola italiana dal 1870 ai giorni nostri, Roma 1958, p. 290.

CATEGORIE
TAG

Montesilvano

Socialismo

Lombardia

Fascismo

Palermo